Il corso presenterà il concetto di patrimonio dal punto di vista antropologico e si soffermerà in particolare sulla relazione tra patrimonio culturale e naturale. Si porrà attenzione al dibattito attuale sul rapporto natura/cultura in antropologia, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sul patrimonio mondiale, sui conflitti tra saperi in relazione al patrimonio. Si analizzeranno alcuni esempi di patrimonio natura-culturale in Italia e all'estero (Mongolia in particolare).
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si prefigge di ragionare, all'interno del dibattito italiano e internazionale, sulla nozione di patrimonio culturale materiale e immateriale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi. In particolare lavoreremo su una specifica declinazione del patrimonio, quella demo-etno-antropologica, mostrandone la storia e i musei a questo connessi.
Oltre a tutti i materiali depositati dalla docente nella piattaforma MOODLE, sono da studiare i seguenti 3 testi:
1. NADIA BREDA, I respiri della palude, ed. CISU, ROMA, nuova edizione 2020 oppure edizione precedente. I capitoli 1 e 3 sono di sola lettura, ma il paragrafo 1.3 che contiene il mito di origine, è da studiare.
2. SALVATORE D’ONOFRIO, Lévi—Strauss e la catastrofe. Nulla è perduto, possiamo riprenderci tutto, Ed. Mimesi, 2019.
3. DAVID BELLATALLA, Mongolia, la terra degli inseguitori di nuvole, edizione OLTRE EDIZIONI, è da studiare tutto ad esclusione dei capitoli intitolati "il filo di Arianna" e "la macchina del tempo". TESTO ACQUISTABILE anche ONLINE
*V. Lattanzi, Antropologia e Musei, Roma, Carocci, 2021.
*P. Clemente, Tra musei e patrimonio. Prospettive demoetnoantropologiche nel nuovo millennio, Palermo, edizioni del Museo Pasqualino, 2021;
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Acquisire informazioni di tipo antropologico relativamente al concetto di patrimonio, anche nella sua dialettica con il patrimonio naturale. Approfondire temi e dibattiti antropologici in riferimento al patrimonio. Sperimentare la ricerca sul campo in riferimento a vari esempi di patrimoni in Italia e nel mondo, valutandone opportunità e complessità.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L'obiettivo del corso è:
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali o a distanza, con relativa discussione in classe; conferenze in presenza o a distanza; visione di materiale audio e video; studio di testi.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-L
seguire attentamente la piattaforma MOODLE
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti diversamente abili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova
manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, etc.), potranno concordare
una modalità d'esame alternativa con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame scritto con due o tre domande aperte, durata 1ora.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Fino a quando non sarà possibile tornare a fare esami scritti in classe, la prova finale consisterà in 15 domande con risposte a scelta multipla su Moodle con un orale integrativo a scelta della/o studente. Questo tipo di esame è volto a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni.
Programma del corso - Cognomi M-Z
*V. Lattanzi, Antropologia e Musei, Roma, Carocci, 2021.
*P. Clemente, Tra musei e patrimonio. Prospettive demoetnoantropologiche nel nuovo millennio, Palermo, edizioni del Museo Pasqualino, 2021;
* materiali caricati sulla piattaforma Moodle