Il corso approfondisce i temi connessi all'amministrazione scolastica, studiata nella prospettiva nazionale italiana, considerata, però, negli inevitabili raccordi con il diritto europeo.
Il manuale di diritto scolastico e di legislazione scolastica è il seguente per il presente corso universitario: V. Ferraro, Un'introduzione al diritto dell'amministrazione scolastica, Firenze, 2022.
Si consiglia anche l'approfondimento del seguente testo: A. Poggi, L’autonomia scolastica nel sistema delle
autonomie regionali, in Le istituzioni del federalismo, 2004, 2/3, pp. 229 e ss.
Obiettivi Formativi
Il corso è diretto a formare nelle basilari conoscenze sul diritto pubblico ed amministrativo, considerate e studiate rispetto allo specifico ambito dell'amministrazione scolastica.
Prerequisiti
Il corso non richiede alcuni requisiti particolari, diversi dalle conoscenze generali, acquisite nel percorso scolastico superiore.
Metodi Didattici
Il corso si tiene attraverso alcune lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
L'apprendimento degli argomenti del corso sarà verificato con una prova orale.
Programma del corso
Il corso è diretto ad approfondire i principali problemi riguardanti l'amministrazione scolastica.
Precisamente, il corso, è composto in due parti. Una prima parte esamina i generali concetti del diritto pubblico ed amministrativo, propedeutici alla comprensione dell'amministrazione scolastica.
La seconda parte del corso, invece, studia l'evoluzione ed i problemi organizzativi e funzionali, per l'amministrazione scolastica, in Italia, con un particolare riferimento all'influenza europea.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile