Insegnamento mutuato da: B004477 - STORIA ROMANA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
I MOD.: CAPITOLI DI STORIA ROMANA REPUBBLICANA E ALTOIMPERIALE
Introduzione: fonti per lo studio della storia romana; periodizzazione (dalle origini di Roma al tardo impero). Temi principali: 1. Egemonia di Roma sull'Italia e genesi dell’impero mediterraneo 2.Gracchi e crisi della Repubblica (secc. II-I a.C.) 3. Principi e senato tra rappresentazione letteraria e realtà 4. La romanizzazione.
II MOD. (modulo monogr. per studenti di lettere antiche)- LA 'GERMANIA' DI TACITO (trad.e comm.)
Per il I MODULO, oltre agli argomenti trattati a lezione, sono previste per tutti gli studenti 2 LETTURE OBBLIGATORIE:
1) un trattato generale di storia romana.
Si scelga tra uno dei seguenti volumi (elencati alfabeticamente, secondo il cognome dell'autore):
- G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2021 (preferibilmente questa nuova edizione rivista e aggiornata)
- G. Geraci-A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori, Milano 2017 (questa e non altre edizioni)
- S. Giorcelli, A. Pellizzari, S. Roda, Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Edises, Napoli 2015
- M. Pani-E. Todisco, Storia romana dalle origini alla tarda antichità, Carocci, Roma 2014
2) uno o più saggi integrativi e di approfondimento secondo queste indicazioni, da leggere con attenzione:
PER GLI STUDENTI DI LETTERE MODERNE, E DI ALTRI CORSI DI STUDIO (P.ES. FILOSOFIA), OLTRE AL MANUALE, SI SUGGERISCE UN VOLUME, FINALIZZATO A CONSOLIDARE LA PREPARAZIONE GENERALE, A SCELTA TRA
- G. Alfoeldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino, Bologna ed. 2012 (non altre)
- L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino, Bologna 2014 (2021, III ed.)
- W. Harris, Il potere di Roma, trad.it., Carocci, Roma 2019
- I capitoli dedicati al periodo che va dai Gracchi a Traiano contenuti nei volumi 5 e 6 della Storia d’Europa e del Mediterraneo (cura di G.Traina), Salerno editore, Roma 2008-2009
GLI STUDENTI DI LETTERE ANTICHE, OLTRE AL MANUALE, POSSONO SEGUIRE LO STESSO PROGRAMMA APPENA INDICATO PER I LORO COLLEGHI OPPURE OPTARE PER LETTURE PIU’ SPECIFICHE E ‘TECNICHE’ (UN LIBRO O IN ALTERNATIVA ALCUNI SAGGI BREVI):
Per approfondimenti relativi all'età repubblicana in generale:
M. Crawford, Roma nell'età repubblicana, Il Mulino, Bologna 1995
in alternativa:
8 saggi a scelta (in inglese) da H.I. Flower (ed.), The Cambridge Companion to the Roman Republic (Cambridge 2004)
Per approfondimenti relativi al Principato in generale:
8 saggi a scelta (in inglese) da T. Potter (ed.), A Companion to the Roman Empire (Cambridge 2006)
Taglio giuridico:
A. Schiavone (a cura di), Storia giuridica di Roma, Einaudi, Torino 2016
Istituzioni e ordinamenti dell'Italia romana:
D.A. Faoro (a cura di), L'amministrazione dell'Italia Romana, dal I sec. a.C. al III sec. d.C., Le Monnier, Milano 2018
Cittadinanza e romanizzazione (una lettura in alternativa a scelta tra le seguenti, con impostazioni diverse):
J.-M. David, La romanizzazione dell'Italia, Laterza, Roma-Bari 2002
- P. Veyne, L'impero greco-romano, BUR, Milano 2009
- V. Marotta, La cittadinanza romana inetà imperiale:una sintesi (I-III sec..C.), Giappichelli, Torino 2009
- A. Palma, Civitas romana, civitas mundi. Saggio sulla cittadinanza romana, Giapppichelli, Torino 2020
Guerra:
M. Bettalli-G. Brizzi (a cura di), Guerre ed eserciti nell'antichità, Il Mulino, Bologna 2019
Storiografia:
M. Manca-F. Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci, Roma 2019 (nuova ed.)
in alternativa
G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza, Roma-Bari 2016
Romani e barbari:
P. Heather, La caduta dell'impero romano, trad.it., Garzanti 2006 (o successive ristampe), limitatamente alle parti I e II del volume
In alternativa
E. James, I barbari, trad. it., Il Mulino, Bologna 2011
oppure
G.A. Cecconi, Barbari e pagani. Religione e società in Europa nel tardoantico, Laterza, Roma-Bari 2011
Per migliorare la capacità di orientarsi sul piano della geografia amministrativa e di collocare nello spazio gli eventi, è consigliata la lettura di Chr. Badel-H. Inglebert, L'Impero romano in 200 mappe, LEG edizioni, Gorizia 2015 o comunque di un buon Atlante Storico tradizionale (p.es. De Agostini).
PER IL II MODULO sono previste le seguenti letture obbligatorie:
- P. Grimal, Tacito, Garzanti, Milano 2001
- J.A. Woodman (ed.), The Cambridge Companion to Tacitus, Cambridge University Press, Cambridge 2010 (tre saggi a scelta)
- U. Roberto, Il nemico indomabile: Roma contro i Germani, Laterza, Bari, 2018
L'edizione suggerita per seguire l'analisi in classe della 'Germania' è quella S. Audano, a cura di, Tacito. La Germania, Rusconi libri, Milano 2020. Per il commento storico molto utile la consultazione di J. Rives (ed.), Tacitus. Germania, Oxford 1999.
Per approfondimenti facoltativi (ma sempre consigliabili per studenti di LM) sulla figura di Tacito, ulteriore letture saranno indicate e/o caricate dal docente come pdf nella piattaforma emoodle durante il corso.
GLI STUDENTI ERASMUS IN ENTRATA SONO INVITATI A PARLARE COL DOCENTE PER VALUTARE IL CARICO E LE MODALITA’ DI ESAME
Obiettivi Formativi
I MOD.
Le lezioni intendono fornire allo studente la capacità di orientarsi criticamente e di acquisire basi storiografiche pur essenziali su istituzioni e società della storia romana, con particolare riguardo all'epoca repubblicana e alle prime fasi del Principato (secoli V a.C.-I d.C.), ossia quel lungo periodo storico durante il quale Roma si trasformò da res publica municipale di spicco regionale in res publica imperiale ed ecumenica. Ma il docente farà confronti e digressioni anche su processi sociali e istituzioni di fasi storiche diverse. Si prenderanno in considerazione da questo punto di vista infatti anche il II secolo e l'età imperiale avanzata, in modo da agevolare lo studente nel completamento della sua preparazione (che come programma complessivo, pur maggiormente incentrata sulla Roma repubblicana, investirà l'intera storia romana, dall'epoca arcaica al tardo impero) e nella lettura dei testi di riferimento. Il docente cercherà altresì di adeguarsi e avvicinarsi il più possibile, con richiami e collegamenti di contenuto e di metodo, agli obiettivi formativi dei diversi curricoli di studio (antico e moderno) di appartenenza dei frequentanti.
II MOD.
Le lezioni faranno progredire lo studente (Lettere Antiche) sul piano delle conoscenze relative alla storiografia romana imperiale con particolare riguardo alle ricerche di Tacito sui barbari e segnatamente i Germani. Con particolare riferimento al tema monografico individuato ci si attende che lo studente affini il metodo di studio e di approccio critico alle fonti (in primo luogo storiografiche) e allo studio dei rapporti tra Roma e "gli altri".
Prerequisiti
Nel caso degli studenti di Lettere (Lettere Antiche) è presupposta la conoscenza del latino e del greco.
