Il corso di linguistica affronterà la disciplina sotto i suoi numerosi aspetti (strutturale, funzionale, generativo, applicativo, acquisizionale) e variazioni della lingua italiana. Il corso analizzerà le varie caratteristiche di lessico, fonologia, morfosintassi; le differenze tra lingua scritta e parlata; le diverse tipologie di testi. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della lettura e della scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso di linguistica affronterà la disciplina sotto i suoi numerosi aspetti (strutturale, funzionale, generativo, applicativo, acquisizionale) e variazioni della lingua italiana. Il corso analizzerà le varie caratteristiche di lessico, fonologia, morfosintassi; le differenze tra lingua scritta e parlata; le diverse tipologie di testi. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della lettura e della scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria.
R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2018.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana,
Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (I ed. 2003).
L. Andrea Teruggi, Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Roma, Carocci, 2019.
Materiali su Moodle.
Testo consigliato:
Per una didattica della parola. Ascoltate, leggere e scrivere nella scuola primaria, a cura di R. Setti, C. De Santis e R. Cella, Firenze, Franco Cesati Editore, 2021.
R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2018.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana,
Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (I ed. 2003).
L. Andrea Teruggi, Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Roma, Carocci, 2019.
Materiali su Moodle.
Testo consigliato:
Per una didattica della parola. Ascoltate, leggere e scrivere nella scuola primaria, a cura di R. Setti, C. De Santis e R. Cella, Firenze, Franco Cesati Editore, 2021.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente conosce in modo approfondito le strutture dell'italiano contemporaneo e i principali modelli di descrizione. Sa orientarsi tra i principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), ed è in grado di riconoscere le varietà del repertorio e le diverse tipologie testuali.
Alla luce degli strumenti presentati e analizzati durante il corso (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.), lo studente è in grado di utilizzarli per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
L'insegnamento mira a sviluppare capacità di elaborazione autonoma di teorie e modelli e di progettazione di unità didattiche su argomenti linguistici mirati all'insegnamento della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Lo studente conosce in modo approfondito le strutture dell'italiano contemporaneo e i principali modelli di descrizione. Sa orientarsi tra i principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), ed è in grado di riconoscere le varietà del repertorio e le diverse tipologie testuali.
Alla luce degli strumenti presentati e analizzati durante il corso (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.), lo studente è in grado di utilizzarli per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
L'insegnamento mira a sviluppare capacità di elaborazione autonoma di teorie e modelli e di progettazione di unità didattiche su argomenti linguistici mirati all'insegnamento della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con utilizzo di power point, documenti e supporti alla didattica.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti, volta a sviluppare abilità utili alla realizzazione di proposte didattiche su argomenti linguistici (diverso per ciascun laboratorio).
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con utilizzo di power point, documenti e supporti alla didattica.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti, volta a sviluppare abilità utili alla realizzazione di proposte didattiche su argomenti linguistici (diverso per ciascun laboratorio).
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire da giovedì 30 settembre 2021.
Orario delle lezioni: giovedì 9-13.
Ricevimento: martedì dalle 11,30 alle 13,30.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire da giovedì 30 settembre 2021.
Orario delle lezioni: giovedì 9-13.
Ricevimento: martedì dalle 11,30 alle 13,30.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Prova scritta e orale.
Prova scritta con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative alla conoscenza degli argomenti in programma e alla capacità di analisi delle strutture linguistiche distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica.
Il voto della prova scritta è data dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Prova scritta e orale.
Prova scritta con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative alla conoscenza degli argomenti in programma e alla capacità di analisi delle strutture linguistiche distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica.
Il voto della prova scritta è data dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Programma del corso - Cognomi A-L
1. Lingua e comunicazione. Aspetti generali su acquisizione e apprendimento del linguaggio
2. Varietà del repertorio linguistico italiano con particolare attenzione all'italiano contemporaneo.
3. Descrizione delle strutture dell'italiano: fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica e pragmatica.
4. Caratteristiche dei testi e tipologie testuali
5. Cenni di storia della lingua italiana.
6. Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana con particolare riguardo ai processi di apprendimento della lettoscrittura e dei repertori lessicali per la scuola primaria.
Il laboratorio prevede attività di progettazione e realizzazione di Unità didattiche.
Programma del corso - Cognomi M-Z
1. Lingua e comunicazione. Aspetti generali su acquisizione e apprendimento del linguaggio
2. Varietà del repertorio linguistico italiano con particolare attenzione all'italiano contemporaneo.
3. Descrizione delle strutture dell'italiano: fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica e pragmatica.
4. Caratteristiche dei testi e tipologie testuali
5. Cenni di storia della lingua italiana.
6. Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana con particolare riguardo ai processi di apprendimento della lettoscrittura e dei repertori lessicali per la scuola primaria.
Il laboratorio prevede attività di progettazione e realizzazione di Unità didattiche.