La bibliografia sarà illustrata in dettaglio durante le lezioni.
Gruppo A
Mazower M., Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti 2019
Judt T., Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza 2017 (I e II parte o III e IV parte)
Kershaw I., L’Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi, Laterza 2020 (capp. 1-6 o 7-12)
Gruppo B:
Benzoni M.M, B. Vigezzi (a cura di), Storici e storia d'Europa nel XX secolo, Unicopli 2001;
Charle C., La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella 2013;
Collotti Enzo, L’Europa nazista. Il progetto di un nuovo ordine europeo (1939-1945), Firenze, Giunti, 2002.
Deak Istvan, L’Europa a processo. Collaborazionismo, resistenza e giustizia fra guerra e dopoguerra, Bologna, il Mulino, 2015.
Ferrara A., Pianciola N., L'età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953, il Mulino 2012;
Figes O., Gli europei. Tre vite cosmopolite e la costruzione della cultura europea nel XIX secolo, Mondadori 2019;
Focardi F., B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella 2013;
Gatrell P., L'inquietudine dell'Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi 2019;
Husslein A. et al., Europe in Vienna: the Congress of Vienna 1814-1815, Belvedere 2015;
Kaeble H., Verso una società europea. Storia sociale dell'Europa 1880-1980, Laterza 1990;
Krastev I., Gli ultimi giorni dell'Unione. Sulla disintegrazione europea, Luiss 2019;
Lowe Keith, Il continente selvaggio. L’Europa alla fine della secondaguerra mondiale, Roma, Laterza, 2012
Malandrino C., S. Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Carocci 2020;
Naimark N.N., La politica dell'odio. La pulizia etnica nell'Europa contemporanea, Laterza 2002;
Pasetti Matteo, L’Europa corporativa. Una storia transnazionale tra le due guerre mondiali, Bologna, Bononia University Press, 2016.
Pingel F., L'immagine dell'Europa nei manuali scolastici di Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia, Fondazione Giovanni Agnelli 1994;
Rapone Leonardo, Storia dell’integrazione europea, Roma, Carocci, 2015.
Thiesse A.M., La creazione delle identità nazionali in Europa, il Mulino 2004;
Traverso Enzo, A ferro e fuoco. La guerra civile europea, 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007.
Verga M., Storie d'Europa. Secoli XVIII-XXI, Carocci 2017
Woolf S.J., Napoleone e la conquista dell'Europa, Laterza 1990
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza dei processi di costruzione dell'idea di Europa e di civiltà europea nell'età contemporanea;
- conoscenza dei principali eventi della storia europea dal secondo dopoguerra ad oggi e delle principali elaborazioni in tema di istituzioni e progetti politico-culturali.
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio;
- capacità individuare i principali nodi storici e storiografici;
- capacità di esprimere concetti e questioni storiografiche con un linguaggio chiaro e appropriato.
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
- stimolare la riflessione critica sul rapporto tra passato e presente della storia europea:
- stimolare la critica delle fonti e promuovere la discussione.
Prerequisiti
Conoscenza manualistica della storia contemporanea del XIX-XXI secolo con particolare riferimento alle questioni sociali e culturali
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e discussioni in aula
Altre Informazioni
Registrazione sulla piattaforma Moodle
Date del corso
26 ottobre - 2 dicembre 2022
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in due parti: una prova orale su un testo obbligatorio (gruppo A) e sul contenuto delle lezioni e un'esercitazione scritta su un testo (gruppo B) da concordare con le docenti durante il corso.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due parti.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato la storia dell'Europa contemporanea;
la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare i fenomeni studiati e la loro evoluzione;
- la conoscenza delle principali elaborazioni in tema di istituzioni e politiche europee;
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni adeguate fra gli eventi
- la capacità di esprimersi con un linguaggio adeguato.
Programma del corso
Le lezioni saranno articolate intorno ai seguenti temi:
La storia dell’idea d’Europa tra 700 e 800 e le pratiche di transfert culturale
L’Europa di Napoleone e del Congresso di Vienna
La creazione delle identità nazionali nell’Europa dell’Ottocento
La crisi della civiltà europea tra prima e seconda guerra mondiale
L’Europa delle deportazioni e delle migrazioni (secc. XIX-XXI)
Le istituzioni europee e la storia d’Europa: il patrimonio culturale, la memoria storica, il discorso pubblico europeo, i manuali scolastici.
L’Europa prima dell’Europa: il dibattito nel periodo fra le due guerre
L’Europa prima dell’Europa: il progetto di “nuovo ordine europeo”
La seconda guerra mondiale: una guerra civile europea?
Europa anno zero: la ricostruzione dopo il 1945
Economia e società nei Trenta gloriosi
Il percorso dell’integrazione europea
Culture del ricordo e uso politico della storia nell’Europa contemporanea