Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET): storia e teoria dell'ET; scuola e processi di innovazione.
Modulo 2 – Competenze digitali per la didattica: quadro di riferimento; modelli di intervento e strumenti operativi.
Modulo 3 – Open educational resources (OER): definizione e storia delle OER; usi delle OER nella scuola primaria
Laboratorio di digital storytelling (12h)
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3)
Maria Ranieri, Competenze digitali per insegnare. Roma: Carocci.
Oltre ai due testi sopra menzionati, i non frequentanti dovranno prepararsi anche
su uno dei seguenti testi a scelta:
- Maria Ranieri (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica, FUP, Firenze, 2012 (Capitoli 1, 2, 3, 6)
- Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi (a cura di), Tecnologie per l'educazione, Pearson, Torino, 2019.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti teorici e metodologici delle tecnologie educative; comprendere le dimensioni della competenza digitale nel contesto della scuola.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento scolastico basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E' utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E' importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E' indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Metodi Didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione, Discussione, Esercitazione, Produzione multimediale.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa su un questionario a scelta multipla (30 domande) sui due volumi previsti dal programma per frequentanti e la produzione di un elaborato multimediale. Il voto finale è dato dalla media ponerata dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su un questionario a scelta multipla (30 domande) sui tre volumi previsti dal programma per non frequentanti e la produzione di un elaborato multimediale. Il voto finale è dato dalla media ponerata dei voti conseguiti nelle due prove.
Programma del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti teorici e metodologici delle tecnologie educative; comprendere le dimensioni della competenza digitale nel contesto della scuola.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento scolastico basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall'evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E' utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E' importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E' indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET): storia e teoria dell'ET; scuola e processi di innovazione.
Modulo 2 – Competenze digitali per la didattica: quadro di riferimento; modelli di intervento e strumenti operativi.
Modulo 3 – Open educational resources (OER): definizione e storia delle OER; usi delle OER nella scuola primaria
Laboratorio di digital storytelling (12h)
Metodi didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione frontale, Discussione in presenza e online, Esercitazione, Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa su un questionario a scelta multipla (30 domande) sui due volumi previsti dal programma per frequentanti e la produzione di un elaborato multimediale. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su un questionario a scelta multipla (30 domande) sui tre volumi previsti dal programma per non frequentanti e la produzione di un elaborato multimediale. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due prove.