La Psicologia del Ciclo di Vita: modelli teorici di riferimento e strategie di intervento. Tema di particolare approfondimento sarà costituito dalle narrazioni, come espressione della capacità individuale di tessere la trama della propria vita, e dall’arteterapia, come strategie di intervento utilizzabile per tutto il ciclo di vita, dall’infanzia alla vecchiaia.
Sugarman L (2003), Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie di intervento, Milano, Cortina.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) Fondamenti teorici e metodologici della psicologia del ciclo di vita contemporanea; b) prospettiva e fasi del ciclo di vita, dall'infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo psicologico nelle diverse fasi del ciclo di vita; d) capacità di leggere i bisogni inerenti le diverse età della vita, sapendoli anche declinare in rapporto ai contesti con cui il soggetto si trova in relazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso si propone di fornire competenze per: a) saper leggere ed osservare le persone nei diversi contesti; b) saper cogliere i bisogni psicologici e relazionali presenti in essi, realizzando interventi adeguati alle esigenze espresse dai soggetti; c) saper utilizzare alcuni modelli della progettazione in psicologia attraverso una conoscenza degli aspetti teorici e metodologici della scienza psicologica.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi è posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente. Il laboratorio stimola la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle modalità migliore per pianificare ed applicare la tecnica osservativa nei contesti educativi.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe su casi e scenari legati alla psicologia del ciclo di vita. Esperienze di arteterapia.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
Compiti svolti in autonomia
Altre Informazioni
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte sul programma del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Verifica in classe della capacità di identificare le fasi ed i processi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita
Autonomia di giudizio.
Approfondimento, in sede d'esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti
Programma del corso
La psicologia del ciclo di vita. La raccolta dei dati sulla vita delle persone. Gli stadi di età e le linee della vita. Le sequenze cumulative. I compiti dello sviluppo. Gli eventi e le transizioni di vita; La continuità dinamica nelle narrazioni. L’intervento.