Il corso affronta: la comparazione nel diritto costituzionale; i principi fondamentali del costituzionalismo (democrazia, separazione dei poteri, stato di diritto, diritti fondamentali, decentramento); le istituzioni (Parlamenti, Governi, Capi di Stato, Corti di vertice), il funzionamento delle principali forme di governo contemporanee, le tendenze del costituzionalismo contemporaneo.
Per i frequentanti
- Appunti delle lezioni
-R. Masterman, R. Schutze (cur), The Cambridge Companion to Comparative Constitutional Law , Cambridge, CUP 2019 nelle parti trattate e lezione;
-H. Fix-Fierro & P. Salazar-Ugarte, Presidentialism, in M. Rosenfeld, A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford, OUP, 2013;
-A.W. Bradley & C. Pinelli, Parliamentarism, in M. Rosenfeld, A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford, OUP, 2013.
Per i non frequentanti
-R. Masterman, R. Schutze (cur), The Cambridge Companion to Comparative Constitutional Law , Cambridge, CUP 2019 capitoli: 1, 2, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 18
-H. Fix-Fierro & P. Salazar-Ugarte, Presidentialism, in M. Rosenfeld, A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford, OUP, 2013;
-A.W. Bradley & C. Pinelli, Parliamentarism, in M. Rosenfeld, A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford, OUP, 2013;
-W. Chang & J Yeh, Internationalization of Constitutional Law, in M. Rosenfeld, A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford, OUP, 2013.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il corso di propone di fornire le conoscenze fondamentali del costituzionalismo contemporaneo come strumento di regolazione di comunità politiche territoriali e di dialogo e garanzia per società variamente divise. Strumentali all'acquisizione dell'obiettivo formativo principale è la conoscenza, in chiave comparata, dei concetti fondamentali della materia: democrazia, separazione dei poteri, stato di diritto, diritti fondamentali, decentramento; delle istituzioni : Parlamenti, Governi, Corti di vertice; nonché la comprensione di come funzionano i principali ordinamenti contemporanei europei ed extra-europei..
COMPETENZE:
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di analisi dei testi costituzionali e la capacità di ricerca e di studi del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza, così da affinare le capacità di analisi critica degli ordinamenti e dei singoli istituti in chiave comparata. Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base della comparazione.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Alla fine del corso chi ha frequentato con continuità, attenzione, curiosità e spirito critico sarà in grado di reperire tutte le fonti e i materiali utili a ragionare di questioni costituzionali, padroneggiare i fondamenti della materia ed il metodo comparato per mettere a raffronto esperienze diverse, valutare autonomamente vicende costituzionali, esprimere opinioni informate e strutturate al riguardo.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Il corso si articola in 48 ore di didattica, in cui sono previste lezioni frontali -durante le quali è apprezzata e stimolata la partecipazione attiva degli studenti sotto forma di domande e di identificazione di problematiche inerenti al programma del corso su cui esercitare le conoscenze e le competenze via via acquisite-; interventi tematici aventi ad oggetto temi di rilevo nel dibattito costituzionale contemporaneo e una serie di incontri di carattere seminariale in cui si discuteranno i lavori degli studenti frequentanti.
Altre Informazioni
Non è richiesta alcuna propedeuticità. Lo status di frequentante si mantiene fino all'appello di settembre 2021.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti FREQUENTANTI:
- preparazione di un saggio avente ad oggetto l’analisi critica della forma di governo di un Paese a scelta (indispensabile l’accordo della docente) di circa 2.500 parole e presentazione in sede di seminario del proprio lavoro
-verifica della conoscenza delle nozioni fondamentali attraverso una prova orale su quanto discusso a lezione. L’esame si articola in due/tre domande per verificare la preparazione dello studente e la capacità di analisi e di sintesi.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
- prova orale su tutto il programma. L’esame si articola in tre/quattro domande atte a verificare la preparazione dello studente e la capacità di analisi e di sintesi. La prima domanda verte su argomenti più generali per verificare la capacità dello studente di inquadrare i fenomeni in esame all’interno delle macro-categorie del diritto costituzionale comparato, mentre le seguenti vertono sull’approfondimento in chiave comparata di specifiche nozioni/istituti/fenomeni.
NON SONO PREVISTE PROVE INTERMEDIE
Programma del corso
Il programma esteso per i frequentanti verrà fornito a lezione, pubblicato su Moodle o su richiesta via email.
Specifiche istruzioni verranno fornite a lezione e pubblicate su Moodle riguardo al breve saggio ed alla presentazione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
la metodologia del diritto costituzionale comparato; i principi fondamentali del costituzionalismo (democrazia, separazione dei poteri, stato di diritto, diritti fondamentali, decentramento); le istituzioni (Parlamenti, Governi, Capi di Stato, Corti di vertice), il funzionamento delle principali forme di governo contemporanee, le tendenze del costituzionalismo contemporaneo.