C. Capra, 'Storia moderna', Le Monnier 2004; L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016. Due libri a scelta tra: M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di L. Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; G.M. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2010; M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009.C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma in Italia nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E. Bonora, La Controriforma,Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M. Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; G. Imbruglia, Utopia. Una stori apolitica da Savonarola a Babeuf, Carocci, Roma, 2020; H. Kamen, Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento, Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. Delpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716, Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna, Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; V. Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo; Torno, Einaudi, 2019; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998;L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Il Mulino 2007;
J. Dewald, La nobiltà europea in età moderna, Einaudi, 2001.
L. Stone, Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra tra Cinquecento e Ottocento, Einaudi, 1983, (limitatamente alle pp. 247-736).
M. Khislansky, L’età degli Stuart.L’Inghilterra dal 1603 al 1714, il Mulino, 1999.
M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, il Mulino, 2000
N.Z. Davis, Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo, Laterza, 1996.
J. Elliott, La Spagna e il suo mondo. 1500-1700, Einaudi, 1996 (ed. or. 1989).
P. Goubert, D. Roche, L’Antico regime. Cultura e società, Jaca Book, 1985.
H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, il Mulino, 1997.
H. Schilling, Corti e alleanze. La Germania dal 1648 al 1763, il Mulino, 2000.
Th. Schieder, Federico il Grande, Milano, Garzanti, 1988.
P. Wende, L’Impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Torino, Einaudi, 2009.
M. Formica, Lo specchio turco. Immagini dell’Altro e riflessi del Sé nella cultura italiana dell’età moderna, Donzelli, 2012.
P. Preto, Venezia e i Turchi, Viella, 2013 (2° ediz.).
A. Prosperi, Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana. XIV-XVIII secolo, Einaudi, 2013.
D. Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, il Mulino, 2000.
D. Roche, La cultura dei lumi. Letterati, libri, biblioteche nel XVIII secolo, Bologna, il Mulino, 1992.
J. Duindam, Vienna e Versailles. Le Corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780), Donzelli, 2004.
L. Hughes, Pietro il Grande, Torini, Einaudi, 2003.
R. Chartier, Letture e lettori nella Francia di Antico Regime, Einaudi, 1988.
O. Hufton, Destini femminili. Storia delle donne in Europa, 1500-1800, Mondadori,1996.
J. H. Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2010.
R. Darnton, Un tour de France letterario. Il mondo dei libri alla vigilia della Rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2019.
P. R. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, il Mulino, 1997.
M. Roggero, L’alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell’Italia tra Sette e Ottocento, il Mulino, 1999.
F. Venturi,Utopia e riforma nell’Illuminismo, Einaudi, 1970.
J. Brewer, I piaceri dell’immaginazione. La cultura inglese nel Settecento, Carocci, 2005.
R. C. Allen, La rivoluzione industriale inglese, il Mulino, 2011.
E. Tortarolo, L’Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Carocci 1999.
V. Ferrone, Il mondo dell’Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019.
I. Gaddo, E. Tortarolo, Secolarizzazione e modernità. Un quadro storico, Carocci, 2017.
M. Infelise, Prima dei giornali: alle origini della pubblica informazione, secoli XVI-XVII, Laterza, 2002.
V. Ferrone,Una scienza per l’uomo. Illuminismo e rivoluzione scientifica nell’Europa del Settecento, UTET libreria, 2007.
G. S. Wood, I figli della libertà. Alle origini della democrazia americana, Giunti, 1996.
B. Baylin, G.S. Wood, Le origini degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 1987.
T. Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci, 2000.
S. Luzzatto, L’autunno della Rivoluzione. Lotta e cultura politica nella Francia del Termidoro, Torino, Einaudi, 1994.
C. Capra, Gli italiani prima dell’Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Carocci, 2014.
F. Venturi, Settecento riformatore. Da Muratori a Beccaria, Torini, Einaudi, 1969 (i capp. V, ‘Valore e calcolo della ragione’, VIII ‘La Napoli di Antonio Genovesi’, IX ‘La Milano del ‘Caffè’’).
Ph. Audegean, Cesare Beccaria, filosofo europeo, Roma, Carocci, 2014.
V. Criscuolo, Napoleone, il Mulino, 1997.
V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, 2015.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle linee evolutive della storia moderna a partire dalla scoperta dell'America alla Restaurazione (1830). Conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici, anche nell'applicazione all'educazione degli adulti nel presente. Acquisizione di autonomia di giudizio, abilità comunicative e di apprendimento. Capacità di utilizzazione e sviluppo delle informazioni storiche apprese.
Prerequisiti
Preparazione storica di livello liceale
Metodi Didattici
36 lezioni frontali di 2 ore: presentazione e discussione di testi e documenti
Altre Informazioni
email docenti: lucia.felici@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale anche per i non frequentanti e per gli studenti dei programmi di scambio Erasmus. L'esame è articolato in tre domande circa processi e problemi della tarda Età moderna e mira ad accertare la comprensione e la conoscenza dei fenomeni principali e la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca autonomi.
Programma del corso
Il corso ripercorre la storia d'Europa dalla scoperta dell'America al 1815. Verranno discussi i principali fattori sociali e strutturali nello sviluppo dell'Antico Regime.