Italiano e inglese.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso approfondirà i metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies e l’uso delle ICT a supporto della progettazione di lezioni interattive.
Inoltre, il corso porterà l’attenzione di studenti e studentesse sulla promozione delle employability skills nella scuola secondaria (comunicazione, pensiero critico e creativo, competenze digitali e teamworking).
Volume: Istance, D., & Paniagua, A. (2018). Teachers as Designers of Learning Environments. The importance of innovative pedagogies. Paris: Educational Research and Innovation, OECD Publishing (Capitoli 1-10). [Disponibile online]
Volume: Tino, C., & Frison, D. (2018). (Eds.). Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria. Milano: Pearson Academy.
Saggio: 39. Frison, D. (2021). Social, micro e self-directed learning: sfide professionali e traiettorie metodologiche per i nuovi formatori. In G. Del Gobbo, & P. Federighi (a cura di) Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 375-396). Firenze: Edit Press. [Disponibile online]
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principali metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies; conoscerne il framework teorico e metodologico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai metodi di insegnamento e apprendimento ispirati alle innovative pedagogies; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e proposta di un metodo (obiettivi, setting, fasi, potenzialità e criticità) e di risorse tecnologiche.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e prefigurare le loro potenziali ricadute a livello individuale, di gruppo e organizzativo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta dei metodi (compresi i metodi che prevedono l’uso delle ICT) e ai risultati che si possono raggiungere; riflettere sulle sfide professionali e sulle tendenze metodologiche nell'ambito del teaching.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative di insegnamento e apprendimento.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Il corso proporrà una didattica di tipo partecipativo ad integrazione di lezioni frontali. Studenti e studentesse frequentanti saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni, simulazioni e progetti.
Altre Informazioni
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale in Moodle. I materiali messi a disposizione risulteranno materiale d’esame.
Modalità di verifica apprendimento
Per tutti gli studenti e le studentesse è previsto un esame conclusivo scritto, della durata di 60 minuti (la durata potrà essere rivista nel caso l'esame si svolga a distanza), composto da domande aperte e domande chiuse a risposta multipla.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e del lessico specialistico.
Programma del corso
1) Innovative Pedagogies. L'insegnamento introdurrà: il processo di insegnamento e apprendimento; i metodi induttivi di insegnamento e apprendimento (problem- e project-based learning, inquiry-guided learning, case-based teaching) e ispirati alle innovative pedagogies (embodied learning, experiential learning, gamification); active learning e lezioni interattive.
2) Tecnologie dell’Istruzione per incoraggiare lezioni interattive: l'insegnamento guiderà gli studenti e le studentesse in una riflessione metodologica sulla proposta delle tecnologie per incoraggiare lezioni interattive.
3) Promozione delle employability skills: l'insegnamento porterà l’attenzione di studenti e studentesse sulla promozione delle employability skills nella scuola secondaria (comunicazione, pensiero critico e creativo, competenze digitali e teamworking).