Nel caso degli studenti di Lettere moderne (o eventualmente di altri indirizzi), iscritti al I modulo di carattere istituzionale, non è naturalmente obbligatoria la conoscenza delle lingue classiche.
Metodi Didattici
I MODULO- Lezioni in presenza e/o da remoto, nel caso di nuove direttive di ateneo varate in rapporto al Covid 19. Per la lettura delle fonti (in traduzione), la illustrazione di carte e immagini varie e per ogni scopo didattico il docente farà ricorso a fotocopie e/o presentazioni in PowerPoint, o ad altra procedura utile.
II MOD. Lezioni auspicabilmente in presenza, con spazio riservato alla discussione e ad approcci di tipo seminariale su problemi e fonti (in lingua): l'obiettivo è coinvolgere nella misura maggiore possibile lo studente di lettere curricolo antico nelle tematiche affrontate in aula. Docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a relazioni scritte, all'occorrenza incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto (con conseguente alleggerimento del carico bibliografico previsto in vista della verifica di esame per chi le svolga). Sono benvenuti a partecipare al secondo modulo tutti gli studenti che lo desiderino, anche se dovranno conoscere il latino.
Altre Informazioni
Si ricorda la necessità in linea di principio di una frequenza regolare. Il docente auspica vivamente di poter fare lezione in classe per tutti.
GLI STUDENTI ERASMUS IN ENTRATA SONO INVITATI A PARLARE COL DOCENTE PER VALUTARE IL CARICO E LE MODALITA’ DI ESAME
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale, tenuta in presenza o se necessario da remoto. Si tratterà di una conversazione tra la commissione e il candidato volta ad accertare se e come lo studente abbia acquisito capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze e se dimostri abilità comunicative e di espressione nella esposizione di problemi, metodi, eventi, strutture istituzionali della storia romana. Ciò, N.B. con particolare riguardo ai temi spiegati dal docente durante il corso e a quelli studiati in virtù delle letture di riferimento previste, innanzitutto il manuale e inoltre i testi integrativi previsti. All'atto della verifica attenzione sarà posta dalla commissione rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare sul piano spazio-temporale e di analizzare criticamente aspetti generali della storia romana, o aspetti più specifici ma di particolare rappresentatività e significatività.
Tali indicazioni valgono anche in linea di principio, e con gli aggiustamenti del caso (per esempio in ordine al fatto che gli studenti che lo seguiranno avranno già alle spalle 36 ore di lezione), con riferimento all'argomento trattato durante il II modulo.
Programma del corso
I MOD. Il programma prevede alcune lezioni iniziali di sintesi dedicate a fornire allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana, i suoi metodi e periodi (concetto di periodizzazione, e suoi criteri, dalla Roma monarchica al tardo impero), le sue problematiche e basi documentarie principali. Seguiranno una serie di “capitoli” specificamemte dedicati ad aspetti e angolazioni rilevanti per la conoscenza dell’età repubblicana e altoimperiale che saranno definiti all’interno di questi macrotemi: la costruzione dell'egemonia romana sull'Italia e sul Mediterraneo (colonie, province, alleanze), la fiscalità a Roma, I Gracchi, la crisi della Repubblica fino alla transizione col Principato, il problema della romanizzazione, alcune dinamiche di potere e di rapporti tra potere e religione durante il Principato (p.es. rapporti tra Principi e Senato).
II MOD.
Dopo una parte propedeutica su Tacito e sulla storia dei primi rapporti con le popolazioni germaniche, il focus sarà posto sulla traduzione dal latino e sul commento storico della Germania di Tacito. Tra gli spunti di riflessione che emergeranno da queste letture: rapporti di Roma con il mondo esterno, le conoscenze storiche e geografiche della 'libera' Germania, lo stile e i contenuti della storiografia tacitiana, gli aspetti principali della cultura e della religione germanica nella visione e secondo le finalità di Tacito, la provincializzazione e la romanizzazione della Germania.
Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.