Il corso si compone di due parti: una parte introduttiva e una parte di approfondimento. Nella parte introduttiva si analizzano le dinamiche di urbanizzazione attuali con riferimento ai precedenti storici. Le dinamiche di urbanizzazione sono collegate a problemi di ambito vasto che verranno discussi con gli studenti. Nella parte di approfondimento gli studenti studieranno un tema specifico che può cambiare di anno.
Libro di testo:
Fox, S. and Goodfellow, T. (2016). Cities and Development. Routledge.
Ulteriori testi di riferimento:
Edensor, T. and Jayne, M (2012) Urban Theory Beyond the West: A World of Cities. London: Routledge
Jacobs, Jane (1961) The Death and Life of Great American Cities. London: Penguin Books
Mitlin, D. and Satterthwaite, D. (2013) Urban Poverty in the Global South; Scale and Nature. Abingdon: Routledge
Perlman, J.E. and UN-HABITAT (2014) Urban Informality: Marginal or Mainstream? New York: UN-Habitat
Roy, A. and AlSayyad, N. (eds) (2004) Urban Informality: Transnational Perspectives from the Middle East, Latin America, and South Asia. New York: Lexington Books.
Townsend, A.M. (2013) Smart Cities: Big Data, Civi Hackers, and the Quest for a New Utopia. New York: W.W. Norton & Company
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso fornisce una conoscenza di base dei principi evolutivi dell'urbanizzazione e delle sue conseguenze.
Competenze: il corso prepara gli studenti alla comprensione critica delle politiche urbane e all'importanza dei modelli di pianificazione.
Competenze: il corso introduce gli studenti alla valutazione critica dell'analisi dei fenomeni urbani con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane. E' richiesta una conoscenza di base degli approcci teorici e metodologici propri della geografia.
Metodi Didattici
La prima parte del corso consiste in lezioni frontali e discussioni in classe di temi contenuti nel libro di testo e assegnati in classe. In particolare gli studenti vengono introdotti alle motivazioni e sviluppo della citta’ moderna e contemporanea e analisi dei problemi degli insediamenti umani non pianificati nei paesi in via di svilupo. Nella seconda parte, ogni studente condurra’ una ricerca su un argomento assegnato in classe. Informazioni dettagliate verranno fornite al momento.
La frequenza è caldamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L’apprendimento viene valutato secondo le seguenti modalita’:
- discussione in classe: 20%
- esercitazione di meta’ corso: 20%
- esercitazione di fine corso: 20%
- saggio di ricerca: 40%
Programma del corso
La prima parte del corso è dedicata all'approfondimento e discussione dei temi contenuti nel libro di testo, con particolare riferimento a casi specifici. Gli studenti sono invitati a relazionarsi con esperienze di conoscenza personale riguardo ai temi discussi. Per la preparazione agli esami è necessaria la conoscenza dei contenuti del libro di testo. Le prove scritte si compongono di domande a cui lo studente risponderà in modo diretto e sintetico dimostrando l'acquisizione di quanto discusso in classe e contenuto nel testo.
La seconda parte del corso consiste nella produzione del saggio di ricerca. Informazioni precise verranno date in proposito. Durante questo periodo gli studenti si potranno avvalere di revisioni durante le quali discutere con l'insegnante contenuti, metodologia e avanzamento della ricerca.