Insegnamento mutuato da: B029301 - PEDAGOGIA GENERALE PER L'INSEGNAMENTO Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira a sviluppare le competenze critico-riflessive necessarie ai/alle docenti per affrontare le sfide educative attuali a partire dai bisogni delle nuove generazioni. Saranno trattate le seguenti tematiche: La professionalità docente, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale, Il genere come principio di parità e di inclusione, La leadership educativa.
Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi, Apogeo, Adria (RO) 2011.
Dello Preite F. (a cura di), Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni, FrancoAngeli, Milano 2022.
Traverso A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma 2016.
Ulivieri S. (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola, ETS, Pisa 2018 (pp. 11-59; pp.161-295).
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno di istituzioni scolastiche;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali della classe;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici scolastici.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; lavori di gruppo; laboratori; seminari.
Altre Informazioni
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Gli/le studenti non frequentanti devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
I FREQUENTANTI potranno scegliere di sostenere l'esame in forma sperimentale (studio di caso), consistente nella elaborazione scritta e nella presentazione orale di un progetto educativo-didattico concordato con la docente e condotto in piccolo gruppo.
Programma del corso
Il corso mira a sviluppare le competenze critico-riflessive necessarie per affrontare le sfide educative attuali a partire dai bisogni delle nuove generazioni. Saranno trattate le seguenti tematiche: La professionalità docente, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale, Il genere come principio di parità e di inclusione, La leadership educativa.
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno di istituzioni scolastiche;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali della classe;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici scolastici.
Il corso prevede lo studio dei seguenti volumi:
Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi, Apogeo, Adria (RO) 2011.
Dello Preite F. (a cura di), Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni, FrancoAngeli, Milano 2022.
Traverso A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma 2016.
Ulivieri S. (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola, ETS, Pisa 2018 (pp. 11-59; pp.161-295).
L'esame si svolgerà in forma scritta.
I FREQUENTANTI potranno scegliere di sostenere l'esame in forma sperimentale (studio di caso), consistente nella elaborazione scritta e nella presentazione orale di un progetto educativo-didattico concordato con la docente e condotto in piccolo gruppo.