Il corso consiste in un’introduzione all’etica applicata. Saranno affrontati i problemi inerenti la sua definizione, le sue relazioni con altre branche dell’etica e il dominio di applicazione. Saranno discussi alcuni problemi di etica applicata in diversi contesti.
A. Fabris (a cura di), Etiche applicate. Una guida, Carocci, 2018.
P. Singer, Liberazione animale, Il Saggiatore, 2015.
T. Regan, Gabbie vuote, Sonda, 2009.
Si invita a contattare il docente durante l'orario di ricevimento o per e-mail per chiarimenti o richieste di integrazione.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti la consapevolezza delle articolazioni interne dell’etica e la capacità di analisi di questioni concrete alla luce di concetti e categorie filosofiche. È obiettivo del corso fornire strumenti per giungere a un giudizio autonomo e maturo sulle questioni morali sollevate nei principali ambiti della vita individuale e collettiva.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi Didattici
Lezione frontale e discussione guidata su casi
Altre Informazioni
NESSUNA
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale. L'esame ha la finalità di verificare la corretta assimilazione delle conoscenze, della capacità di applicare le categorie e il ragionamento etico-filosofici a problemi di etica applicata e di maturare un pensiero autonomo sui temi affrontati nel corso.
Programma del corso
Gli animali non-umani intrattengono relazioni ubique con gli esseri umani: relazioni di compagnia, uso, sfruttamento. Il corso offrirà una ricostruzione del dibattito contemporaneo sull'etica animale tramite l'analisi dei testi dei due capostipiti dell'animalismo filosofico: Peter Singer e Tom Regan.