Insegnamento mutuato da: B004710 - LETTERATURA FRANCESE 2 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso, dal titolo: "Romanzo e denaro: da Balzac a Zola", ha al centro la questione del denaro, tema che si trova al centro del romanzo realista, all'avvento dell'economia di mercato e della speculazione finanziaria.
Honoré de Balzac, "Eugénie Grandet", éd. de Jacques Noiret, Paris, Gallimard, Folio classique
Emile Zola, "L'Argent", éd. d'Henri Mitterand, Paris, Gallimard, Folio classique
TESTI COMPLEMENTARI
Honoré de Balzac, "Gobseck"
Honoré de Balzac, "La bourse" (novella)
Honoré de Balzac, "Le père Goriot"
ADATTAMENTI
Eugenia Grandet (Mario Soldati, 1947)
INQUADRAMENTO STORICO-LETTERARIO (obbligatorio)
Letteratura francese, a cura di M. Landi, Milano, Mondadori/Le Monnier, 2021, vol. II: "Dall'Ottocento al XXI secolo" (Ottocento)
BIBLIOGRAFIA CRITICA ESSENZIALE (1 testo obbligatorio a scelta dello studente. Testi disponibili presso la Biblioteca Umanistica)
a) Teoria della letteratura/Romanzo e realismo
Gérard Genette, "Discours du récit", Paris, Seuil, 1972
Gérard Genette, "Fiction et diction", Paris, Seuil, 1991
Guido Mazzoni, "Teoria del romanzo", Bologna, Il Mulino, 2011
Angelo Marchese, "L'officina del racconto", Milano, Mondadori, 1990
Erich Auerbach, "Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale" (2 voll.), Torino, Einaudi, 2000
Gyorgy Lukács, "Teoria del romanzo", SE, 2019
Pierluigi Pellini, "Naturalismo e verismo. Zola, Verga e la poetica del romanzo", Milano, Mondadori-Le Monnier, 2010
Pierluigi Pellini, "In una casa di vetro. Generi e temi del naturalismo europeo", Milano, Mondadori, 2004
Philippe Hamon, "Introduction à l'analyse du descriptif", Paris, Hachette, 1981
b) Sul tema
Francesco Spandri, La littérature au prisme de l'économie. Argent et roman en France au XXe siècle", Paris, Garnier, 2014
Georg Simmel, Philosophie de l'argent, Paris, PUF, 2014
Georg Simmel, Denaro e vita. Senso e forma dell'esistere, Milano, Mimesis, 2010
Georg Simmel, Il denaro nella cultura moderna, Roma, Armando, 1998
Gianfranco Poggi, Denaro e modernità: la filosofia del denaro di G. Simmel, Bologna, Il Mulino, 1998
Maria Luisa Maniscalco, Sociologia del denaro, Bari, Laterza, 2002.
c) Su Balzac
Francesco Spandri, Balzac penseur, Paris, Garnier, 2019
Pierre Barbéris, Le monde de Balzac, Paris, Flammarion, 2006
Pierre Barbéris, Balzac et le mal du siècle (2 vol), Paris, Gallimard, 1970 (1 volume a scelta)
Ernst Robert Curtius, Balzac, Milano, Il Saggiatore, 1969
Maurice Bardèche, Balzac, Paris, Julliard, 1980
Francesco Fiorentino, Introduzione a Balzac, Bari, Laterza, 1989
Henri James, Tre saggi su Balzac, Genova, Il Melangolo, 1988
Pierre Laubriet, L'intelligence de l'art chez Balzac. D'une esthétique balzacienne, Genève, Slatkine, 1980
Raymond Chollet, A la lumière de Balzac, Paris, Garnier classiques, 2019
d) Su Zola
Philippe Hamon, Le personnel du roman: le système des personnages dans les Rougon-Macquart d'Emile Zola, Genève, Droz, 1983.
