Il corso si concentra sul ruolo formativo ed educativo della geografia come disciplina privilegiata per lo sviluppo di specifiche competenze legate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale. Nello specifico, il corso approfondisce i principali concetti e strumenti della disciplina nella prospettiva di utilizzarli in progetti formativi nei campi della sostenibilità, della cittadinanza e dell’interculturalità.
Contenuto del corso - Cognomi H-Z
Il corso si concentra sul ruolo formativo ed educativo della geografia come disciplina privilegiata per lo sviluppo di specifiche competenze legate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale. Nello specifico, il corso approfondisce i principali concetti e strumenti della disciplina nella prospettiva di utilizzarli in progetti formativi nei campi della sostenibilità, della cittadinanza e dell’interculturalità.
I testi per la preparazione dell'esame saranno specificati in aula. Testi di riferimento sono i seguenti:
- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Carocci.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Carocci
- Pasquinelli D'Allegra D., La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci.
NOTA BENE: Il programma d'esame per studenti frequentanti può essere soggetto a modifiche che verranno comunicate in aula/a distanza.
- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Carocci.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Carocci
- Pasquinelli D'Allegra D., La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci.
- Sestini, Introduzione allo studio dell’Ambiente, FrancoAngeli
Nell'A.A. 2021-2022, faranno inoltre parte integrante dei materiali d'esame le lezioni offerte a distanza e disponibili su piattaforma moodle.
NOTA BENE: Il programma d'esame per studenti frequentanti può essere soggetto a modifiche che verranno comunicate in aula/a distanza.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-G
- Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.
- Comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana di ciascuno.
- Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica.
- Sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi nel campo dell’educazione alla sostenibilità, alla cittadinanza, all’intercultura.
Obiettivi Formativi - Cognomi H-Z
- Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.
- Comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana di ciascuno.
- Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica.
- Sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi nel campo dell’educazione alla sostenibilità, alla cittadinanza, all’intercultura.
Prerequisiti - Cognomi A-G
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Tuttavia, lezioni e discussioni in aula potranno far riferimento a questioni attuali. Si richiede quindi un’attenzione costante all’attualità.
Prerequisiti - Cognomi H-Z
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Tuttavia, lezioni e discussioni in aula potranno far riferimento a questioni attuali. Si richiede quindi un’attenzione costante all’attualità.
Metodi Didattici - Cognomi A-G
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte. Nei laboratori, il metodo didattico è incentrato sul lavoro in gruppo finalizzato all’elaborazione di un progetto didattico.
Metodi Didattici - Cognomi H-Z
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte. Nei laboratori, il metodo didattico è incentrato sul lavoro in gruppo finalizzato all’elaborazione di un progetto didattico.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-G
L’esame si svolge in modalità scritta. La prova consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta breve (massimo 5 righe) e alcune a risposta estesa (massimo 20 righe). Le prime prevedono una valutazione compresa tra o e 2 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa e sintetica su argomenti specifici affrontati durante il corso. Le seconde prevedono una risposta compresa tra 0 e 10 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico su alcuni argomenti trasversali utilizzando i concetti e le chiavi di lettura presentate durante il corso. Particolare attenzione nella valutazione sarà dedicata all’utilizzo del linguaggio della geografia. Per i frequentanti, è prevista la possibilità di un esonero su una parte del programma del corso. In questo caso, la prova scritta vedrà alcune domande a risposta chiusa e altre domande che richiedono una risposta aperta sintetica (max 5 righe), valutate come descritto sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi H-Z
L’esame si svolge in modalità scritta e orale. La prova consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta estesa (massimo 5 righe) e altre a risposta multipla. Le prime prevedono una risposta compresa tra 0 e 5 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico su alcuni argomenti trasversali utilizzando i concetti e le chiavi di lettura presentate durante il corso. Le seconde prevedono una valutazione compresa tra 0 e 1 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa su argomenti specifici affrontati durante il corso. Particolare attenzione nella valutazione sarà dedicata all’utilizzo del linguaggio della geografia.
Programma del corso - Cognomi A-G
Il programma del corso si suddivide in tre parti complementari: concetti e competenze, problemi, strumenti. Nella prima parte del corso vengono approfonditi i principali concetti della disciplina (spazio, luogo, territorio, paesaggio, ecc.) e le competenze geografiche in ambito educativo. Nella seconda parte, il corso si concentra su alcuni problemi e temi privilegiati trattati dalla disciplina e particolarmente pregnanti in ambito educativo: la sostenibilità ambientale, l’interculturalità, la cittadinanza. Nella terza parte, verranno trattati alcuni strumenti – più tradizionali e maggiormente innovativi – della disciplina, soffermandosi sul loro utilizzo nella didattica: la carta, l’immagine, il gioco, il web, l’escursione geografica, e così via.
Programma del corso - Cognomi H-Z
Il programma del corso si suddivide in tre parti complementari: concetti e competenze, problemi, strumenti. Nella prima parte del corso vengono approfonditi i principali concetti della disciplina (spazio, luogo, territorio, paesaggio, ecc.) e le competenze geografiche in ambito educativo. Nella seconda parte, il corso si concentra sui concetti della Geografia fisica come:
- Il pianeta Terra
- La climatologia
- La geomorfologia
- L’idrologia marina e continentale
- La pedologia
- La biogeografia
La terza parte presenterà i principali elementi di cartografia e introdurrà al linguaggio cartografico. Infine l’ultima parte sarà basato sui vari aspetti del paesaggio italiano. Infine, gli strumenti di analisi geografica (come mappe, immagini, giochi, lavoro sul campo, .) saranno introdotti e testati in classe con riferimento al loro uso nell'insegnamento.