L'Urban Design è la sintesi di un insieme di discipline, che coinvolge architetti, ingegneri civili, specialisti della sanità pubblica, economisti, sociologi, antropologi, avvocati, geografi e tecnici, impegnati nella conoscenza e nella comprensione della complessità della città contemporanea, con un focus specifico sulla progettazione dello spazio urbano e sulla vita pubblica urbana.
Libri consigliati
Jacobs, J. (1961) The death and life of great American cities. New York: Random House
Whyte, W. (1980), The social life of small urban spaces. Washington: The Conservation Foundation.
Gehl, J. (1987) Life between buildings. Using public space. Washington: Island Press.
Stout, F and Le Gates, R. (eds) (2000) The City Reader. London and New York: Routledge
Robbins, E. and El- Khoury, R. (eds) (2004) Shaping the City: Studies in History, Theory and Urban Design, NY and UK: Routledge
Ingersoll R. (2006) Sprawltown. Looking for the city in its edge. New York: Princeton Architectural Press
Carmona, M. and Tiesdell, S. (2007), Urban Design Reader, London: Routledge
Chase, J. L.; Crawford, M.; Kaliski, J. (2008) Everyday urbanism. New York: Monacelli Press.
Madanipour, A. (ed) (2010) Whose Public Space? International Case studies in Urban Design and Development. London and New York: Routledge
Shane, D. G. (2011) Urban design since 1945: a global perspective. Chichester, West Sussex: Wiley
La Cecla, F. (2012). Against Architecture. Oakland: Green Arcade
Larice, M. and Macdonald, E. (2013), The Urban Design Reader, London: Routledge (second edition)
United Nations (2013), Streets as public spaces and drivers of urban prosperity, Nairobi.
Cooperazione internazionale
- United Nations, Sustainable Development Goals: https://sustainabledevelopment.un.org/
- United Nations, New Urban Agenda: http://habitat3.org/the-new-urban-agenda/
- UN-Habitat's City Prosperity Initiative: https://unhabitat.org/urban-initiatives/initiatives-programmes/city-prosperity-initiative/
- City Prosperity Index (CPI): http://cpi.unhabitat.org/
- ‘Measurement on City Prosperity’ (2016): http://cpi.unhabitat.org/sites/default/files/resources/CPI%20METADATA.2016.pdf
- Measuring perceptions and quality of life: http://www.perceptionindex.org/
- World Happiness Report: https://worldhappiness.report/
- The Journal of Public Space: www.journalpublicspace.org
Questionario
Urban daily life and the pursuit of happiness - http://www.bravodesign.it/urban_survey.html
Siti web consigliati
- The Guardian Cities https://www.theguardian.com/cities
- Planetizen https://www.planetizen.com/
- City Lab https://www.citylab.com/
- The Atlantic https://www.theatlantic.com/world/
- Curbed https://www.curbed.com/
- The Conversation UK https://theconversation.com/uk
- Next City https://nextcity.org/
- Pop up City https://popupcity.net/
- Copenhagenize https://copenhagenize.eu/
- Places https://placesjournal.org/
- Place http://www.thisisplace.org/
Progetti
- LSE Urban Age https://urbanage.lsecities.net/
- MIT Infinite Suburbia https://lcau.mit.edu/news/infinite-suburbia
- MIT Senseable City Lab http://senseable.mit.edu/
- UC Berkeley Global Urban Humanities Initiative https://globalurbanhumanities.berkeley.edu/
- Spin Unit http://www.spinunit.eu/
- UN Global Compact Cities Programme based at RMIT University https://citiesprogramme.org
- Stanford Urban Informatics Lab https://www.uil.stanford.edu/
- Stanford Human Cities Initiatives http://www.humancities.org/
Film documentari
- Urbanized https://www.hustwit.com/urbanized
- Human http://www.human-themovie.org/
- The human scale http://thehumanscale.dk/
Obiettivi Formativi
I progettisti urbani sono sempre più coinvolti in processi tecnici e politici che riguardano l'uso del territorio, l'ambiente, le reti di infrastrutture, le questioni sociali e l'elaborazione di politiche efficaci. Sono necessarie competenze analitiche multidisciplinari e la capacità di affrontare questioni urbane in rapido cambiamento.
