Insegnamento mutuato da: B029303 - LETTERATURA INGLESE Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è dedicato ad esplorare criticamente opere selezionate della cultura letteraria inglese (dall’Ottocento a oggi) che traggono ispirazione dall’Odissea di Omero. Sono vari i testi che analizzeremo in aula: alcuni rileggono o ricreano la figura di Ulisse, altri rivisitano i personaggi femminili dell’epica omerica, ma tutti presentano un vivace scontro di tensioni opposte tra omaggio e dissacrazione dell’originale.
P. Boitani, L’ombra di Ulisse, Bologna, Il Mulino, 1992.
L.M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore è dedicato allo studio di testi e autori selezionati nella letteratura di lingua inglese dall’Ottocento ai giorni nostri, con l'obiettivo di:
a. aprire lo studio della letteratura a prospettive interculturali e interdisciplinari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
Come da Corso di Studi
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da momenti seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso e sul sito e-learning, attivo da gennaio 2023.
Cfr. anche pagina Moodle del corso, https://e-l.unifi.it/.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. Storia della letteratura inglese (dall’Ottocento agli anni Duemila)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei diversi generi e periodi letterari.
3. testi analizzati a lezione.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica;
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso offre un itinerario dedicato ad esplorare l’influenza di Ulisse e di altre figure dell’Odissea su tre secoli della cultura letteraria inglese, dall’Ottocento sino alle soglie del Duemila. Si prenderanno in esame opere poetiche e narrative, proposte integralmente o per estratti significativi, in lingua originale e in traduzione italiana.
Tutti i testi primari saranno disponibili sulla piattaforma Moodle prima dell’inizio delle lezioni (gennaio 2023), raccolti in una apposita dispensa a cura della docente. Tra alcuni degli autori ed autrici che esploreremo nel corso delle lezioni figurano Alfred Tennyson, W.B. Yeats, James Joyce, Margaret Atwood e altri.
Il testo secondario in programma non è incluso in Moodle, ma disponibile in più copie presso la Biblioteca di Lettere (https://goo.gl/4j6mKr):
Crisafulli, Lilla Maria e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press (intervallo di pagine da specificare)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di
apprendimento per tutti
Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze