Kapandji IA. Fisiologia articolare. Vol.1, 2 e 3 Ed. Marrapese.
Pirola V. Cinesiologia. Il movimento umano. Ed. edi-ermes.
R
Clarkons HM. Valutazione cinesiologica. Ed. edi-ermes.
Zignin C., Capone C. Chinesiologia: alterazioni posturali. Metodiche d'intervento. Ed. edi-ermes.
Toso B. Back school (neck school, bone school). Ed. edi-ermes.
Kendall FP. I muscoli: funzioni e test. Ed. Verduci.
aimondi P., Vincenzini O., et altri:
TEORIA METODOLOGIA E DIDATTICA DEL
MOVIMENTO COMPENSATIVO RIEDUCATIVO
PREVENTIVO
Margiacchi - Galeno Editrice, Perugia, 2009.
Salti R., Stagi S.:
IL BAMBINO NELLE SCIENZE MOTORIE
Aracne editrice srl – Roma 2004.
Martinelli E: Rieducazione posturale. Firenze Press.
Parodi V., Martinelli E. Il back pain di origine meccanica. Editrice Veneta Vicenza 2008
Obiettivi Formativi
Fornire gli elementi necessari per l'interpretazione e l'applicazione dell'attività motoria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta articolata in domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione.
Programma del corso
Attività motoria: generalità. Protocollo motorio: struttura del protocollo motorio.
Elementi di analisi qualitativa e quantitativa. Elementi di valutazione posturale. Individuazione degli strumenti e dei metodi idonei in funzione di un protocollo.
Meccanica respiratoria
Il razionale del movimento.
Ruolo della prevenzione e dell'attività motoria
preventiva e compensativa: indicazioni, linee guida per la prevenzione e il trattamento dell' alterazioni posturali e delle patologie del rachide nell'età evolutiva e nell'età adulta. Rachialgie di
origine meccanica. Stesura della scheda personale e
impostazione del protocollo di lavoro. Educazione comportamentale e strategie nella scelta degli esercizi
per la prevenzione dei sovraccarichi.
Analisi e valutazione delle attività motorie principali
(deambulazione, corsa, ecc..): conoscenza del modello
di riferimento, analisi del movimento, anomalie
funzionali, protocolli operativi.