Insegnamento mutuato da: B014679 - LETTERATURA EBRAICA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla letteratura e cultura ebraiche antiche
Il corso introduce allo studio della letteratura ebraica antica. Sono prese in esame la Bibbia ebraica, le antiche traduzioni che ne furono tratte e la letteratura del “Secondo Tempio” (VI sec. a.e.v.-I sec. e.v.).
Si introducono, inoltre, le principali teorie di riferimento, che consentiranno agli studenti di leggere i testi criticamente e di restituirli al contesto storico, letterario e sociale nel quale furono prodotti.
1º modulo (Dott.ssa Vergari-Dott. Legnaioli, 6 CFU)
- un'introduzione alla Bibbia ebraica a scelta tra Rendtorff e Rofé (sezione "Introduzioni alla Bibbia ebraica");
- Emanuel Tov, The (Proto-)Masoretic Text: A Ten-Part Series, TheTorah.com (2017).
- Natalio Fernández Marcos, La Bibbia dei Settanta, Paideia, Brescia 2000.
- Alexander Rofé, David Overcomes Goliath (1 Samuel 17). Genre, Text, Origin and Message of the Story, «Henoch» 37/1 (2005), pp. 66-100.
- un articolo/capitolo a scelta dello studente da concordare con i docenti
- argomenti trattati a lezione
2º modulo (Dott. Legnaioli, 6 CFU)
- Francesca Stavrakopoulou, Anatomia di Dio, Torino, Bollati Boringhieri, 2022.
- lettura, traduzione e analisi dei testi esaminati in classe (la lista sarà fornita all’inizio del corso).
Testi di riferimento
1º modulo (Dott. Legnaioli)
Testo della Bibbia Ebraica
- Karl Elliger, Wilhelm Rudolph, Adrian Schenker (a cura di), Biblia Hebraica Stuttgartensia, Stuttgart, Deutsche Bibelgesellschaft 1997(5).
- Robert Althann, Aharon Dotan, Adrian Schenker (a cura di), Biblia Ebraica Quinta, 8 voll., Stuttgart, Deutsche Bibelgesellschaft 2004-.
- William R. Scott, A Simplified Guide BHS. Critical Apparatus, Masora, Accents, Unusual Letters & Other Markings, Berkeley (CA), BIBAL Press 2007 (4).
- Paolo Sacchi, Rassegna di studi di storia del testo del Vecchio Testamento ebraico, «Rivista di Storia e Letteratura religiosa» 2 (1966), pp. 257–324.
Introduzioni alla Bibbia ebraica
- Emanuel Tov, The (Proto-)Masoretic Text: A Ten-Part Series, TheTorah.com (2017), https://www.thetorah.com/series/proto-masoretic-text
- Alexander Rofé, Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica, 2 vol., Paideia, Brescia 2015(2).
- Jan Alberto Soggin, Introduzione all’Antico Testamento, Brescia, Paideia 1987(4).
- Joel S. Baden, The Composition of the Pentateuch: Renewing the Documentary Hypothesis, New Haven, Yale University Press, 2012.
- Timothy H. Lim, The Formation of the Jewish Canon, New Haven (CT), Yale University Press 2013.
- Rolf Rendtorff, Introduzione all’Antico Testamento. Storia, vita sociale e letteratura d’Israele in epoca biblica, Torino, Claudiana, 2001(3).
- Joseph Blenkinsopp, Il Pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia, Brescia, Queriniana 2002.
- Alexander Rofé, La composizione del Pentateuco. Un’introduzione, Bologna, Edizioni Dehoniane 1999.
- Jean Louis Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, Bologna, EDB 2000.
Critica
- Adele Berlin, “3 Literary Approaches to Biblical Literature: General Observations and a Case Study of Genesis 34”, in Frederick E. Greenspahn (ed), The Hebrew Bible: New Insights and Scholarship, New York, USA, New York University Press, 2007, pp. 43-75.
