Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione
D. Capperucci, C. Cartei, Curricolo e intercultura. Problemi, metodi e strumenti, Franco Angeli, Milano, 2010.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011.
D. Capperucci, M. Piccioli, L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, Milano, 2015.
D. Capperucci, E. Guerin (Eds.), Innovative European Approaches for Inservice and Pre-service English Language Teachers in Primary Education: Theory and Practice, ETS, Pisa, 2017.
I. Salvadori, L'insegnante esperto, Franco Angeli, Milano, 2021 (in corso di stampa).
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di progettazione e valutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di
metodi di progettazione e valutazione scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un percorso progettuale e prove di verifica adeguate agli obiettivi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi progettuali adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso didattico in autonomia e saper costruire prove di valutazione degli apprendimenti.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico vigente e delle proposte curricolari in atto (Indicazioni Nazionali, 2012)
Metodi Didattici
Lezioni, simulazioni e discussioni di gruppo
Esercitazioni di gruppo sul testo in lingua inglese
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese. Sono previsti materiali aggiuntivi prodotti dal docente.
Il Laboratorio collegato al corso proporrà esperienze di progettazione e di didattica in classe a partire dal modello UCD Mod.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà
assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Programma del corso
Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.