Insegnamento mutuato da: B030624 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano (lezione e materiali)
Inglese (materiali)
Contenuto del corso
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie, modelli e principali
processi caratterizzanti lo sviluppo, l’apprendimento e l’istruzione nel
contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo
dell’adolescenza.
Parte monografica sull'adolescenza nella condizione postmoderna: la centralità del corpo e del mondo immaginifico gotico; la diffusione dei disturbi legati al senso del Sé.
Molinari, L., Corsano, P. & Cigala, A.
(2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe.
Bologna: Il Mulino.
Tassi F. (2022). Il narciso tatuato. Firenze:Maddali e Bruni
Obiettivi Formativi
Il corso M-PSI/04-Psicologia dell'educazione è funzionale all’acquisizione
di CFU nell’ambito B (Psicologia) del percorso FIT (percorso di formazione
iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della
scuola secondaria).
Gli obiettivi formativi del corso sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi teorici
del funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli
studenti al contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo dell’
adolescenza. Conoscenza dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali,
emotivi e relazionali coinvolti a scuola. Conoscenza delle traiettorie di
sviluppo tipiche ed atipiche. Conoscenza delle dinamiche di gruppo,
socio-relazionali ed interculturali coinvolte a scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di
riconoscere i principali processi legati alla psicologia dello sviluppo e
dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al
contesto scolastico. Capacità di valutarela qualità delle relazioni
all’interno del gruppo classe, il clima di classe e per stare in relazione con
studenti e adulti; capacità di misurare in modo oggettivo processi di
apprendimento. identificare ed implementare le modalità più appropriate
di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della
psicologia dello sviluppo e dell’educazione; capacità di analizzare un
articolo di ricerca. Capacità di analizzare le relazioni tra pari, tra studenti
e docenti, tra scuola e famiglia.
Autonomia di giudizio: atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle
discussioni in aula, ai lavori di gruppo ed alle esercitazioni.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei
modelli teorici in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le loro
implicazioni pratiche ed educative, mediante un vocabolario corretto agli
argomenti di studio, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo
specifico contesto. Padronanza della lingua italiana, orale e scritta, con
capacità applicative in ambito psicologico.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse,
applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più
idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo
specifico contesto. Competenza nelle tecniche di ricerca sul web e
consultazione di banche dati nel campo della psicologia per aggiornare le
proprie conoscenze. Introduzione alla comprensione degli articoli
scientifici in lingua Inglese.
Prerequisiti
Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in
lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell'educazione. Esercitazioni su test e misure dei processi di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande aperte.
Programma del corso
Il corso presenterà i seguenti argomenti:
Adolescenza
Processi e compiti di sviluppo nell'adolescenza.
Relazioni tra pari.
L'adolescente a scuola.
Processi educativi e di adattamento in classe
Strategie didattiche.
Processi motivazionali.
Dinamiche di interazione in classe.
La classe come contesto inclusivo
Sviluppo atipico in adolescenza.
Insegnare attraverso un approccio inclusivo.
La scuola: un insieme di culture diverse.
Parte monografica sull'adolescenza nella condizione postmoderna: la centralità del corpo e del mondo immaginifico gotico; la diffusione dei disturbi legati al senso del Sé.