- Steven L. McKenzie, Stephen R. Haynes, To Each Its Own Meaning. An Introduction to Biblical Criticisms and Their Application, Revised and Expanded ed., Louisville (KY), Westminster John Knox Press, 1999.
- Steven L. McKenzie, John Kaltner (a cura di), New Meanings for Ancient Texts. Recent Approaches to Biblical Criticisms and Their Applications, Louisville (KY), Westminster John Knox Press, 2013.
- J. Cheryl Exum, David J. A. Clines (a cura di), The New Literary Criticism and the Hebrew Bible, Sheffield, Journal for the Study of the Old Testament Press 1993.
- Carol A. Newsom, Sharon H. Ringe, Jacqueline E. Lapsey (a cura di), Women’s Bible Commentary, Louisville (KY), Westminster John Knox Press 2012(3).
- Esther Fuchs, “4 Feminist Approaches to the Hebrew Bible”, in Frederick E. Greenspahn (ed), The Hebrew Bible: New Insights and Scholarship, New York, USA, New York University Press, 2007, pp. 76-96.
- David J. A. Clines, Alleged Female Language about the Deity in the Hebrew Bible, «Journal of Biblical Literature» 140/2 (2021), pp. 229-249.
- Hanne Løland Levinson, Still Invisible after All These Years? Female God-Language in the Hebrew Bible: A Response to David J. A. Clines, «Journal of Biblical Literature» 141/2 (2022), pp. 199-217.
- Sara Parks, Women and Gender in the Apocrypha, in Gerbern S. Oegema (a cura di), The Oxford Handbook of the Apocrypha, Oxford, Oxford University Press 2021.
- Liv Ingeborg Lied, Hugo Lundhaug, Studying Snapshots: On Manuscript Culture, Textual Fluidity, and New Philology, in Ei. (a cura di), Snapshots of Evolving Traditions. Jewish and Christian Manuscript Culture, Textual Fluidity, and New Philology, Berlin, de Gruyter 2017, pp. 1–19.
- Eva Mroczek, The Literary Imagination in Jewish Antiquity, Oxford, Oxford University Press 2016 (Introduction).
- Michael Lieb, Emma Mason, Jonathan Roberts, Christopher Rowland (eds), Oxford Handbook of the Reception History of the Bible, Oxford: Oxford University Press, 2013.
- Brennan W. Breed, Nomadic Text. A Theory of Biblical Reception History, Bloomington Indianapolis: Indiana University Press, 2014.
- Loren T. Stuckenbruck, Daniel M. Gurtner, T&T Clark Encyclopedia of Second Temple Judaism, London, T&T Clark 2020.
- Corrado Martone, Textual Plurality and Textual Reconstructions: A Cautionary Tale, «Revue De Qumrân» 30/2 (2018), pp. 131–141.
- Hindy Najman, The Vitality of Scripture Within and Beyond the “Canon”, «Journal for the Study of Judaism in the Persian, Hellenistic, and Roman Period» 43/4–5 (2012), pp. 497–518.
Letteratura del Secondo Tempio
- Paolo Sacchi, Introduzione agli apocrifi dell'Antico Testamento, Brescia: Morcelliana, 2011.
- Paolo Sacchi (a cura di), Apocrifi dell’Antico Testamento, 5 voll., Torino/Brescia: UTET/Paideia, 1989-2000.
- Corrado Martone, Il Giudaismo Antico (538 a.e.v.-70 e.v.), Roma, Carocci 2008.
- Corrado Martone, Testi di Qumran, 2 voll., Brescia, Paideia 2014–2016.
- Discoveries in the Judean Desert, 40 voll., Oxford, Clarendon Press 1951–2011.
- James H. Charlesworth, The Old Testament Pseudepigrapha, Garden City (NY), Doubleday 1983.
- James C. VanderKam, An Introduction to Early Judaism, 2nd edition, Grand Rapids (MI): William B. Eerdmans, 2022.
- Gerbern S. Oegema (ed), The Oxford Handbook of the Apocrypha, Oxford: Oxford University Press, 2021.
- Annette Yoshiko Reed, Demons, Angels and Writing in Ancient Judaism, Cambridge: Cambridge University Press, 2022.
Aramaico
- Edward Cook, Biblical Aramaic and Related Dialects: An Introduction. Cambridge, Cambridge University Press, 2022. doi:10.1017/9781108637596.
- Ludwig Koehler, Walter Baumgartner, Johann Jakob Stamm, The Hebrew and Aramaic Lexicon of the Old Testament, Vol. 5. Aramaic: Supplementary Bibliography, Leiden, Brill, 2000.
- Franz Rosenthal, A Grammar of Biblical Aramaic, Wiesbaden, O. Harrassowitz, 1961 («Porta linguarum orientalium. N. S.» 5).
- Takamitsu Muraoka, A Biblical Aramaic Reader with an Outline Grammar, Leuven, Peeters, 2015.
- Daniel Machiela, A Handbook of the Aramaic Scrolls from the Qumran Caves. Manuscripts, Language, and Scribal Practices, Leiden-Boston, Brill, 2023.
- Takamitsu Muraoka, A Grammar of Qumran Aramaic, Leuven, Peeters, 2011 («Ancient Near eastern studies. Supplement series» 38).
- Edward M. Cook, A Dictionary of Qumran Aramaic, Winona Lake, Eisenbrauns, 2015.
- Alexander Sperber, The Bible in Aramaic. Based on Old Manuscripts and Printed Texts, 5 vols., Leiden, Brill, 1959-1973.
- Kevin J. Cathcart, Michael Maher, Martin McNamara (a cura di), The Aramaic Bible: the Targums, 22 vols., Edinburgh, Clark, 1989-2007.
- Martin McNamara, I targum e il nuovo testamento, Bologna, EDB, 1978.
Storia dell’antico Israele
- James Maxwell Miller, John H. Hayes, A History of Ancient Israel and Judah, Louisville (KY), Westminster John Knox Press 2006.
- Lester L. Grabbe, Ancient Israel: What Do We Know and How Do We Know It?, revised edition, London, Bloomsbury, 2017.
- Lester L. Grabbe, The Dawn of Israel. A History of Canaan In The Second Millennium BCE, London-New York-Oxford-New Delhi-Sydney, T&T Clark, 2023.
- Jan Alberto Soggin, Storia di Israele, Brescia, Paideia 2002(2).
- Israel Finkelstein, Neil A. Silberman, Sulle tracce di Mosè, Roma, Carocci, 2002.
- Israel Finkelstein, The Forgotten Kingdom. The Archaeology and History of Northern Israel, Atlanta, Society of Biblical Literature 2013.
- Ida Oggiano, Dal terreno al divino. Archeologia del culto nella Palestina del primo millennio, Roma, Carocci 2005.
- Mario Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Roma, Laterza 2011(2), capp. XIX.XXII-XXIII.
- Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Bari, Laterza 2003.
- Alexander Rofé, “Libri e problemi. Storia d’Israele e critica biblica”, «Henoch» 25 (2003), pp. 361–371.
- Gad Barnea, “The Migration of the Elephantine Yahwists under Amasis II”, «Journal of Near Eastern Studies» 82/1 (2023), pp. 103-118.
Storia della religione ebraica
- Giovanni Filoramo (a cura di), Ebraismo, Bari, Laterza 1999.
- Nicholas de Lange, Judaism, Oxford, University Press 1987.
- Jan Alberto Soggin, Israele in epoca biblica. Istituzioni, feste, cerimonie, rituali, Torino, Claudiana, 2001(2).
- William D. Davies, Louis Finkelstein (a cura di), The Cambridge History of Judaism, 8 voll., Cambridge, Cambridge University Press 1984–2021.
- Norman Solomon, Ebraismo (ed. italiana a cura di Alberto Cavaglion), Torino, Einaudi 1999.
1º Modulo (Dott.ssa Vergari)
Testo della versione dei Settanta
- Septuaginta. Id est Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes, a cura di Alfred Rahlfs, Editio altera quam recognovit et emendavit Robert Hanhart, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2006.
Strumenti (Lessici, concordanze, grammatiche)
- Edwin Hatch, Henry A. Redpath, A Concordance to the Septuagint and the other Greek Versions of the Old Testament (Including the Apocrypha), seconda edizione rivista, Grand Rapids, MI, Baker, 1998.
- Takamitsu Muraoka (a cura di), A Greek-English Lexicon of the Septuagint, Peeters, Leuven 2009.
- Takamitsu Muraoka, A Greek-Hebrew/Aramaic Two-way Index to the Septuagint, Peeters, Leuven 2010.
- Takamitsu Muraoka, A Syntax of Septuagint Greek, Peeters, Leuven 2016.
Introduzioni
- Natalio Fernández Marcos, La Bibbia dei Settanta, traduzione a cura di Donatella Zoroddu, Introduzione allo studio della Bibbia, Supplementi 6, Paideia, Brescia 2000.
- James Aitken (a cura di), The T&T Clark Companion to the Septuagint, London-New York, Bloomsbury, 2015.
Studi sul testo di 1 Sam 17
- Alexander Rofé, David Overcomes Goliath (1 Samuel 17). Genre, Text, Origin and Message of the Story, «Henoch» 37/1 (2005), pp. 66-100.
Bibliografia di approfondimento su singoli aspetti del testo, della lingua, delle origini e della ricezione dei Settanta
- James Aitken, “The Language of the Septuagint and Jewish Greek Identity”, in The Jewish-Greek Tradition in Antiquity and the Byzantine Empire, a cura di James Aitken e James Carleton Paget, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 120-134.
- James Aitken, “The Septuagint and Egyptian Translation Methods”, in XV Congress of the International Organization for Septuagint and Cognate Studies, Munich 2013, a cura di Martin Maiser e Michaël van der Meer, SBL Press, Atlanta, GA 2016, pp. 269-293.
- James Aitken, “The Septuagint and Jewish Translation Traditions”, in Septuagint, Targum and Beyond: Comparing Aramaic and Greek Versions from Jewish Antiquity, a cura di David J. Shepherd, Jan Joosten e Michaël van der Meer, Supplements to the Journal for the Study of Judaism 193, Brill, Leiden 2019, pp. 197-227.
- James Aitken, “The Social and Historical Setting of the Septuagint: Palestine and the Diaspora”, in The Oxford Handbook to the Septuagint, a cura di Alison Salvesen e Timothy M. Law, Oxford University Press, Oxford 2021, pp. 72-80.
- James Aitken, “The Origins and Social Context of the Septuagint”, in Handbook for Septuagint Research, a cura di William A. Ross e W. Edward Glenny, T&T Clark, London 2021, pp. 9-20.
- Emanuel Tov, The Text-Critical Use of the Septuagint in Biblical Research, terza edizione rivista e ampliata, Eisenbrauns, Winona Lake, IN 2015.
- Emanuel Tov, “Greek words and Hebrew meanings”, in The Greek and Hebrew Bible. Collected Essays on the Septuagint, Vetus Testamentum Supplements 72, Brill, Leiden/Boston/Köln 1999, pp. 109-128.
- Romina Vergari, “Translation Techniques and Interpretative Phenomena in the Greek Version of the Hebrew Bible: A Study of the figurative Use of the Noun צֵל ‘Shadow’”, «Quaderni di Linguistica e Studi Orientali / Working Papers on Linguistics and Oriental Studies» 1 (2015), pp. 179-203.
- Romina Vergari, Toward a Contrastive Semantics of the Biblical Lexicon. The Nouns of Rules and Regulations in Biblical Hebrew Historical-narrative Language and their Greek Equivalents in the Septuagint, Topografie immateriali 2, Firenze, SEF, 2021.
- Benjamin G. Wright III, “The Septuagint and Second Temple Judaism”, in Handbook for Septuagint Research, a cura di William A. Ross e W. Edward Glenny, T&T Clark, London 2021, pp. 231-242.
2º Modulo (Dott. Legnaioli)
Strumenti (dizionari, grammatiche e concordanze)
- BDB = Francis Brown, Samuel Rolles Driver, Charles Briggs (a cura di), A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament, with an appendix containing the Biblical Aramaic, Oxford, Clarendon Press, 1951(2).
- HALOT = Ludwig Koehler, Walter Baumgartner, Johann J. Stamm (a cura di), The Hebrew and Aramaic Lexicon of the Old Testament, 5 voll., Leiden, Brill, 1994–2000.
- David J. A. Clines (a cura di), The Dictionary of Classical Hebrew, 8 voll., Sheffield, Sheffield Academic Press, 1993–2011.
- Paul Joüon, Takamitsu Muraoka, A Grammar of Biblical Hebrew, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2011(2).
- John F. A. Sawyer, A Modern Introduction to Biblical Hebrew, Stocksfield, London-Henley on Thames-Boston, Oriel Press, 1976.
- Hans P. Stähli, Bruno Chiesa, Corso di Ebraico Biblico, 2 voll., Brescia, Paideia, 1986.
Studi su corpo, corporeità e rappresentazione della divinità
- Francesca Stavrakopoulou, Anatomia di Dio, Torino, Bollati Boringhieri, 2022.
- Daniel O. McClellan, YHWH’s Divine Images. A Cognitive Approach, Atlanta, SBL Press, 2022.
Storia della lingua ebraica
- Mireille Hadas Lebel, Storia della lingua ebraica, Firenze, Giuntina, 1994.
- Chaim Rabin, Hebrew, in Thomas A. Sebeok (a cura di), Current Trends in Linguistics, vol. 6, The Hague-Paris, Mouton, 1970, pp. 304–346.
- Angel Sáenz-Badillos, Storia della lingua ebraica, Brescia, Paideia 2007.
- Eduard Y. Kutscher, A History of the Hebrew Language, Jerusalem-Leiden, Magnes Press-Brill, 1982.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato alla letteratura ebraica antica (VII sec. a.e.v.-I sec. e.v.) con l'obiettivo di:
1. orientarsi all’interno della produzione letteraria antica in ebraico, greco e aramaico;
2. acquisire i fondamenti della storia e della cultura dei regni di Israele (IX-VIII sec. a.e.v) e Giuda (IX-VI sec. e II-I sec. a.e.v.) e della società ebraica sotto la dominazione persiana (VI-IV sec. a.e.v.), macedone (IV-II sec. a.e.v.; in Palestina ed Egitto) e romana (I sec. a.e.v.-I sec. e.v.), utili alla comprensione e alla contestualizzazione dei testi;
3. sviluppare le seguenti competenze per una lettura critica attraverso l’analisi e il commento di alcuni testi, tra i più rappresentativi della produzione letteraria in lingua ebraica e greca nella seconda metà del I millennio a.e.v. secondo i principali quadri teorici di riferimento della critica letteraria (critica testuale, delle fonti, formale, redazionale e retorica):
a. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale ebraico della seconda metà del I millennio a.e.v.;
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): l’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici;
c. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione;
d. Abilità comunicative (Communication skills): il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario;
e. Capacità di apprendere (Learning skills): gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea. Per i soli iscritti al 2º anno del CdS in Lingue, letterature e studi interculturali, è necessario aver sostenuto l’esame di Lingua ebraica 1.
È, inoltre, richiesta la conoscenza di una lingua europea moderna.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni. Lettura interattiva di parte dei testi nelle lingue originali inclusi nel programma d'esame.
Il materiale didattico sarà caricato su Moodle.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel 1º semestre e sarà tenuto dalla Dott.ssa Vergari (12 ore) e dal Dott. Legnaioli (60 ore). Le lezioni avranno inizio lunedì 18 settembre 2023.
Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame prevederà un colloquio orale articolato in tre parti:
1. storia della cultura e della letteratura ebraica antica;
2. aspetti specifici della produzione letteraria ebraica (letture a scelta);
3. lettura, traduzione e analisi critica di alcuni passi tra quelli esaminati durante le lezioni.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e della letteratura secondaria. Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova ha il fine di verificare:
1. la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura ebraica antica e della critica biblica;
2. la capacità di descrivere e contestualizzare i fenomeni letterari pertinenti;
3. la capacità di saper leggere, tradurre e commentare testi letterari nelle lingue originali con autonomia critica;
4. la padronanza del linguaggio tecnico-specialistico appropriato;
5. il possesso di adeguate capacità di sintesi ed analisi.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere diverse ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2. capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3. capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4. chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Il 1º modulo fornirà un'introduzione allo studio della letteratura ebraica antica situandola nel contesto storico e sociale di riferimento (in Palestina e nella diaspora). Sarà articolato nelle seguenti parti:
1. Storia
1.1. Le origini e l’etnogenesi israelitica (XII-X sec. a.e.v.)
1.2. I regni di Israele (IX-VIII sec. a.e.v.) e Giuda (IX-VI sec. a.e.v.)
1.3. La deportazione a Babilonia e il ritorno di parte della comunità diasporica (VI sec. a.e.v.)
1.4. Giuda tra dominazione persiana e ierocrazia sacerdotale (VI-IV sec. a.e.v.)
1.5. Giuda sotto la dominazione macedone (IV-II sec. a.e.v.)
1.6. La comunità ebraica nell’Egitto tolemaico
1.7. La rivolta maccabaica, l’indipendenza e il regno asmonaico (II-I sec. a.e.v.)
1.8. La dominazione romana, la rivolta ebraica e la distruzione del tempio (I sec. a.e.v.-70 e.v.)
2. Storia della letteratura
2.1. Le principali fonti per lo studio della letteratura ebraica
2.1.1. I testi “biblici”
2.1.2. Le antiche versioni
2.1.3. I rotoli di Qumran
2.1.4. I testi “apocalittici”
2.2. Letteratura ebraica in lingua ebraica
2.2.1. Epoca tardo-monarchica e persiana (VII-IV sec. a.e.v.)
2.2.1.1. I testi “biblici”
2.2.2. Epoca ellenistica e romana (IV sec. a.e.v.-I sec. e.v.)
2.2.2.1. Testi del Secondo Tempio (Qumran e apocalittica)
2.3. Letteratura ebraica in lingua aramaica
2.3.1. Epoca ellenistica e romana
2.3.1.1. Daniele
2.3.1.2. I targumim
2.4. Letteratura ebraica in lingua greca (Prof.ssa Vergari)
2.4.1. La traduzione dei LXX
3. Critica letteraria
3.1. Critica testuale
3.2. Critica delle fonti
3.3. Critica formale
3.4. Critica retorica
2. Anatomia di Dio: corporeità e fisicità nelle rappresentazioni della divinità nei testi biblici (36 ore, Dott. Legnaioli)
Muovendo in particolare dalle recenti ricerche della Prof.ssa Francesca Stavrakopoulou, il 2º modulo esplorerà la rappresentazione corporea della divinità nella letteratura ebraica antica (seconda metà del I millennio a.e.v.). Il modulo sarà articolato in 5 parti, ognuna delle quali avrà per oggetto una sezione del corpo:
1. Arti inferiori
1.1. Spazio sacro e presenza divina
1.2. Potere sui nemici
2. Genitali
2.1. Genere
2.2. Sesso della divinità
3. Torso
3.1. Splendore e luce
3.2. Organi interni
3.2.1. Il cuore come sede dell’intelletto
4. Arti superiori
4.1. Sensorialità e interazione con il mondo esterno
5. Testa
5.1. Volto e bellezza
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Introducendo allo studio critico della letteratura e cultura ebraiche, il corso fornisce gli strumenti atti a combattere il pregiudizio antiebraico così come si declinato in particolare attraverso l'esegesi cristiana nella "dottrina della sostituzione", che mirava a privare di autonomia e validità ogni forma di esegesi ebraica, cancellando le radici ebraiche non solo della Bibbia, ma dello stesso Cristianesimo.