Mod. 1 – Teoria e storia della didattica: le dimensioni della didattica; storia della didattica.
Mod. 2 – Progettazione didattica: come fare un progetto didattico; modelli istruttivi e strategie didattiche.
Mod. 3 – La "didattica viva": la comunicazione didattica: la gestione della classe.
Mod. 4 – Il sapere didattico: strategie di ricerca qualitative; strategie di ricerca quantitative.
Laboratorio (24 h) – Didattica generale
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Teoria e storia della didattica; evoluzione della funzione docente; Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria 2012; didattica generale e didattiche delle discipline; didattica attiva e didattica cognitiva; continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, la progettazione per unità di competenza.
- G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri (2016), Fondamenti di didattica, Carocci, Roma.
- P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (a cura di), L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, La Scuola, Brescia, 2017.
- Resnick, M. (2018). Come i bambini: Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- J. Dewey (2014), Esperienza e educazione, Milano, Raffaello Cortina
L'esame prevede:
1) lo studio integrale delle Indicazioni nazionali 2012 e dell'aggiornamento Indicazioni 2018, consultabili entrambi nel sito del Ministero dell'istruzione;
2) lo studio integrale di: D. Capperucci, G. Franceschini, G. Perticone, E. Guerin, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria, Franco Angeli, Milano, 2016; G. Franceschini, P. Borin, Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi, Carocci, Roma 2014;
3) per lo studio degli autori che verranno affrontati durante il corso si consiglia l'uso di un testo di storia della pedagogia ad uso universitario, ad esempio F. Cambi, Storia della pedagogia, Laterza, Bari 1995 (capitoli 3 e 4); per lo studio della storia dei Programmi e delle Indicazioni nella scuola italiana si consiglia la lettura di un manuale di storia della scuola ad uso universitario, ad esempio: S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021.
5) la lettura obbligatoria dei seguenti testi (tutti reperibili in biblioteca):
B. Campolini, A. Di Credito, N. Vetrenar, Chi ben comincia....parlare, leggere e scrivere a scuola, Edizioni Asterios, Roma 2010
M. Giacobbe, Diario di una maestrina, Il Maestrale 2003, Nuoro
MCEwan, L'inventore di sogni, Einaudi, Torino 1994
C. Rovelli, Sette brevi lezioni di fisica, Adelphi, Milano 2014
CONSULTARE LA FINESTRA ' ALTRE INFORMAZIONI' PRIMA DI INVIARE MAIL AL DOCENTE (IN PARTICOLARE STUDENTI CHE DEVONO SOLO SOSTENERE L'ESAME DI LABORATORIO E/0 HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DIDATTICO).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e comprensione: conoscere la storia e le teorie della didattica, insieme ai principali dispositivi istruttivi.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare e gestire processi didattici per la scuola primaria.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici della didattica scolastica.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Obiettivi formativi: L'insegnamento di Didattica generale intende:
1) introdurre gli studenti allo studio e alla comprensione dello sviluppo storico/epistemologico della didattica, con particolare attenzione ai canoni della didattica attiva e della didattica cognitiva;
2) consentire una lettura critica e operativa delle Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
3) sviluppare la competenza progettuale con particolare attenzione alla costruzione del curricolo nella scuola dell'infanzia e alla progettazione per unità di competenza nella scuola primaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso e riferiti agli obiettivi formativi sopra elencati:
Conoscenze:
1) Lo studente conosce e comprende lo sviluppo storico della didattica moderna e contemporanea con particolare attenzione alle opere dei principali autori affrontati durante il corso (si veda nel box programma esteso) e alla storia dei Programmi, degli Orientamenti e delle Indicazioni per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.;
2) Lo studente conosce e comprende il testo delle Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria;
3) Lo studente conosce e comprende i modelli di progettazione del curricolo nella scuola dell'infanzia e di progettazione per unità di competenza nella scuola primaria.
Abilità:
1) Lo studente utilizza in modo pertinente il lessico della disciplina sia nella forma orale che in quella scritta;
2) Lo studente è in grado di descrivere e rielaborare, in forma orale e scritta, il pensiero dei più importanti autori della didattica moderna e contemporanea;
3) Lo studente è in grado di descrivere e rielaborare lo sviluppo storico della didattica scolastica italiana, con particolare attenzione al periodo 1945/2012;
3) Lo studente è in grado di descrivere e rielaborare, in forma scritta e orale, il contenuto delle Indicazioni nazionali 2012.