L'obiettivo principale del corso è:
- fornire una conoscenza completa dello sviluppo dell'urban design come disciplina e delle principali tendenze e teorie di urban design nel XX e XXI secolo;
- sviluppare la comprensione da parte degli studenti delle teorie e dei principi urbani come base per lo sviluppo e la trasformazione delle città nel corso della storia;
- sviluppare gli interessi di ricerca degli studenti nel campo della progettazione urbana, sottolineando l'impatto della progettazione urbana sulla creazione di città e comunità vivibili, esaminando esempi positivi e negativi di città e distretti urbani a livello internazionale;
- sviluppare la capacità degli studenti di impegnarsi nei processi decisionali che portano a risultati di progettazione urbana, applicando il pensiero critico e l'immaginario urbano;
- sviluppare la capacità degli studenti di comprendere la complessità urbana e di affrontare strategie a lungo termine relative alle trasformazioni urbane con un focus specifico sullo spazio pubblico.
Gli studenti lavoreranno in un ambiente collaborativo, condividendo le riflessioni sui singoli compiti assegnati, mettendo in dialogo l'urban design con diversi livelli di complessità, concetti e miti che si estendono oltre l'ambiente costruito, al fine di stimolare un approccio interdisciplinare alle questioni critiche relative alle città, alle società e alla vita delle comunità.
Il corso sarà l'occasione per gli studenti di esplorare in modo creativo nuove idee, teorie e tecniche e di integrare la loro ricerca personale e il loro background nella conoscenza globale dell'urban design.
Durante il corso, la progettazione urbana verrà affrontata e studiata dalle seguenti prospettive:
a. studi storici urbani [storia della città, studio morfologico e tipologico e compattezza dell'ambiente costruito]
b. suddivisione in zone e analisi economica [suddivisione in zone, uso del suolo, economia locale, tendenze di privatizzazione, sviluppo immobiliare, negoziazione con cittadini e comunità, progetti approvati e sviluppi futuri]
c. studi sociologici [demografia, dinamiche sociali, quartieri e zone, modelli di crescita, gentrificazione]
d. infrastrutture e grandi progetti [studio del traffico, progetti infrastrutturali, trasporti pubblici, parcheggi, centri commerciali]
e. elementi urbani derivanti dall'osservazione pedonale 'at eye level' [punti di riferimento, marciapiedi, monumenti, aree verdi, aree pubbliche, utenti della città]
f. percezione e sensi [automobili, taxi, negozi, profumi, suoni, panorami, luci e ombre, gusti urbani]
g. spazio pubblico e vita quotidiana [significati culturali e immateriali, letteratura, ricordi, immagini, stili di vita, moda, tendenze, cibo, turismo, pratiche sociali di appropriazione e trasformazione, persone e scala umana]
Parole chiave del corso
Complessità, molteplicità, multidisciplinarietà, pensiero critico, progettazione urbana strategica
Spazio pubblico, qualità della vita, benessere urbano, scala umana
Società intergenerazionale, identità, genere
Mobilità, economia, patrimonio, infrastrutture, accessibilità universale
Urbanism, urban design, urbanità, urbanizzazione
Processo, contesto, principi di progettazione, sfide e priorità
Futuro urbano, immaginari, terreno comune
Partenariato pubblico-privato
Prerequisiti
Un precedente diploma di laurea triennale, in qualsiasi disciplina afferente agli studi urbani.
Metodi Didattici
Il corso sarà suddiviso in lezioni frontali e seminari su argomenti e casi di studio specifici e coinvolgerà gli studenti in attività di apprendimento peer-to-peer e action-research workshops, al fine di incoraggiare l'interazione faccia a faccia, l'attività di gruppo e la capacità, singola o di gruppo, di sviluppare soluzioni e ragionamenti complessi. Il corso sarà l'occasione per integrare studi teorici di progettazione urbana sui temi urbani strategici contemporanei, al fine di definire forme di innovazione sociale.
Modalità di verifica apprendimento
I. Lavoro individuale:
Incarico individuale n. 1: notizie del giorno sull'urban design (pubblicazione sul gruppo privato Facebook dedicato al corso)
Incarico individuale n. 2: progetti urbani riusciti / non riusciti
Incarico individuale n. 3: gioco di ruolo in una simulazione di udienza pubblica
Incarico individuale n. 4: saggio finale "My city, Urbanism and me"
Incarico individuale n. 5: letture da un elenco di libri selezionati per l'esame finale.
