Il percorso di questo anno prosegue sulla falsa riga del Primo, ovvero a pendolo. Questo significa riprendere tutto ciò che è stato fatto durante l'anno precedente, ribadendo le problematiche e facendo un veloce ripasso e warm-up. Si prosegue poi approfondendo gli argomenti trattati e scavando sempre di più nel terreno attraverso il pendolo. L'altro aspetto importante del Corso è "iniziare a fare un lesson plan" che vada ad integrarsi con ciò che lo studente ha appreso finora.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il percorso di questo anno prosegue sulla falsa riga del Primo, ovvero a pendolo. Questo significa riprendere tutto ciò che è stato fatto durante l'anno precedente, ribadendo le problematiche e facendo un veloce ripasso e warm-up. Si prosegue poi approfondendo gli argomenti trattati e scavando sempre di più nel terreno attraverso il pendolo. L'altro aspetto importante del Corso è "iniziare a fare un lesson plan" che vada ad integrarsi con ciò che lo studente ha appreso finora.
Materiali forniti dal docente (Podcast e registrazioni vocali).
I Podcast riguardano il materiale presente sulla metodologia nell'articolo pubblicato, nella sua versione originale in inglese, sulla Rivista Universitaria:
La metodologia An English Island: strategie didattiche per l’apprendimento dell’Inglese nelle scuole primarie italiane
Studi sulla Formazione: 21, 125-145, 2018-2
DOI: 10.13128/Studi_Formaz-24661 | ISSN 2036-6981 (online)
Materiali forniti dal docente (Podcast e registrazioni vocali).
I Podcast riguardano il materiale presente sulla metodologia nell'articolo pubblicato, nella sua versione originale in inglese, sulla Rivista Universitaria:
La metodologia An English Island: strategie didattiche per l’apprendimento dell’Inglese nelle scuole primarie italiane
Studi sulla Formazione: 21, 125-145, 2018-2
DOI: 10.13128/Studi_Formaz-24661 | ISSN 2036-6981 (online)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Nel secondo anno viene approfondito e proseguito il modus operandi quasi "fisico", e sportivo, che è stato sviluppato durante il primo anno. Le idee pratiche e i "giochi" forniti durante l'anno precedente vengono ulteriormente intensificati attraverso l'utilizzo di varie strategie di stretching e concentration. Ovviamente insieme a ciò, viene affrontata anche la costruzione di un lesson plan, dove lo studente deve ragionare come uno scaffolder, e dove il lesson plan non viene visto in modo orizzontale o verticale, ma piuttosto da sopra, vedendo l'insieme del programma didattico.
Tuttavia, non si punta ancora molto sulla parte teorica del lesson plan, poiché gli studenti sono ancora troppo acerbi e hanno bisogno di imparare le basi fisiche piuttosto che la teoria, la quale verrà affrontata negli anni successivi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Nel secondo anno viene approfondito e proseguito il modus operandi quasi "fisico", e sportivo, che è stato sviluppato durante il primo anno. Le idee pratiche e i "giochi" forniti durante l'anno precedente vengono ulteriormente intensificati attraverso l'utilizzo di varie strategie di stretching e concentration. Ovviamente insieme a ciò, viene affrontata anche la costruzione di un lesson plan, dove lo studente deve ragionare come uno scaffolder, e dove il lesson plan non viene visto in modo orizzontale o verticale, ma piuttosto da sopra, vedendo l'insieme del programma didattico.
Tuttavia, non si punta ancora molto sulla parte teorica del lesson plan, poiché gli studenti sono ancora troppo acerbi e hanno bisogno di imparare le basi fisiche piuttosto che la teoria, la quale verrà affrontata negli anni successivi.
Prerequisiti - Cognomi A-L
B1
Prerequisiti - Cognomi M-Z
B1
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Dovendo svolgere le lezioni a distanza, il metodo adottato non sarà come negli anni precedenti, nei quali venivano svolte dimostrazioni attraverso gli studenti universitari in veste di alunni della Scuola Primaria. Molti dei metodi che vengono solitamente utilizzati dal vivo, verranno dimostrati attraverso podcast comprendenti spiegazioni, mentre durante la lezione online verranno introdotti i temi riguardanti ciò che vedranno nei podcast in maniera autonome.
Alcuni dei metodi utilizzati sono di tipo TPA (Total Physical Approach), role-play, esercitazione, false friends o una dimostrazione di altri tipi di "codice" che potrebbero essere utilizzati pima di arrivare alla parola scritta.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Dovendo svolgere le lezioni a distanza, il metodo adottato non sarà come negli anni precedenti, nei quali venivano svolte dimostrazioni attraverso gli studenti universitari in veste di alunni della Scuola Primaria. Molti dei metodi che vengono solitamente utilizzati dal vivo, verranno dimostrati attraverso podcast comprendenti spiegazioni, mentre durante la lezione online verranno introdotti i temi riguardanti ciò che vedranno nei podcast in maniera autonome.
Alcuni dei metodi utilizzati sono di tipo TPA (Total Physical Approach), role-play, esercitazione, false friends o una dimostrazione di altri tipi di "codice" che potrebbero essere utilizzati pima di arrivare alla parola scritta.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il Corso prevede 4 lezioni di 6 ore ciascuna, dove ogni ora corrisponde a 40 minuti. Tenendo conto di ciò, una parte della lezione dovrà essere svolta in maniera autonoma dallo studente.
Per coloro che non hanno svolto il Corso del primo anno con me, il recupero del materiale e della metodologia utilizzata viene svolto in due modi:
1) Attraverso un ripasso generico in aula.
2) Attraverso podcast disponibili sulla piattaforma Moodle.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il Corso prevede 4 lezioni di 6 ore ciascuna, dove ogni ora corrisponde a 40 minuti. Tenendo conto di ciò, una parte della lezione dovrà essere svolta in maniera autonoma dallo studente.
Per coloro che non hanno svolto il Corso del primo anno con me, il recupero del materiale e della metodologia utilizzata viene svolto in due modi:
1) Attraverso un ripasso generico in aula.
2) Attraverso podcast disponibili sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Durante le lezioni, le verifiche sono di tipo orale, riguardanti la pronuncia della singola parola e di gruppi di parole (chunks). Mentre la prova orale finale riguarda in parte la pronuncia e in parte le conoscenze acquisite circa le modalità di svolgimento della lezione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Durante le lezioni, le verifiche sono di tipo orale, riguardanti la pronuncia della singola parola e di gruppi di parole (chunks). Mentre la prova orale finale riguarda in parte la pronuncia e in parte le conoscenze acquisite circa le modalità di svolgimento della lezione.
Programma del corso - Cognomi A-L
Al programma del primo anno (che potete trovare sotto), vengono aggiunti vari giochi didattici riguardanti il quinquennio della Scuola Primaria, i quali permettono di sviluppare compiti di realtà in classe e di abituare lo studente a sviluppare un lesson plan, tenendo in considerazione anche le verifiche (anche di tipo inclusivo).
Alcuni dei giochi da sviluppare sono:
1) Show Me (Classe 1°);
2) Secret Agent (Classi 4-5°);
3) Lost in London (Classi 3-4°);
4) Super Heros (Classi 1-2°);
5) Family Matters (Classe 5°);
6) The -S Factor (Classi 1-2-3-4-5°);
7) Let's Guess (Classi 3-4-5°);
8) Invent a Room (Classe 5°).
Programma del primo anno:
Lista dei vocaboli da utilizzare attraverso i codici elencati sopra.
Numbers:
1) from 0 to 9 ; 2) plus ; 3) minus ; 4) divided by ; 5) times ; 6) equals
Wh- Questions:
1) what ; 2) what colour ; 3) how ; 4) when ; 5) where ; 6) who ; 7) how old ; 8) how many ; 9) what time ; 10) whose ; 11) question mark
Body:
1) hair ; 2) long ; 3) short ; 4) curly ; 5) coloured ; 6) nose ; 7) eye ; 8) arm ; 9) hand ; 10) leg ; 11) foot ; 12) feet ; 13) knee ; 14) tall ; 15) chubby ; 16) thin ; 17) neck ; 18) finger ; 19) freckles ; 20) fit
Food:
1) ice cream ; 2) orange ; 3) water bread ; 4) cheese ; 5) pasta ; 6) banana ; 7) apple ; 8) slice of pizza ; 9) ham sandwich ; 10) biscuit ; 11) lemonade ; 12) chips ; 13) orange juice ; 14) coke ; 15) a ; 16) an ; 17) some ; 18) any
Places:
1) in ; 2) on ; 3) over ; 4) under ; 5) next to ; 6) behind ; 7) between ; 8) opposite ; 9) near here ; 10) school ; 11) ice-cream shop ; 12) cash point ; 13) cafè ; 14) main square ; 15) toy shop
Kindness:
1) nice ; 2) please ; 3) here you are ; 4) thank you ; 5) you are welcome ; 6) of course
Activities:
1) play football ; 2) listen to music ; 3) go swimming ; 4) play volleyball ; 5) sport ; 6) dance ; 7) basketball
Verbs:
1) I ; 2) you ; 3) he ; 4) she ; 5) it ; 6) we ; 7) you ; 8) they ; 9) am ; 10) is ; 11) are ; 12) do ; 13) does ; 14) have got ; 15) has ; 16) meet ; 17) heart card ; 18) not ; 19) point to ; 20) see ; 21) touch ; 22) show me ; 23) go to ; 24) give me ; 25) can I have ; 26) can I open ; 27) can I close ; 28) can I go to ; 29) can I speak to ; 30) can I sit down ; 31) want ; 32) drink ; 33) eat ; 34) close ; 35) open ; 36) switch on/off ; 37) spell ; 38) highlight ; 39) underline ; 40) cut and copy ; 41) click ; 42) get up ; 43) have breakfast ; 44) go ; 45) study ; 46) have lunch ; 47) live ; 48) watch TV ; 49) read and write ; 50) -ing
Possessive Adjectives:
1) my ; 2) your ; 3) her ; 4) his ; 5) its ; 6) our ; 7) your ; 8) their ; 9) mine
Animals:
1) dog ; 2) fish ; 3) giraffe ; 4) horse ; 5) duck ; 6) mouse ; 7) cow ; 8) big ; 9) small ; 10) fur ; 11) tail ; 12) pet
Objects:
1) fork ; 2) spoon ; 3) napkin ; 4) knife ; 5) slide ; 6) flower ; 7) tree ; 8) watch ; 9) bike ; 10) keyboard ; 11) mouse pad ; 12) screen ; 13) teddybear ; 14) by bus
Time:
1) clock ; 2) at ; 3) quarter ; 4) half ; 5) past ; 6) to ; 7) Tuesday ; 8) Thursday ; 9) afternoon ; 10) days of the week ; 11) month
Programma del corso - Cognomi M-Z
Al programma del primo anno (che potete trovare sotto), vengono aggiunti vari giochi didattici riguardanti il quinquennio della Scuola Primaria, i quali permettono di sviluppare compiti di realtà in classe e di abituare lo studente a sviluppare un lesson plan, tenendo in considerazione anche le verifiche (anche di tipo inclusivo).
Alcuni dei giochi da sviluppare sono:
1) Show Me (Classe 1°);
2) Secret Agent (Classi 4-5°);
3) Lost in London (Classi 3-4°);
4) Super Heros (Classi 1-2°);
5) Family Matters (Classe 5°);
6) The -S Factor (Classi 1-2-3-4-5°);
7) Let's Guess (Classi 3-4-5°);
8) Invent a Room (Classe 5°).
Programma del primo anno:
Lista dei vocaboli da utilizzare attraverso i codici elencati sopra.
Numbers:
1) from 0 to 9 ; 2) plus ; 3) minus ; 4) divided by ; 5) times ; 6) equals
Wh- Questions:
1) what ; 2) what colour ; 3) how ; 4) when ; 5) where ; 6) who ; 7) how old ; 8) how many ; 9) what time ; 10) whose ; 11) question mark
Body:
1) hair ; 2) long ; 3) short ; 4) curly ; 5) coloured ; 6) nose ; 7) eye ; 8) arm ; 9) hand ; 10) leg ; 11) foot ; 12) feet ; 13) knee ; 14) tall ; 15) chubby ; 16) thin ; 17) neck ; 18) finger ; 19) freckles ; 20) fit
Food:
1) ice cream ; 2) orange ; 3) water bread ; 4) cheese ; 5) pasta ; 6) banana ; 7) apple ; 8) slice of pizza ; 9) ham sandwich ; 10) biscuit ; 11) lemonade ; 12) chips ; 13) orange juice ; 14) coke ; 15) a ; 16) an ; 17) some ; 18) any
Places:
1) in ; 2) on ; 3) over ; 4) under ; 5) next to ; 6) behind ; 7) between ; 8) opposite ; 9) near here ; 10) school ; 11) ice-cream shop ; 12) cash point ; 13) cafè ; 14) main square ; 15) toy shop
Kindness:
1) nice ; 2) please ; 3) here you are ; 4) thank you ; 5) you are welcome ; 6) of course
Activities:
1) play football ; 2) listen to music ; 3) go swimming ; 4) play volleyball ; 5) sport ; 6) dance ; 7) basketball
Verbs:
1) I ; 2) you ; 3) he ; 4) she ; 5) it ; 6) we ; 7) you ; 8) they ; 9) am ; 10) is ; 11) are ; 12) do ; 13) does ; 14) have got ; 15) has ; 16) meet ; 17) heart card ; 18) not ; 19) point to ; 20) see ; 21) touch ; 22) show me ; 23) go to ; 24) give me ; 25) can I have ; 26) can I open ; 27) can I close ; 28) can I go to ; 29) can I speak to ; 30) can I sit down ; 31) want ; 32) drink ; 33) eat ; 34) close ; 35) open ; 36) switch on/off ; 37) spell ; 38) highlight ; 39) underline ; 40) cut and copy ; 41) click ; 42) get up ; 43) have breakfast ; 44) go ; 45) study ; 46) have lunch ; 47) live ; 48) watch TV ; 49) read and write ; 50) -ing