Sophie Marchand, Emile Zola et les aveux du corps. Les savoirs du roman naturaliste, Paris, Garnier classiques, 2014.
Henri Mitterrand, Zola et le naturalisme, Paris, PUF, 2002.
Dictionnaire d'Emile Zola, Paris, Laffont, 1993
Colette Becker, Les apprentissages de Zola: du poète romantique au romancier naturaliste, Paris, PUF, 1993.
Jean Borie, Zola et les mythes ou de la nausée au salut, Paris, Seuil, 1971
Auguste Dezalay, Lectures de Zola, Paris, Colin, 1973
Giuseppe Panella, Emile Zola: scrittore sperimentale per la ricostruzione di una poetica della modernità, Chieti, Solfanelli, 2008
Alain Pagès, Emile Zola: bilan critique, Paris, Nathan, 1993
Etienne Brunet, Le vocabulaire de Zola, Paris-Genève, Champion-Slatkine, 1985
Obiettivi Formativi
- Orientarsi nella storia del pensiero dell'Ottocento, all'avvento dell'era capitalistica
- Sensibilizzare gli studenti sulla funzione sociologica del denaro
- Apprendere le strategie narrativo-descrittive del romanzo realista e sue declinazioni socio-economiche
Prerequisiti
Competenza linguistica e retorico-stilistica sufficiente per affrontare un testo letterario in lingua originale
Metodi Didattici
Lezione frontale con dibattito ed esame orale finale
Altre Informazioni
Costituiscono parte integrante dell'esame, oltre agli argomenti trattati, l'orientamento storico sul secolo di riferimento e la lettura critica a scelta
Modalità di verifica apprendimento
Verifica possibile in itinere (esercitazioni di lettura in aula) e verifica finale così ripartita:
1) esposizione della lettura critica a scelta e dell'orientamento storico-letterario: in questo caso si valuteranno la fluidità espositiva, la ricchezza e appropriatezza lessicale, la problematicità dei contenuti trattati.
2) ricognizione argomentativa sui principali temi trattati durante il corso. In questo caso si valuteranno la capacità argomentativa e l'ampiezza di analisi del candidato
3) Analisi di uno o più testi trattati durante il corso. In questo caso si valuterà la capacità analitico-critica del candidato sul testo o sui testi esaminati.
Programma del corso
Il corso prende le mosse da uno dei temi più complessi e ineludibili del secolo e, conseguentemente, del romanzo: il denaro. Considerato da alcuni filosofi come Pierre-Joseph Proudhon come l'unica forma di contratto equo tra gli uomini (pecunia non olet, secondo la tradizione latina), esso costituisce, per il mondo letterario che si è definitivamente emancipato dal mecenatismo, il problema principale della sua sopravvivenza. Ibridandosi spesso con forme di para-letteratura o con il giornalismo stesso, la cosiddetta "grande letteratura" trae proprio dal quotidiano più trito e venale del mondo borghese le sue pagine più sublimi. Molti dei romanzi che compongono "La comédie humaine" sono incentrati sulla questione del denaro; ci soffermeremo su "Eugénie Grandet" in quanto l'avarizia del padre della protagonista, non lontana da quella di Harpagon, il protagonista dell'Avaro di Molière, si lega strettamente a questioni affettive, permettendo così di apprezzare come il denaro sia capace di distruggere la vita umana corrodendola dall'interno. Nel più tardo "L'Argent" di Zola, le speculazioni finanziarie sono oramai un fenomeno sociale dilagante, e minano in profondità il tessuto sociale. I due romanzi permetteranno dunque di cogliere, in due fasi diverse del secolo, e sotto due penne 'realiste' molto diverse tra loro, due aspetti del denaro: uno a carattere intimo-familiare e affettivo, e uno a carattere prevalentemente strutturale, socio-politico. Il corso mirerà anche a rendere consapevoli gli studenti delle tecniche narrative adottate dai due autori, in due diversi momenti della storia francese.