Competenze:
1) Lo studente è in grado di elaborare testi argomentativi specialistici in merito agli argomenti affrontati durante il corso;
2) Lo studente è in grado di progettare esperienze didattiche per la scuola dell'infanzia;
3) Lo studente è in grado di progettare unità di apprendimento per competenza per la scuola primaria.
Risultati di apprendimento trasversali ovvero interdisciplinari:
Autonomia di giudizio
1) Lo studente è in grado di formulare giudizi critici sulle conoscenze apprese e sulle loro applicazioni, riflettendo sugli aspetti sociali ed etici delle scelte pedagogiche e didattiche.
Abilità comunicative
1) Lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro, pertinente alle diverse situazioni comunicative tipiche dell'ambiente professionale di riferimento, con riferimento a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere
1) Lo studente è in grado di studiare e apprendere in modo autonomo, utilizzando le fonti autorevoli della ricerca didattica in ambito scolastico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
E' utile la conoscenza del lessico di base relativo all'ambito della didattica.
E' importante una buona conoscenza della piattaforma Moodle.
E' indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Lo studente è in grado di riconoscere le informazioni principali di una comunicazione scritta e orale, è in grado i esprimersi in un italiano chiaro e corretto, è in grado di scrivere testi argomentativi chiari e corretti, conosce a grandi linee lo sviluppo della cultura pedagogica e didattica occidentale.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione, Discussione, Attività laboratoriale.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi inerenti l'ambito delle conoscenze, si utilizzeranno metodologie trasmissive quali lezioni deduttive, induttive, storiche, ecc.
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi inerenti gli ambiti delle abilità e delle competenze, si utilizzeranno metodologie attive, cooperative e laboratoriali, quali esercitazioni, simulazioni, problem solving, studi di caso, ecc.
Inoltre durante il corso sono previsti incontri con esperti nella didattica, in particolare con docenti CEMEA e MCE.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il Corso di Didattica generale è organizzato in 48 ore di lezione e 24 di laboratorio. Le lezioni sono organizzate in incontri settimanali la cui frequenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Il laboratorio è invece obbligatorio ed è tenuto da dei docenti esperti per gruppi ristretti di studenti. Gli studenti dovranno iscriversi al laboratorio seguendo le istruzioni che verranno diffuse durante le prime lezioni e/o nel sito del Corso di laurea da parte dei docenti tutor; al termine del laboratorio verrà rilasciata un'idoneità che è necessaria per sostenere l'esame di Didattica generale con laboratorio. Gli studenti che non frequentano il laboratorio o che non conseguono l'idoneità non possono sostenere l'esame.
LA FREQUENZA DEL LABORATORIO E' OBBLIGATORIA.
