Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici. Implicazioni della storia europea con il mondo extraeuropeo, dalla fine del XV all'inizio del XIX secolo.
SI PRECISA CHE I TESTI IN ELENCO RAPPRESENTANO UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA INTRODUTTIVA AL TEMA DEL CORSO, E NON SONO DA CONFONDERSI CON I TESTI DI STUDIO DEL PROGRAMMA D'ESAME, CHE IL DOCENTE INDICHERA’ DURANTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO
F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, rist. 2022;
C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, trad. it. Bologna, il Mulino, 2012.
Obiettivi Formativi
DI CONOSCENZA
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre alla conoscenza dell’Età moderna (1453-1815) attraverso lo studio storico dei principali aspetti socioeconomici, culturali, antropici e ambientali di un suo specifico e coerente periodo, avviando contemporaneamente lo studente all’uso del metodo critico-filologico e di un lessico e concetti storiografici appropriate;
DI COMPETENZA
- conoscenza di livello istituzionale di un'epoca, periodo, o tema della storia dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base della terminologia specifica della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Titolo del corso: Per una Quadrilogia dello Spazio, III: Sud. Africa e Asia nella prima Età moderna: una prospettiva Globale
Studenti NON Frequentanti:
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un
programma specifico
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
- Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la
prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per
poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con il docente.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO
Titolo del corso: Per una Quadrilogia dello Spazio, III: Sud. Africa e Asia nella prima Età moderna: una prospettiva Globale
Il corso (da 6CFU per un totale di 36 ore di didattica frontale) sarà suddiviso in quattro sezioni: 1) Tempi e spazi; 2) Percorsi; 3) Luoghi; 4) Azioni.
All’interno di esse verranno trattati rispettivamente: periodizzazione e spazializzazione; eventi e fenomeni politici, religiosi, culturali; elementi di storia economica e sociale; introduzione alla storia materiale.
Attraverso una narrazione che alternerà momenti di ricostruzione a momenti di analisi, si cercherà di prendere contatto, su alcuni specifici punti, con fonti e documenti opportunamente introdotti e contestualizzati dal docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità.
8. Lavoro dignitoso e crescita economica.
16. Pace, giustizia e istituzioni forti.