Insegnamento mutuato da: B029524 - ARCHEOLOGIA E ARTE DELLA MESOPOTAMIA E DELL'IRAN Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA Curriculum ARCHEOLOGIA ORIENTALE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
MESOPOTAMIA MERIDIONALE E IRAN DAL QUARTO AL PRIMO MILLENNIO A.C. Dopo un’introduzione su cronologia, iconografia e contesti archeologici principali, il corso si concentra in particolare sulle regioni occidentali e meridionali dell’Iran (Elam e alto Tigri) come crocevia tre Asia Centrale e occidentale, mettendo in evidenza le caratteristiche occidentali (mesopotamiche) e orientali (indiane e afgane) nella realtà archeologica.
Álvarez-Mon, Javier, Gian Pietro Basello & Yasmina Wicks (eds.). 2018. The Elamite World (Routledge Worlds). London: Routledge. Chapters
7: Metals and Mining, 11: Old elamite, 12: Middle elamite
13. Neoelamite, 14: Elam and the east, 15. Elam and Babylonia, 16. Elam and Assyria, 24. Elamite Administration, 25. Elamite Architecture, 26. Elamite ceramics, 29. Monumental sculpture (origins), 30. Sculptural arts of Elam, 31 Seals (4-2), 35 Religion and Ritual, 36. Funerary Practices
Lezioni caricate su moodle
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: basi dell'archeologia dell'Iran, in particolare le regioni che sono state più in diretto contatto con l'area mesopotamica nel periodo dal IV al I mill. a.C.
2. Applicazione della conoscenza e capacità di comprensione: Riconoscimento di manufatti e loro contestualizzazione.
3. Autonomia di giudizio: Svilluppare l'analisi critica dei materiali archeologici e mettere in luce la relazione tra l'area degli Zagros e la piana mesopotamica.
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti gli studenti interessati in archeologia, nella Persia/Iran antichi o nell’Asia centrale e occidentale antica. Non sono richieste conoscenze pregresse di quest’area, ne’ di lingue antiche o moderne per questa zona. Tutte le lezioni saranno in Italiano, tutte le letture saranno in inglese o in francese.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali in aula sono impiegate per l’acquisizione delle conoscenze teoriche mediante uno stile di apprendimento basato su modelli. Si svolgono per il 65% del tempo a disposizione
Le esercitazioni individuali tendono a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione. Hanno anche lo scopo di addestrare ad applicare le nozioni teoriche alla realtà concreta risolvendo problemi e trovando soluzioni efficaci. Vengono svolti in due appuntamenti durante il corso (10%).
La presentazione individuale viene programmata per le ultime due settimane di corso e costituisce un approfondimento su un argomento specifico (25%) con una presentazione e valutazione fra pari.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio nel quale verranno affrontati i temi presentati durante il Corso. In particolare si richiede: 1. un argomento a piacere, 2. un riconoscimento di oggetto o contesto archeologico tra quelli presentati a lezione. 3. capacità critica di contestualizzare la cultura materiale del periodo analizzato.
Programma del corso
MESOPOTAMIA MERIDIONALE E IRAN DAL QUARTO AL PRIMO MILLENNIO A.C. Dopo un’introduzione su cronologia, iconografia e contesti archeologici principali, il corso si concentra in particolare sulle regioni occidentali e meridionali dell’Iran (Elam e alto Tigri) come crocevia tre Asia Centrale e occidentale, mettendo in evidenza le caratteristiche occidentali (mesopotamiche) e orientali (indiane e afgane) nella realtà archeologica.
Il corso si divide in tre parti:
Parte 1: lezioni frontali introduttive sul (I) il mondo pre-urbano, (II) La nascita dell’urbanizzazione e degli imperi; (III) l’Iran nel contesto globale. Questa parte segue l’ordine cronologico.
Parte 2: Le pratiche di comunicazione del potere, dell’appartenenza sociale, dello status economico, le pratiche sociali (funerarie, alimentari, religiose etc.) tramite l’iconografia, i sistemi di scrittura, l’architettura, la ceramica e i manufatti. Questa parte del corso usa casi studio e predilige un ordine culturale piuttosto che storico.
Parte 3: simulazione di Workshop con presentazione elaborati (una settimana) sul tema: la penisola indiana, l’Asia Centrale, la penisola araba, e il Mediterraneo orientale si incontrano in Mesopotamia e Persia.