Presentazione delle conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di pedagogista e in particolare il ruolo di coordinamento pedagogico dei servizi educativi. Esercitazioni in merito alla funzione del coordinamento socio-pedagogico all’interno di una tipologia specifica di servizi socio-educativi. Testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
1) Paolo Orefice, Enricomaria Corbi (a cura di) Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo, Pisa, ETS, 2017. ( studiare solo il file di anteprima nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle).
2)Enzo Catarsi (a cura di)Coordinamento pedagogico e servizi per l'infanzia. Junior, Azzano S. Paolo, 2010
3) n. 3 articoli disponibili nella cartella "Materiale didattico" collocata su Moodle.
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche sullo sviluppo della figura professionale del coordinatore socio-pedagogico;
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
Prerequisiti
Conoscenze delle basi teoriche e metodologiche della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Durante il corso si realizzerà un seminario a cui gli studenti saranno invitati a partecipare
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale.
A) Per studentesse e studenti frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di un elaborato in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione scritta. Per questa attività verranno assegnati fino a 20 punti. Verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta sul libro in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 10 punti.
B) Per studentesse e studenti non frequentanti: verifica scritta articolata in tre domande a risposta aperta sul libro in programma (fino a 10 punti) e colloquio orale sull'intero programma (fino a 20 punti), il tutto durante gli appositi appelli.
Programma del corso
Il corso mira a fare acquisire le principali conoscenze e competenze necessarie per svolgere la la professione di pedagogista e in particolare per quanto concerne il ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Il promo nodulo mira a fonire conoscenze e competenze relative alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla relazione, alla comunicazione, alla documentazione, al management ecc.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.