Richiami sui concetti e sul linguaggio alla base dell’aritmetica e della geometria elementari.
La struttura del sistema dei numeri naturali e del sistema dei numeri interi.
Argomenti di base di geometria nel piano e nello spazio.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Richiami sui concetti e sul linguaggio alla base dell’aritmetica e della geometria elementari.
La struttura del sistema dei numeri naturali e del sistema dei numeri interi.
Argomenti di base di geometria nel piano e nello spazio.
GIMIGLIANO A., PEGGION L., Elementi di matematica, UTET – De Agostini, Novara, 2018.
SABENA C., FERRI F., MARTIGNONE F., ROBOTTI E., Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, Firenze, 2019.
Materiali forniti dal docente.
Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso.
GIMIGLIANO A., PEGGION L., Elementi di matematica, UTET – De Agostini, Novara, 2018.
SABENA C., FERRI F., MARTIGNONE F., ROBOTTI E., Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, Firenze, 2019.
Materiali forniti dal docente.
Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
- sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica, riconoscere eventuali misconcezioni e superarle in modo consapevole;
- sviluppare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione matematica per la formazione delle bambine e dei bambini e per una cittadinanza consapevole nel contesto della società complessa;
- sviluppare un pensiero matematico corretto, originale e creativo relativamente agli argomenti del corso ed in particolare in vista delle ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento nella fascia 3-11 anni;
- comprendere alcuni risultati della ricerca attuale in didattica della matematica relativamente allo sviluppo dei concetti matematici di base nella fascia 0-11 anni;
- possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e problemi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità;
- saper argomentare in modo corretto, formulando ipotesi, discutendo le ipotesi assunte e traendo conseguenze e saper riconoscere la validità di un’argomentazione;
- comprendere il valore dell’argomentare, del congetturare, del porre e del risolvere problemi sia individualmente sia in un contesto relazionale anche ai fini delle implicazioni didattiche;
- saper organizzare il sapere matematico di base in modo ipotetico-deduttivo e saper collocare gerarchicamente definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà;
- saper distinguere fra definizioni e descrizioni degli oggetti matematici relativamente al sapere matematico nella fascia 3-11 anni;
- possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico in modo corretto, sia nella discussione fra pari sia simulando situazioni di insegnamento-apprendimento;
- mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell'insegnamento.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
- sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica, riconoscere eventuali misconcezioni e superarle in modo consapevole;
- sviluppare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione matematica per la formazione delle bambine e dei bambini e per una cittadinanza consapevole nel contesto della società complessa;
- sviluppare un pensiero matematico corretto, originale e creativo relativamente agli argomenti del corso ed in particolare in vista delle ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento nella fascia 3-11 anni;
- comprendere alcuni risultati della ricerca attuale in didattica della matematica relativamente allo sviluppo dei concetti matematici di base nella fascia 0-11 anni;
- possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e problemi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità;
- saper argomentare in modo corretto, formulando ipotesi, discutendo le ipotesi assunte e traendo conseguenze e saper riconoscere la validità di un’argomentazione;
- comprendere il valore dell’argomentare, del congetturare, del porre e del risolvere problemi sia individualmente sia in un contesto relazionale anche ai fini delle implicazioni didattiche;
- saper organizzare il sapere matematico di base in modo ipotetico-deduttivo e saper collocare gerarchicamente definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà;
- saper distinguere fra definizioni e descrizioni degli oggetti matematici relativamente al sapere matematico nella fascia 3-11 anni;
- possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico in modo corretto, sia nella discussione fra pari sia simulando situazioni di insegnamento-apprendimento;
- mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell'insegnamento.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali per la comprensione dei temi sviluppati nel corso quelle conoscenze e competenze di base sia concettuali sia procedurali da ritenersi acquisite nell'arco del percorso scolastico pre-universitario, se affrontato con serietà ed impegno.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali per la comprensione dei temi sviluppati nel corso quelle conoscenze e competenze di base sia concettuali sia procedurali da ritenersi acquisite nell'arco del percorso scolastico pre-universitario, se affrontato con serietà ed impegno.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali. A lezione è incoraggiato il dialogo e sono benvenuti tutti i contributi personali da parte delle studentesse e degli studenti e può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere ed approfondire in modo personalizzato argomenti scelti da ciascuna e da ciascuno e rispondere ad eventuali interrogativi.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. A lezione è incoraggiato il dialogo e sono benvenuti tutti i contributi personali da parte delle studentesse e degli studenti e può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere ed approfondire in modo personalizzato argomenti scelti da ciascuna e da ciascuno e rispondere ad eventuali interrogativi.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento, in particolare per avere la possibilità di individuare misconcezioni il cui superamento richiede spesso tempi lunghi e la guida del docente e per costruire un atteggiamento positivo verso la disciplina.
L'insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE con iscrizione obbligatoria per tutte/i e che può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano serie e motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
E' caldamente incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi/problemi affrontati nell'insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento, in particolare per avere la possibilità di individuare misconcezioni il cui superamento richiede spesso tempi lunghi e la guida del docente e per costruire un atteggiamento positivo verso la disciplina.
L'insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE con iscrizione obbligatoria per tutte/i e che può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano serie e motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
E' caldamente incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi/problemi affrontati nell'insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame scritto, seguito da una prova orale.
Pur essendo impossibile compiere una rigida separazione fra le competenze oggetto di verifica nelle due modalità, nell'esame scritto vengono prevalentemente verificate tutte le competenze e le conoscenze di base degli argomenti affrontati, in particolare quelle di tipo operativo ed applicativo per risoluzione di problemi, mentre nell'esame orale vengono prevalentemente verificate tutte le competenze relative alle abilità linguistiche e comunicative e alla capacità di strutturare gerarchicamente il sapere matematico appreso valorizzando l'originalità e l'autonomia di pensiero matematico.
Per il superamento dell'esame, è necessario in ogni sua fase saper mostrare di possedere tutte le conoscenze sui contenuti elementari e le competenze basilari in ordine all'esecuzione degli algoritmi fondamentali, oggetto di insegnamento-apprendimento nella scuola primaria.
Dopo due iscrizioni all'esame senza esito positivo e prima di una terza iscrizione nello stesso anno accademico, ogni studentessa ed ogni studente è vivamente consigliata/o di presentarsi ad un colloquio con il docente per valutare le difficoltà incontrate nello studio e nel superamento dell'esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto, seguito da una prova orale.
Pur essendo impossibile compiere una rigida separazione fra le competenze oggetto di verifica nelle due modalità, nell'esame scritto vengono prevalentemente verificate tutte le competenze e le conoscenze di base degli argomenti affrontati, in particolare quelle di tipo operativo ed applicativo per risoluzione di problemi, mentre nell'esame orale vengono prevalentemente verificate tutte le competenze relative alle abilità linguistiche e comunicative e alla capacità di strutturare gerarchicamente il sapere matematico appreso valorizzando l'originalità e l'autonomia di pensiero matematico.
Per il superamento dell'esame, è necessario in ogni sua fase saper mostrare di possedere tutte le conoscenze sui contenuti elementari e le competenze basilari in ordine all'esecuzione degli algoritmi fondamentali, oggetto di insegnamento-apprendimento nella scuola primaria.
Dopo due iscrizioni all'esame senza esito positivo e prima di una terza iscrizione nello stesso anno accademico, ogni studentessa ed ogni studente è vivamente consigliata/o di presentarsi ad un colloquio con il docente per valutare le difficoltà incontrate nello studio e nel superamento dell'esame.
Programma del corso - Cognomi A-L
Lo sviluppo di alcuni concetti matematici di base nella fascia 0-11 anni.
Richiami sui concetti e sul linguaggio alla base dell’aritmetica e della geometria elementari.
Le strutture numeriche dei numeri naturali e dei numeri interi: situazioni problematiche significative, aspetti teorici, analisi e confronto di algoritmi di calcolo.
Temi di base di geometria piana e dello spazio e trasformazioni geometriche: la geometria come organizzazione teorica e come modello rappresentativo.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Lo sviluppo di alcuni concetti matematici di base nella fascia 0-11 anni.
Richiami sui concetti e sul linguaggio alla base dell’aritmetica e della geometria elementari.
Le strutture numeriche dei numeri naturali e dei numeri interi: situazioni problematiche significative, aspetti teorici, analisi e confronto di algoritmi di calcolo.
Temi di base di geometria piana e dello spazio e trasformazioni geometriche: la geometria come organizzazione teorica e come modello rappresentativo.