II. Apprendimento tra pari / lavoro di squadra e workshops
Gli studenti lavoreranno insieme in sessioni di brainstorming e discussioni peer-to-peer su diversi argomenti relativi alla progettazione urbana
WORKSHOP #1: come sviluppare una proposta di urban design
III. Action research per la simulazione di un'udienza pubblica (revisione intermedia)
Agli studenti verrà richiesto di studiare esempi positivi di città e distretti urbani e anche alcuni famigerati fallimenti urbani, in una prospettiva internazionale. Verrà sviluppato un focus specifico sull'analisi delle azioni top-down di governance, da parte di amministrazione, autorità locali, a sostegno alle ONG e di stakeholders privati e processi di tipo bottom-up finalizzati al bene comune, da parte delle comunità locali e dei cittadini.
WORKSHOP #2: simulazione di un'udienza pubblica
Gli studenti saranno impegnati in sessioni di brainstorming e discussioni di gruppo nell'ambito di una simulazione di un'udienza pubblica. Un'udienza pubblica è un tipo speciale di incontro pubblico dell'amministrazione locale finalizzato a raccogliere commenti e testimonianze sulla legislazione locale e sui progetti in corso di approvazione. Un'udienza pubblica è un'opportunità per i soggetti portatori di interesse (syakeholders) di presentare le proprie opinioni e di partecipare a uno scambio di opinioni con altre parti interessate.
WORKSHOP # 3: Future City Co-Design: Imparare da ciò che ha funzionato in Europa e altrove
Questo workshop esporrà alcune idee emergenti nello sviluppo della città contemporanea in Europa e nel mondo, concentrandosi sulla struttura della città, della vivibilità dei quartieri e sullo spazio pubblico. Alcune di queste idee sono:
1. Visione strategica a lungo termine / progetti e interventi a breve termine
2. Spazio pubblico come infrastruttura sociale / strutture urbane centrali della città
3. Densità urbana sostenibile / quartieri sicuri e vivibili per tutti
4. Luoghi resilienti, verdi, a basse emissioni di carbonio / luoghi economicamente produttivi
5. Urbanismo e di stili di vita / accessibilità a servizi sociali di base
IV. Incarico individuale: saggio "My city, Urbanism and me".
Ogni studente sceglierà una città. Il saggio vuole essere una descrizione di tre pagine di tre diverse prospettive della città (solo testo, nessuna immagine):
- la città ufficiale nella sua immagine ufficiale (descrizione urbana dell'ambiente costruito, risposta alla complessità dello spazio pubblico in termini di progettazione, uso e gestione, riferendosi a tre parole chiave principali)
- urbanism (gruppi sociali, identità, valori culturali, significati)
- io (come ti collochi nello spazio pubblico, la tua esperienza soggettiva)
Riferimento bibliografico: Bravo, L. (2017), “#Beirut, Urbanism and me: framing the city through space, identity and conflict”, in Luger J., Ren J. (eds.), Art and the City: Worlding the Discussion through a Critical Artscape, Routledge, London, pp. 207-228, ISBN 978-1138236219.
V. Esame finale
L'esame finale è un esame orale. Agli studenti viene chiesto di presentare e discutere due argomenti selezionati da un elenco di argomenti (forniti dal docente) dopo aver letto articoli, capitoli di libri e / o libri indicati nella bibliografia o da qualsiasi altra fonte pertinente e appropriata.
Valutazione degli studenti
Gli studenti saranno valutati sulla base di:
- partecipazione e partecipazione alle discussioni di gruppo (20%)
- partecipazione alla simulazione dell'udienza pubblica (15%)
- documento di sintesi (una pagina) inteso come dichiarazione formulata al termine della simulazione dell'udienza pubblica (15%)
- saggio "My city, Urbanism and me" (20%)
- esame orale finale per discutere il saggio e due degli argomenti discussi in classe (30%).
Gli studenti potrebbero anche essere coinvolti in alcuni esercizi di gruppo in classe.