Bambini e bambine, giovani e donne sono soggetti spesso trascurati dalla storia generale. Il corso invece mostra che senza di loro, la storia non si può neppure raccontare. Saperi, professioni, istituzioni a loro dedicate e storia della famiglia nell'800 e nel '900. Rilevanza di questi soggetti e temi nella new history. L'importanza della prospettiva storica per la consapevolezza nel presente e per la progettazione, in attinenza agli scopi formativi di questo CdS.
A) P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2010, non i capp. 2 e 8;
Sandro Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Carocci., Roma 2012, pp.181;
Angiolina Arru, Pater familias e disuguaglianze di genere. Il cognome paterno, Il Bollettino di Clio, XIX, 2020, 13, pp. 57-63 oppure altro articolo a scelta dello stesso fasc. dedicato alla storia della famiglia (accesso on line gratuito).
B) Due articoli a scelta:
Alessandra Gissi, Donne e migrazioni, in Storia delle donne nell'Italia contemporanea, a cura di S. Salvatici, Roma, Carocci, 2022, pp.237-258.
Patrizia Guarnieri, Invisibili e meritevoli studiose. Il valore aggiunto nell’emigrazione qualificata dall’Italia fascista, Annali di Storia delle Università italiane, vol. 26, 2022, pp. 61-83
Save the Children, Le equilibriste. La maternità in Italia (uno dei rapporti annuali di Save the children dal 2016 in poi) on line;
P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, Medicina e Storia , IV,
2004, 57-94;
P. Guarnieri, Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura scientifica italiana tra '800 e '900,"Contemporanea", IX, 2006, pp. 253-
284 (on line);
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (on line);
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e
'60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (on line);
C) per i non frequentanti, anche un testo a scelta fra i seguenti :
A. Badino, Strade in salita. Figlie e figli dell'immigrazione meridionale al Nord, Carocci, Roma 2012.
Silvana Patriarca, Il colore della Repubblica. Figli della guerra e razzismo nell'Italia postfascista, Einaudi 2021
Obiettivi Formativi
conoscenze: apprendere percorsi fondamentali della disciplina pertinenti
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza
nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato
connesso al presente
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
Prerequisiti
conoscenza base della storia contemporanea
Metodi Didattici
le modalità della didattica dipenderanno in parte dalla effettiva composizione del
gruppo-classe. Lezioni in alternanza con presentazioni programmate con la partecipazione attiva dei frequentanti. Verranno presentate e discusse varie fonti: immagini, film, documenti archivistici. Piattaforma e-learning, anche per open educational sources.
Altre Informazioni
Eventuali modifiche sono comunicate durante il corso e tramite la piattaforma
e-learning del corso, a cui gli studenti devono iscriversi. Gli articoli generalmente sono accessibili dal sistema bibliotecario di ateneo o da moodle.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale e valutazione delle presentazioni intermedie concordate in cui si verifichino a) le conoscenze sulla dimensione storica di tematiche proprie della loro esperienza formativa e di tirocinio b) l'abilità di autonomia di giudizio nella considerazione di molteplici approcci sullo stesso tema; c) competenze nell'analisi delle fonti primarie .
Programma del corso
Il corso prevede una I parte introduttiva di tipo storiografico sulla varietà di approcci e metodi in storia contemporanea con particolare attenzione alle
tematiche di cura e assistenza. Si intende costruire un percorso
rilevante per questo CdL, da fine '800 a tutto il '900 , focalizzando
l'interazione fra i nuovi saperi scientifici specialistici e le istituzioni per
l'infanzia e per le famiglie, i profondi cambiamenti di quelle tradizionali e il costituirsi di nuovi istituti e di moderne figure professionali e di volontariato.
Protagonisti, vicende ed esperienze specifiche verranno illustrate dal
caso di Firenze (l'Istituto degl'Innocenti, l'Umberto I, la Scuola Magistrale
Ortofrenica ecc.), che è internazionalmente noto eppure poco esplorato
proprio per il '900.