Il corso tratterà degli aspetti pedagogici che formano il/la docente necessari per comprendere i valori della democrazia, della partecipazione, della convivenza sociale, del riconoscimento/rispetto dei diritti, della memoria storica, dello scambio intergenerazionale.
Pertanto verrà fatto riferimento l'insegnamento dell'educazione civica, disciplina trasversale che coinvolge tutti i saperi, anche attraverso testimonianze e attività pratiche di service learning.
ARTICOLI
Borgia G., L’educazione civica nella scuola per educare i giovani alla convivenza civile e democratica, in “Formazione & Insegnamento” XVIII – 1 – 2020 (on line), Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2020.
Codice doi: 10.7346/-fei-XVIII-01-20_49
Brusa A., Un’educazione civica critica. Il rapporto con la storia, in “Scuola democratica”, Fascicolo speciale, Il Mulino, Bologna, 2021.
Damiani V., L’educazione civica e alla cittadinanza in Europa, in “Scuola democratica” (ISSN 1129-731X) Fascicolo speciale, maggio 2021, il Mulino, Bologna, 2021.
Codice doi: 10.12828/100666
Guetta S., Education for a Culture of Peace and Co-Existence, in “Studi sulla formazione” 1- 2016, pag. 133-141 (online), Firenze University Press, Firenze, 2013.
DOI: 10.13128/Studi_Formaz-18565
Guetta S., La cultura dei diritti sul fronte cruciale della scuola, in “Testimonianze” pag. 205-212, Firenze, 2018.
Pasolini E., Educazione civica e alla cittadinanza. Le proposte delle organizzazioni internazionali, in “Scuola democratica”, Fascicolo speciale, maggio 2021, il Mulino, Bologna, 2021.
Codice doi: 10.12828/100665
Pontecorvo C., La dimensione evolutiva nell’educazione civica e alla cittadinanza, in “Scuola democratica”, Fascicolo speciale, maggio 2021, il Mulino, Bologna, 2021.
Codice doi: 10.12828/100676
TESTI
Guetta S. - Caviglia G. "Didattica della Shoah: percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare", Universitas Studiorum, 2022
Fiano E. "Il profumo di mio padre. L'eredità di un figlio della Shoah" Piemme 2022
Fiano N. "A5405. Il coraggio di vivere" Monti, 2004
Italo Fiorin, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning, Mondadori, 2015
Verranno poi indicati altri testi e tra questi sarà scelto uno per l'approfondimento
Prerequisiti
Conoscenze storiche, sociali, culturali della realtà italiana ed europea;
Conoscenza della storia della scuola in Italia
Obiettivi dell'Agenda 2030
Disponibilità di lavoro di gruppo
Disponibilità al learning by doing
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Esercitazioni individuali e di gruppo
Incontro con esperti
Service Learning
Altre Informazioni
E' fortemente consigliata la presenza.
La frequenza degli studenti verrà riconosciuta in base alla partecipazione alle attività proposte durante il corso.
Durante il corso verranno utilizzate piattaforme interattive che richiedono disponibilità e competenze specifiche. In lavoro in aula sarà continuato e sviluppato anche al di fuori delle ore di didattica stabilite dal calendario. Se necessario verrano attivati, per i frequentanti, momenti di laboratorio extra orario.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti la valutazione avverrà in itinere attraverso i lavori individuali e di gruppo che verranno assegnati e presentati durante il corso e la preparazione di compiti indicati sulla pagina moodle del corso. Quanto svolto dagli studenti verrà raccolto in un dossier finale da caricare sulla pagina moodle una settimana prima dell’appello.
La verifica finale è in forma scritta e, se necessario, verrà richiesto un approfondimento in forma orale.
Per gli studenti non frequentanti vale la preparazione del dossier da presentare una settimana prima dell’appello. La verifica finale è in forma orale su tutto il programma del corso.
Programma del corso
Il corso tratterà il tema dell’educazione civica in prospettiva interdisciplinare, evidenziando gli aspetti di potenzialità e di criticità. Verranno considerati e discussi i contributi che questa tematica offre alla costruzione di una relazione positiva e di benessere nella scuola e nel gruppo classe.
La proposta del Service Learning offrirà la possibilità agli studenti di consolidare questi elementi attraverso l’apprendimento di proposte operative concrete di impegno sociale.
Il percorso formativo sarà arricchito di proposte pedagogiche di didattica della Shoah. Attraverso la piattaforma IWitness gli studenti sperimenteranno come indagare creativamente e fonti e materiali che testimoniano i valori di democrazia, rispetto umano, libertà, uguaglianza ecc.
Tale percorso offrirà agli studenti riferimenti importanti per rispondere con il Service Learning, alle questioni di conflitto interculturali, interreligiose
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di Qualità
Riduzione delle diseguaglianze
Pace, giustizia e democrazia