Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese
Contenuto del corso
Il presente video prenderà in esame diversi modelli gestionali delle istituzioni educative e come questi influenzano l’organizzazione degli ambienti di apprendimento. A tal riguardo saranno analizzati i modelli organizzativi relativi alle teorie scientiste del lavoro e alle teorie umaniste delle relazioni umane, alle metodologie e agli strumenti per la valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione.
Schön D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, Milano, 2006.
Capperucci D., La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell’«experiential learning» e dell’approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007.
Rebelo, T. M., & Gomes, A. D., Organizational learning and the learning organization: Reviewing evolution for prospecting the future, in “The learning organization”, 2008, pp. 294-308.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere gli aspetti principali delle teorie sull’apprendimento organizzativo e sulle organizzazioni che apprendono; conoscere approcci e strumenti di valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere riconoscere diversi modelli organizzativi, gestionali e valutativi delle organizzazioni educative e delle competenze dei professionisti dell’educazione
3. Autonomia di giudizio (making judgements): riconoscere i punti di forza e di debolezza di diversi modelli organizzativi in educazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre le caratteristiche peculiari di un modello organizzativo in educazione;
5. Capacità di apprendere (learning skills): impiegare strumenti di valutazione delle competenze dei professionisti delle istituzioni educative.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema formativo italiano
Metodi Didattici
Lezioni, costruzione del portfolio
Altre Informazioni
L’insegnamento rientra tra i corsi previsti dalla sperimentazione dell’ateneo di Firenze sulla didattica blended, che prevede una riduzione delle lezioni in presenza e un ampliamento delle ore a distanza in modalità asincrona legate allo svolgimento di un compito coerente con gli obiettivi del corso.
Il compito che ciascun studente/studentessa è tenuto a svolgere a distanza riguarda la costruzione del proprio Portfolio delle competenze, da realizzarsi solo ed esclusivamente avvalendosi del modello caricato sulla pagina Moodle dell’insegnamento. Il Portfolio dovrà essere caricato nell’apposita cartella presente sempre alla pagina Moodle dell’insegnamento, almeno 15 giorni prima della data in cui si intende sostenere l’esame.
La costruzione del Portfolio rappresenta un’attività obbligatoria per tutti gli studenti/studentesse, pertanto coloro che non avranno concluso per tempo la costruzione del Portfolio non potranno sostenere l’esame finale.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
La qualità di elaborazione del Portfolio sarà valutata con un punteggio da 0 a 5 punti che andrà a sommarsi al punteggio in trentesimi conseguito a seguito del test scritto corrispondente all’esame finale.
Programma del corso
Il presente video prenderà in esame diversi modelli gestionali delle istituzioni educative e come questi influenzano l’organizzazione degli ambienti di apprendimento. A tal riguardo saranno analizzati i modelli organizzativi relativi alle teorie scientiste del lavoro e alle teorie umaniste delle relazioni umane, alle metodologie e agli strumenti per la valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione.