Il corso verterà su una parte generale, organizzata intorno ai concetti fondamentali di educazione, socializzazione, istruzione, devianza. A essa viene associata una parte monografica sulla cittadinanza e il suo significato educativo.
Anthony Giddens, Sociologia, Il Mulino, capitoli 3, 5, 6, 7, 11 e 12.
Pippo Russo, La tribù e il talento. Traiettorie della cittadinanza nell'epoca della globalizzazione, Editpress.
Obiettivi Formativi
Le studentesse e gli studenti dovranno imparare a padroneggiare i concetti fondamentali della complessità culturale in cui avviene il processo educativo e covertire questa complessità in opportunità.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con collegamento a distanza a beneficio di chi non potesse essere presente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto in aula.
Programma del corso
Il corso verterà su una parte generale, organizzata intorno ai concetti fondamentali di educazione, socializzazione, istruzione, devianza. A essa viene associata una parte monografica sulla cittadinanza e il suo significato educativo.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione e alla circolazione dei pregiudizi e all'importanza del processo educativo per promuoverli o debellarli.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso prevederà uno spazio dedicato al rapporto fra processi educativi e promozione dell'idea di sviluppo sostenibile.