Presentazione delle conoscenze e competenze necessarie per svolgere la pluralità di funzioni e di ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Esercitazioni in merito alla funzione del coordinamento socio-pedagogico all’interno di una tipologia specifica di servizi socio-educativi. Testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
2)Vanna Boffo. Relazioni Educative: tra Comunicazione e cura.
Milano Apogeo, 2011.
3.Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche sullo sviluppo della figura professionale del coordinatore socio-pedagogico;
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
Prerequisiti
Conoscenze delle basi teoriche e metodologiche della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Scritta. A) Per i frequentanti: attività di gruppo durante il corso su una tematica specifica e presentazione di elaborato in gruppo alla fine del corso attraverso ppt e relazione. Per questa attività verranno assegnati fino a 20 punti. Due domande a risposta aperta sul libro in programma durante gli appositi appelli. Per questa attività verranno assegnati fino a 10 punti.
B) per i non frequentanti: attraverso batteria di 20 domande a risposte chiuse sui testi in programma e 3 domande aperte sui testi in programma e sui materiali in piattaforma MOODLE ad accesso libero.
Programma del corso
il corso mira a fare acquisire le principali conoscenze e competenze necessarie per svolgere la pluralità di funzioni e di ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Il promo nodulo mira a fonire conoscenze e competenze relative alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla relazione, alla comunicazione, alla documentazione, al management ecc.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica si servizio socio- educativi scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.