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DIDATTICO (4 O 6 cfu) SONO ESONERATI DALLE LETTURE INDICATE NEL PROGRAMMA. PER 2 CFU INDICAZIONI NAZIONALI E TESTO FRANCESCHINI BORIN
GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE SOLO IL LABORATORIO DOVRANNO FREQUENTARE E SUPERARE IL LABORATORIO E ALLEGARE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE ALL'ESAME, SOLO VERBALIZZAZIONE, LA DELIBERA DI CONVALIDA CON IL VOTO DELL'ESAME DI DIDATTICA GENERALE
GLI STUDENTI DI VECCHI ORDINAMENTI CHE DEVONO SOSTENERE SOLO L'ESAME DI LABORATORIO DOVRANNO FREQUENTARE IL LABORATORIO PER IL NUMERO DI ORE PREVISTO DAL LORO ORDINAMENTO E SOSTENERE POI L'ESAME SUL TESTO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA NON CI SARANNO VARIAZIONI, ATTENERSI A QUANTO SCRITTO NEI VARI BOX DEL SYLLABUS
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione si basa su un questionario a scelta multipla (30 domande), la produzione di un elaborato autoriflessivo e la realizzazione di un elaborato progettuale. Il voto è dato dalla media ponderata dei voti conseguiti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame consiste in una prova scritta o orale (in base all'evoluzione della situazione sanitaria) finalizzata a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento descritti nei box precedenti. A tal fine verrà proposto un questionario riferito agli argomenti trattati a lezione e ai testi di studio così strutturato:
Una o più domande relative alla storia della didattica; esempio: illustrare i punti fondamentali della didattica di Comenio;
Una o più domande riferite alle Indicazioni nazionali (che vanno studiate integralmente); esempi: descrivere le finalità della scuola dell'infanzia; illustrare i Traguardi, gli Obiettivi di apprendimento, le metodologie dell'insegnamento di Storia o di un campo di esperienza per la scuola dell'infanzia;
Una o più domande riferite al testo: Il curricolo nella scuola dell'infanzia; es. : illustrare i risultati delle ricerche internazionali sulla qualità dei servizi educativi per l'infanzia:
Una o più domande riferite al testo: Progettare per unità di competenza nella scuola primaria; es. : descrivere le fasi della progettazione per unità di competenza, oppure illustrare gli esempi didattici proposti dai Proff. Perticone e Guerin
Una o più domande sui testi obbligatori di lettura
Lo studente dovrà esprimersi in modo chiaro e pertinente, facendo riferimento ai contenuti del corso e dei testi di studio.
Negli appelli in cui sono iscritti pochi studenti l'esame può essere svolto in forma orale.
Durante il corso di prevede almeno una prova di autovalutazione, ovvero un questionario scritto il cui risultato non verrà considerato ai fini dell'esame vero e proprio. Lo scopo della prova intermedia di autovalutazione è quello di informare lo studente e il docente del grado comprensione degli argomenti trattati.
Programma del corso - Cognomi A-L
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: conoscere la storia e le teorie della didattica, insieme ai principali dispositivi istruttivi.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare e gestire processi didattici per la scuola primaria.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici della didattica scolastica.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E' utile la conoscenza del lessico di base relativo all'ambito della didattica.
E' importante una buona conoscenza della piattaforma Moodle.
E' indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici.
Contenuti
Mod. 1 – Teoria e storia della didattica (12 ore): le dimensioni della didattica; storia della didattica.
Mod. 2 – Progettazione didattica (12): come fare un progetto didattico; modelli istruttivi e strategie didattiche.
Mod. 3 – La "didattica viva" (12): la comunicazione didattica: la gestione della classe.
Mod. 4 – Il sapere didattico (12 ore): strategie di ricerca qualitative; strategie di ricerca quantitative.
Laboratorio (24 h) – Didattica generale
Libri di testo
- G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri (2016), Fondamenti di didattica, Carocci, Roma.
- P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (a cura di), L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, La Scuola, Brescia, 2017.
- J. Dewey (2014), Esperienza e educazione, Milano, Raffaello Cortina
Metodi didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione, Discussione, Attività laboratoriale.
Valutazione
La valutazione si basa su un questionario a scelta multipla (30 domande), la produzione di un elaborato autoriflessivo e la realizzazione di un elaborato progettuale. Il voto è dato dalla media ponderata dei voti conseguiti.
Programma del corso - Cognomi M-Z
I contenuti del corso sono organizzati in tre unità di apprendimento:
Prima unità di apprendimento: Lo sviluppo storico ed epistemologico della didattica (circa 8 lezioni)
La nascita della didattica moderna: Comenio
Educazione, Illuminismo, Romanticismo, Positivismo: Kant, Rousseau, Froebel, Herbart
Le scuole nuove e l'educazione attiva: Dewey, Montessori, Freinet
La didattica psicopedagogica: Skinner, Piaget, Bruner.
Seconda unità di apprendimento: Le Indicazioni nazionali 2012 (circa 8 lezioni)
Lo sviluppo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in Italia dopo il 1945
Struttura e contenuti della Indicazioni nazionali 2012
I campi di esperienza nella scuola dell'infanzia e le discipline nella scuola primaria
Terza unità di apprendimento: Progettare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (circa 8 lezioni)
Il curricolo nella scuola dell'infanzia, i tempi, gli spazi, le attività
Progettare per unità di competenza nella scuola primaria