Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione; all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale e in quella inclusiva, nell'approccio clinico e nella relazione di aiuto verso persone con diversità funzionale; alla riflessione critica sugli aspetti epistemologici del concetto di integrazione/inclusione; all’uso consapevole del linguaggio come espressione culturale e professionale.
Il corso di Pedagogia clinica prevede lo studio integrale dei seguenti materiali:
1. I primi due capitoli del volume, L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003.
2. M. Piccioli, Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana, ETS, Pisa, 2020.
3. I capitoli 2, 3, 4 e 5 del volume, M. Spaducci, From cure to care. La realtà dell’utopia di Adriano Milani Comparetti, Edizioni Conoscenza, Roma, 2015.
4. Documenti normativi di riferimento:
- Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, 2006.
- LEGGE 5 febbraio 1992, n. 104, Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;
- LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
- Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 (compresi allegati);
- OMS. (2001), Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute;
- Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica e per il Profilo di Funzionamento sulla base dell’ICF, 7 gennaio 2023;
- ISS, (2021), Raccomandazioni della Linea Guida per la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico;
- ISS, (2022), Nuove Linee Guida sulla Gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
5. I lemmi: Disabilità della comunicazione, Disabilità fisica, Disabilità intellettiva, Disabilità uditiva, Disabilità visiva, Disturbi del comportamento, Disturbi del neurosviluppo, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo dello spettro autistico, Sindromi rare del volume, L. d’Alonzo (a cura di), Dizionario di pedagogia speciale, Scholé, Brescia, 2019.
6. In relazione all’interesse professionale di approfondimento, un volume a scelta dello studente tra quelli compresi nel seguente elenco:
- F. Dovigo (a cura di), Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma, 2014.
- F. Bocci, Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
- E. Valtellina (a cura di), L’autismo oltre lo sguardo medico. I Critical Autism Studies, Erickson, Trento, 2020.
- M. Piccioli (a cura di), Qualità e equità nell'educazione 0-6, Franco Angeli, Milano, 2021.
- M. Piccioli in press (durante il corso verrà data comunicazione dell'avvenuta pubblicazione del volume).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) – Illustrare gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia clinica e gli aspetti epistemologici del concetto di integrazione/inclusione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) – Progettare l’uso delle metodologie educative e didattiche più efficaci per l’integrazione/inclusione scolastica e sociale per operare scelte coerenti sia alla diversità funzionale della persona sia al contesto di vita dell’individuo.
Autonomia di giudizio (making judgements) – Interpretare attraverso il pensiero critico gli aspetti epistemologici, teorici, metodologici ed applicativi della pedagogia clinica e il concetto di integrazione/inclusione.
Abilità comunicative (communication skills) – Comunicare attraverso l’uso di un linguaggio consapevole, competente, professionalmente e culturalmente inclusivo.
Capacità di apprendere (learning skills) – Ricercare e scegliere le fonti più idonee ad indagare un tema/problema educativo e connettere le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite alla realtà professionale anche in relazione ai singoli interessi, nell’ottica della personalizzazione dei processi formativi.
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fondamenti della pedagogia speciale e conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Altre Informazioni
Il corso si rivolge preferibilmente a studenti che hanno già sostenuto esami di pedagogia speciale nel percorso triennale.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta per accertare l’acquisizione del corretto uso del linguaggio come espressione culturale e professionale della disciplina:
- 5 domande a risposta aperta (breve) per accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina;
- 1 domanda a risposta aperta (simulazione, studio di caso, progettazione, esercitazione) per accertare la capacità di progettare interventi educativi inclusivi in riferimento alle fonti più idonee al tema/problema educativo proposto.
In caso di un numero contenuto di studenti (fino a 10) la verifica dell’apprendimento potrà svolgersi attraverso una prova orale strutturata come quella scritta.
Durante il corso, agli studenti frequentanti saranno proposte attività da svolgersi individualmente e/o in gruppo la cui valutazione concorrerà alla valutazione finale e al monitoraggio dell’andamento del corso stesso.
Programma del corso
La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell’approccio personalizzato e inclusivo rivolto a persone con diversità funzionale e al loro contesto di vita. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione; all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell'approccio clinico e nella relazione di aiuto verso persone con diversità funzionale; alla riflessione critica sugli aspetti epistemologici del concetto di integrazione/inclusione; all’uso consapevole del linguaggio come espressione culturale e professionale delle conoscenze e delle abilità acquisite e delle competenze sviluppate . Verranno presentati: i principali approcci all’educazione inclusiva in ambito nazionale e internazionale con particolare riferimento all’analisi del concetto di integrazione/inclusione; i metodi qualitativi e quantitativi e i criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici; strumenti per l’analisi dell’uso del linguaggio come espressione culturale e professionale delle conoscenze e delle abilità acquisite e delle competenze sviluppate.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa.
- Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.
- Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli attraverso la partecipazione di tutti i soggetti alla vita della comunità.