Informatica come disciplina scientifica e trasversale. Principi pedagogici per il ruolo dell'informatica nella scuola: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, costruzionismo. Programmazione computer in ambito didattico, robotica povera, stampa 3D. Turtle geometry.
- O. Hazzan, T. Lapidot, N. Ragonis, "Guide to Teaching Computer Science", Springer (2014)
- Andreas R. Formiconi, "Piccolo manuale di LibreLogo", 2018, http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo.pdf
- Andreas R. Formiconi, "Powerful scientific ideas through Turtle Geometry". (In arrivo)
- Hromkovič, J., & Lacher, R. (2017). The Computer Science Way of Thinking in Human History and Consequences for the Design of Computer Science Curricula. In V. Dagiene & A. Hellas (Eds.), Informatics in Schools: Focus on Learning Programming (pp. 3–11). Berlin, Germany: Springer Publisher. https://doi.org/10.1007/978-3-319-71483-7_1
- Seymour Papert, Mindstorms, Basic Bookis, 1993. (Facoltativo)
Obiettivi Formativi
- apprendere il valore dell'ascolto nell'insegnamento e comprenderne le motivazioni pedagogiche
- saper praticare una didattica laboratoriale
- essere in grado di valorizzare la collaborazione e di curare una comunità di pratica/apprendimento
- conoscere i principali linguaggi software ad uso didattico sia testuali che a blocchi
- conoscere la Turtle Geometry e il suo ruolo didattico
- essere in grado concepire l'informatica quale laboratorio per l'approfondimento delle altre scienze - matematica, fisica, biologia - e pratiche artistiche
- conoscere i principali ausili laboratoriali: schede e robot didattici, stampanti 3D
Prerequisiti
Conoscere la matematica della scuola secondaria di secondo grado
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale:
Numero di ore relative alle attività in aula: 48 (24 Verri - 24 Formiconi)
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio):
Numero di ore per prove in itinere:
Il corso è organizzato in lezioni frontali, didattica di laboratorio e attività da svolgere on line. Le lezioni frontali prevedono la spiegazione degli argomenti in programma.
Formiconi
Le ore di lezione verranno videoregistrate integralmente, fra l'altro come previsto obbliatoriamente in regime covid. Sempre secondo il protocollo covid le 24 ore di lezione consisteranno in 8 lezioni di due ore ciascuna. All'inizio della pria lezione verrà eseguito un sondaggio online in tempo reale con per favorire la conoscenza reciproca. L'inizio di tutte le altre lezioni sarà dedicato discutere e eventualmente approfondire i feedback emersi dopo la lezione precedente, vuoi in presenza, nel forum o altri eventuali luoghi di interazione. Gli studenti dovranno redigere un diario durante il percorso, dove annoteranno il progresso delle proprie attività, ivi incluse difficoltà, soluzioni trovate, impressioni varie. Lo scopo del diario è di natura laboratoriale e teso alla familiarizzazione con una pratica costante di autoriflessione. Il percorso prevede realizzazione di attività pratiche e di artefatti che verranno documentati nel diario.
Verri
Lezioni frontali, con l'ausilio di slides. Durante le lezioni verranno presentate delle attività da svolgere individualmente o in gruppo.
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: Raccomandata
Strumenti a supporto della didattica UniFi E-Learning: http://e-l.unifi.it
Orario di ricevimento:
Prof. A. Formiconi
Appuntamenti in presenza (covid permettendo) oppure online (MEET or Jitsi) presi via email: arf@unifi.it
Prof. M. Cecilia Verri
Previo Appuntamento via e-mail
Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni
Viale Morgagni, 65
50134 - Firenze (FI)
Tel: 055 2751513
E-Mail: mariacecilia.verri@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Formiconi
La valutazione è centrata sul diario prodotto durante il corso. L'esame orale consiste in una discussione intorno ai contenuti del diario e agli artefatti prodotti.
Verri
Esame orale con discussione degli argomenti in programma
Programma del corso
Principi pedagogici per il ruolo dell'informatica nella scuola: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo. Il curriculum spirale di Jerome Bruner. Il pensiero di Seymour Papert, costruzionismo: computer science come mezzo per lo sviluppo del pensiero scientifico; approfondimento su "apprendimento sintonico" e "idee matematiche potenti". Tecnologie: programmazione in ambito didattico, robotica povera, stampa 3D, modellazione 3D con linguaggio dichiarativo OpenSCAD. Programmazione attraverso la Turtle Geometry, prima con Logo poi con libreria turtle di Python. Programmazione come mezzo per l'esplorazione e l'approfondimento delle scienze: matematica, fisica, sistemi biologici complessi, frattali. Metodo di lavoro laboratoriale con valutazione continua.
Informatica come disciplina scientifica e trasversale. Progettare un curriculum di informatica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Insegnare il Problem Solving. Metodologie didattiche dell'Informatica: didattica di laboratorio, verifiche di apprendimento, prove di verifica.