Introduzione alla storia contemporanea. Temi e problemi.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine '700 a oggi
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
Testo obbligatorio:
- Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza 2006
Un volume a scelta tra:
- Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914 (2004), Torino, Einaudi 2007
- Jurgen Osterhammel-Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche (2003), Bologna, il Mulino 2005
- Eric J. Hobsbawm, Le rivoluzioni borghesi 1789-1848 (1962), Roma-Bari, Laterza 1991
- Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia 1848-1871 (1975), Roma-Bari, Laterza 2003
- Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza 2004
- Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1871-1914 (1987), Roma-Bari, Laterza, 2000
- George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Roma-Bari, Laterza, 1978
- Olivier Janz, 1914-1918. La Grande guerra, Torino, Einaudi, 2014
- Eugene Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani 1914-1920, Milano, Bompiani, 2015
- Robert Gerwarth, La rabbia dei vinti. La guerra dopo la guerra 1917-1923, Torino, Einaudi, 2017
- Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007
- Ian Kershaw, All’inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Roma-Bari, Laterza, 2016
- Mark Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2005
- Enzo Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
- Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, Utet 2008
- Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939, Bollati Boringhieri, 2004
- Leonardo Rapone (a cura di), L'Europa del Novecento. Una storia, con Francesco Bartolini-Bruno Bonomo-Alessio Gagliardi, Roma, Carocci, 2020
- Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2011
- Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Torino, Einaudi, 2004
- Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Roma-Bari, Laterza, 2008
- Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Roma, Carocci, 2017
- Nicolas Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, il Mulino, 2000
- Keith Lowe, Il continente selvaggio. L’Europa alla fine della seconda guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza 2013
- Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1991 (1994), Milano, Rizzoli, 1995 (varie edizioni)
- Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009
- Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2003
- Luigi Tomba, Storia della Repubblica popolare cinese, Milano, Bruno Mondadori, 2002
- Loris Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2014
- James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009
- Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Roma-Bari, Laterza, 2018
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisire le conoscenze di base della storia contemporanea
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base (livello scolastico superiore) della storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale audiovisivo (slides, filmati ecc.), disponibile sulla piattaforma e-learning del corso
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie (per i 2/3 del corso). Utilizzo di piattaforma e-learning per comunicazioni e materiale. Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande di tipologie diverse, sugli argomenti trattati a lezione e nei testi del programma (anche per gli studenti non frequentanti). Agli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è data la possibilità di sostenere un esame orale. La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione
- la comprensione delle principali categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni, dalla duplice Rivoluzione di fine ‘700 alla fine del ‘900
- la capacità di sintesi e collegamento tra eventi e processi diversi
- la capacità di usare il lessico specifico della disciplina
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo 4 prove scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine 700 a oggi. Vista la complessità e vastità dei fenomeni, sono individuati alcuni focus:
- la periodizzazione dell'età contemporanea;
- world and global history
- temi e concetti-chiave nella loro dinamica storica: rivoluzione; liberalismo; socialismo; classi sociali; nazionalismo;
imperialismo;
le guerre (europee, mondiali, ecc.)
fascismi, comunismi, totalitarismi;
la guerra fredda e la decolonizzazione; Italia repubblicana