L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso potranno essere utilizzati materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso intende fornire gli elementi teorici, storici e culturali necessari per
mettere a fuoco un'idea di scuola per il nostro tempo, a partire dal
presupposto che tale idea possa costituire il punto di riferimento per le politiche educative e scolastiche. In particolare, si analizzeranno i
principali paradigmi che ispirano tali politiche
- Baldacci M. (2014). Per un'idea di scuola. Milano: FrancoAngeli;
- Iori V. (a cura di) (2018). Educatori e Pedagogisti. Trento: Erickson
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi
formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
sapere interpretare i contesti educativi e scolastici cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili
ambiti di intervento nei contesti educativi e scolastici.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e
interpretare i contesti scolastici attraverso la prospettiva dello sviluppo
umano; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere la
varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire
professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è
rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei
suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapereprendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze
umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali,
educativi e scolastici
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento;
conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello
universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico;
competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Focus group e dibattito, Laboratorio di scrittura (recensione e autobiografia professionale), Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma scritta e consiste in un questionario con domande a risposta chusa e aperta sui temi affrontati nei volumi
indicati nel programma d'esame.
Le attività facoltative svolte dagli studenti durante il corso (dibattito, laboratorio) costituiscono altrettanti momenti di verifica in itinere.
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi teorici, storici e culturali necessari per
mettere a fuoco un'idea di scuola per il nostro tempo, a partire dal
presupposto che tale idea possa costituire il punto di riferimento per le politiche educative e scolastiche. In particolare, si analizzeranno i
principali paradigmi che ispirano tali politiche. A partire da tale analisi, si
concentrerà l'attenzione sulle questioni tutt'oggi aperte all'interno del
dibattito sulla formazione scolastica, sulle politiche e sull'organizzazione
dei percorsi formativi
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all;
5. Achieve gender equality and empower all women and girls;
8. Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all;
10. Reduce inequality within and among countries;