Insegnamento mutuato da: B029301 - PEDAGOGIA GENERALE PER L'INSEGNAMENTO Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira a sviluppare le competenze critico-riflessive necessarie per affrontare le sfide educative attuali a partire dai bisogni delle nuove generazioni. Saranno trattate le seguenti tematiche: La professionalità docente, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale, Il genere come principio di parità e di inclusione, La leadership educativa.
Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi, Apogeo, Adria (RO) 2011.
Cambi F., Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-bari 2005.
Dello Preite F. (a cura di), Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni, FrancoAngeli, Milano 2022.
Ulivieri S. (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, ETS, Pisa 2012, pp. 45-191 e 249-321).
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno di istituzioni scolastiche;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali della classe;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici scolastici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali;
Lavori di gruppo
Seminari
Altre Informazioni
Consultare la classe MOODLE
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il corso mira a sviluppare le competenze critico-riflessive necessarie per affrontare le sfide educative attuali a partire dai bisogni delle nuove generazioni. Saranno trattate le seguenti tematiche: La professionalità docente, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale, Il genere come principio di parità e di inclusione, La leadership educativa.
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno di istituzioni scolastiche;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali della classe;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici scolastici.