L'insegnamento sarà svolto in lingua italiana, con alcuni approfondimenti in lingua inglese
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte teorica dell'agire educativo (con approfondimenti legati ad autori classici della letteratura pedagogica); 2) le pratiche educative e la relazione educativa connesse alla pratica dello Storytelling
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende far conoscere i fondamenti teorico-empirici della pedagogia e i modelli dell'azione educativa. Si costruirà l'impostazione, l'osservazione e la gestione dell'azione educativa all'interno dell'aula e in rapporto al contesto organizzativo
scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Bibliografia di riferimento per la preparazione dell’esame di Pedagogia Generale – Scienze della Formazione Primaria
1. F. Cambi, M. Giosi A. Mariani, D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2017
2. J. Dewey, Esperienza e educazione, a cura di F. Cappa, Milano, Cortina, 2014
3. G. Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino, 2010
I seguenti articoli presenti riviste online:
- Rossella Certini (2021). Writing For Inclusion: strategie educative e processi di inclusione del Progetto Erasmus WIN. STUDI SULLA FORMAZIONE, pp. 65-73, ISSN:2036-6981
- Rossella, Certini (2017). Autobiografia e letteratura per ragazzi. Tre grandi autori si raccontano. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 2, pp. 219-229, ISSN:2036-6981
- Rossella, Certini (2014). L'esperienza artistica nella scuola italiana. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 2, pp. 13-21, ISSN:2036-6981
- Rossella Certini (2013). La famiglia: un progetto pedagogico. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 2, pp. 67-74, ISSN:2036-6981
- Rossella Certini (2019). Illness, Narration and Healing: Women’s Perspectives. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 22, pp. 147-156, ISSN:2036-6981
Rossella, Certini (2017). I contributi delle scienze umane all’interpretazione della fiaba: dall’antropologia alla psicoanalisi... con tracce filosofiche. STUDI SULLA FORMAZIONE, pp. 231-237, ISSN:2036-6981
1) Testi obbligatori:
- R. Biagioli, M. G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, ETS, Pisa 2020, ESCLUSA la parte terza.
- R. Biagioli, G. Giudizi, Orizzonti Linguistici e Pedagogici per l'insegnamento, edizione Junior, Parma 2019.
- G. Bertagna, Dall'educazione alla pedagogia, La Scuola, Brescia, 2009.
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
- R. Biagioli, V. Ongini, A. Papa (a cura di), Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva. La scuola si racconta, Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2021.
- R. Biagioli, La Pedagogia dell’accoglienza, Edizioni ETS, 2022.
- V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria, Edizioni ETS, 2017.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso intende far conoscere agli studenti i fondamenti teorici della scienza pedagogica e le principali correnti di pensiero (attivismo, pragmatismo, fenomenologia, ecc.). L'argomento monografico del corso sarà dedicato allo Storytelling, alla sua portata educativa e all'importanza per lo sviluppo delle capacità critiche e di riflessione. Gli studenti dovranno partecipare attivamente alla costruzione delle lezioni e degli incontri che avverranno sia in presenza che a distanza, in base alle procedure sincrone stabilite dalla normativa di Scuola e di Ateneo.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Acquisire capacità di progettazione e gestione delle azioni educative;
Comprendere il rapporto fra progettazione educativa e contesto organizzativo;
Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico;
Saper attivare le capacità relazionali-comunicative in contesti educativi e formativi;
Saper distinguere fra competenze relazionali- comunicative, didattico-disciplinari e organizzative.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper argomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. È richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come quelle di saper argomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. Si richiedono buone capacità interpretative dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente sui vari argomenti che saranno trattati
durante le lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Parte delle lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistemico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali. Sono previsti interventi di esperti esterni sul tema dello Storytelling, con l'intento di costruire un ambiente scientifico dove fare e costruire percorsi di ricerca, molto utili e necessari per le professioni educative e di insegnamento e per ogni professione in senso più ampio.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali iniziali necessarie per far comprendere il carattere epistemico della disciplina; successivamente gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed
esposizione orale di alcuni materiali.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Sono previsti alcuni incontri - tramite piattaforma virtuale - con le Università europee che partecipano al progetto Erasmus Ka2 WIN (Writing for Inclusion), e con le scuole elementari internazionali europee presso le quali alcuni dei nostri studenti di Scienze della Formazione Primaria possono svolgere un tirocinio sperimentale legato al programma Erasmus Plus.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante un questionario a scelta multipla. I quesiti saranno 50 e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma. Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà di un questionario a scelta multipla composto da 20 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con due domande
sui testi in programma.
Per la parte del prof. Togni, l'esame consterà in un'analisi di caso in cui sarà richiesto di applicare le categorie apprese nel suo modulo. La prova si svolgerà attraverso la piattaforma Moodle nella forma di un saggio critico breve al termine del suo modulo. La valutazione, in modo pesato, concorrerà alla votazione finale del corso integrato.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Il programma del corso è stato pensato coerentemente alla formazione della nuova figura docente: partendo da una buona riflessione teorica ed epistemica sulla natura della scienza dell'educazione, si passa alla discussione, tramite esperienza diretta e condivisa, sulle pratiche educative. Gli studenti potranno incontrare, tramite percorsi virtuali, esperti e insegnanti di vari istituti scolastici, italiani e non, e altrettanti docenti di università europee, per dialogare sui temi centrali del corso di pedagogia generale: l'importanza della formazione teorica per la professione docente; l'importanza di saper usare e adattare diverse metodologie didattiche e di apprendimento per migliorare ed arricchire il processo educativo e formativo dei più giovani e degli insegnanti stessi.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende far conoscere i presupposti e gli orientamenti delle azioni educative tese a favorire la promozione, il consolidamento e lo sviluppo delle esperienze di insegnamento scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Per far ciò il prof. Togni svolgerà un breve modulo in cui affronterà le seguenti parole chiave: uomo, individuo, soggetto, persona, educazione, formazione, pulsioni, emozioni, sentimenti, azioni vere e proprie, al fine di chiarire il ruolo di ciascuna di esse nei comportamenti involontari e in quelli liberi, responsabili, razionali e intenzionali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile