L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso potranno essere utilizzati materiali integrativi in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici
E. Macinai (2013), Pedagogia e diritti dei bambini. Roma: Carocci;
I. Biemmi, E. Macinai (a cura di) (2020), I diritti dell'infanzia in prospettiva pedagogica. Milano: FrancoAngeli;
B. De Serio, L. Odini (a cura di) (2024), Educazione e partecipazione. Criticità e prospettive storico-culturali. Milano: FrancoAngeli.
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi
formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in
termini di domanda di formazione, con particolare riferimento all'infanzia e alla preadolescenza; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi e scolastivi per la prima infanzia; sapere intervenire nelle dinamiche relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali, conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in
maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati dalla presenza di soggetti bambini.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e
interpretare i contesti di vita ed educativi dell' infanzia e della preadolescenza attraverso la prospettiva pedagogica; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana del bambino, dei suoi diritti fondamentali e delle sue competenze e dei suoi bisogni.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte,
formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e
selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze
dell'infanzia e saperli relazionare con i contesti educativi e scolastici.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Il Laboratorio di Pedagogia dell'infanzia è svolto dalla prof.ssa Francesca Dello Preite.
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma scritta e consiste in un questionario a risposte chiuse sui temi affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame. La realizzazione facoltativa di elaborati scritti (recensione, tesina) consentirà di integrare l'esito dell'esame finale
Programma del corso
Una nuova cultura dell'infanzia, incentrata sui diritti dei bambini e delle bambine, si è venuta affermando nel corso del Novecento, fino a diventare l'orizzonte di senso per qualsivoglia progetto educativo nell'ambito della società democratica. Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici. Temi che saranno trattati con particolare riferimento alla professionalità del/della docente per la prima infanzia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all;
5. Achieve gender equality and empower all women and girls;
8. Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all;
10. Reduce inequality within and among countries;