Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e società nel corso del Novecento
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso fornirà una panoramica della storia dell'educazione tra l'Unità d'Italia e i nostri giorni. Una particolare attenzione verrà dedicata all’intreccio tra apprendimento formale, non formale e informale, attraverso l’utilizzo delle interviste biografiche.
Libri (2):
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Nuova edizione, Milano, PEARSON, 2021 (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA)
2. Scegliere uno dei volumi qui elencati:
Stefano Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia repubblicana, FrancoAngeli, 2018
G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, FUP, 2019. clicca qui per scaricare https://fupress.com/catalogo/ipublic-history-of-education-i-riflessioni-testimonianze-esperienze/3799
Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero (a cura di), «Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria», FUP, in preparazione e scaricabile gratuitamente
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
1) Saverio Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Milano-Torino, Pearson.
2) G. Bandini, S. Oliviero, Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, FUP, 2020 (disponibile online al seguente link: https://fupress.com/catalogo/ipublic-history-of-education-i-riflessioni-testimonianze-esperienze/3799)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la raccolta di diverse fonti, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- conoscere e comprendere le principali teorie pedagogiche e esperienze educative nell'età contemporanea, con particolare attenzione al Novecento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understand):
- capacità di commentare e di realizzare interviste biografiche volte a ricostruire le storie di formazione dei soggetti, in particolare dei maestri
Autonomia di giudizio (making judgement):
sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
- saper mettere a confronto la storia della pedagogia con i bisogni formativi della società;
- essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulle storie di formazione
Abilità comunicative (communication skills):
- saper esporre in maniera chiara, argomentata e documentata le tematiche storico-educative affrontate durante il corso
- saper gestire le interviste in modo da contestualizzare in modo opportuno e approfondito le vicende formative, formali e informali
Capacità di apprendere (learning skills):
- saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nel contesto scolastico attuale
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Essere in grado di orientarsi nella storia contemporanea.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; discussioni di gruppo.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online;
discussioni di gruppo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle)
utilizzando le registrazioni e i materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Lavoro individuale(con valutazione): conduzione di una intervista biografica e realizzazione di un project work
Esame orale: discussione sul project work
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.
Programma del corso - Cognomi A-L
Disponibile all'interno della classe moodle.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Disponibile all'interno della classe moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile