Italiano. Erogazione didattica integrativa in inglese o francese per studenti Erasmus o non in possesso di opportuna conoscenza della lingua italiana.
Contenuto del corso
Sviluppo e comprensione delle abilità biomotorie
Modelli di sviluppo del sistema motorio
Controllo efficiente delle forze: funzioni meccaniche di movimento
Importanza della postura nel movimento atletico
Valutazione della postura
Progetto di curriculum progressivo: apprendimento delle abilità del movimento sulla formazione fisio-meccanica
Sviluppo delle abilità di velocità e agilità nella corsa
Sviluppo delle abilità pliometriche e del salto
Sviluppo delle progressioni funzionali di forza
Il "Materiale Didattico" è consegnato direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti come presentazioni degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
LETTURE CONSIGLIATE D'APPROFONDIMENTO
Le "Letture Consigliate d'Approfondimento" sono anch'esse consegnate direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti sotto forma di riproduzioni di selezionati capitoli di libro da testi consigliabili, di lavori scientifici il cui contenuto è stato illustato (anche brevemente) durante le lezioni frontali, eventualmente come contenuti multimediali a carattere elucidativo.
Obiettivi Formativi
Il corso:
- comprende contenuti su come il corpo funziona in modo ottimale ed esplora l'importanza dell'alfabetizzazione fisica e del vocabolario del movimento;
- mostra in dettaglio come diversi sport abbiano elementi comuni e possano attingere da prove e competenze l'uso di capacità di movimento per risolvere le sfide poste dalla performance;
- approfondisce come il sistema neuromotorio e come cambiano i sistemi dell'atleta attraverso fasi di sviluppo legate all'età;
- si concentra sulle funzioni meccaniche delle capacità di movimento atletico e sull'effetto che le forze hanno su un'esecuzione riuscita;
- offre una visione approfondita della postura e della sua importanza ed effetto sull'efficienza del movimento;
- sottolinea l'importanza della valutazione e monitoraggio dello sviluppo delle capacità di movimento;
- insegna come costruire un curriculum applicativo e progressivo che comprende i fondamenti delle aree di sviluppo per velocità, agilità e forza.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali eventuali incontri seminariali.
Altre Informazioni
Non esistono differenze di programma per i non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale tiene conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo.
Il momento di verifica formale è rappresentato dal colloquio individuale che si svolge direttamente con il docente.
Si verifica in particolare:
- l'apprendimento delle nozioni teoriche di base espresse nel materiale didattico prodotto durante il corso,
- l'apprendimento delle nozioni erogate in forma frontale o seminariale,
- lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e rappresentazione dei contenuti del corso e delle loro espressioni,
- il grado di consapevolezza del proprio ruolo nel processo progettuale attraverso il movimento (allenamento).