Classificazione chimica e natura atomica della materia. Teoria quantistica e struttura atomica. Proprietà periodiche.
Il legame chimico.
Stati di aggregazione: gas, liquidi e solidi
Le reazioni chimiche. Le soluzioni. Equilibri chimici. Acidi, basi.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso riprende e approfondisce i nodi fondanti della disciplina chimica riflettendo sulle problematiche relative al loro apprendimento/insegnamento. I contenuti del corso saranno trattati in chiave didattica, evidenziando come l’approccio problematico e laboratoriale possa favorire il processo di apprendimento rispetto alla didattica tradizionale. Il corso presenterà percorsi didattici di tipo chimico col fine ultimo di dimostrare il grande impatto sociale della chimica nella società.
"Rinnovare l’insegnamento delle scienze" - Autore: Carlo Fiorentini - Aracne editrice
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso si prefigge di fornire conoscenze di base di Chimica Generale e Inorganica per la formazione di insegnanti della scuola primaria
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Acquisire conoscenze chimiche di base. Sviluppare capacità di insegnamento in ambito chimico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze matematiche di base, operazioni, logaritmi, notazioni esponenziali, equazioni di primo grado
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali; Lezioni che promuovano la discussione in classe e la partecipazione
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Materiale didattico (presentazioni usate per le lezioni in formato pdf , test a domande chiuse per la preparazione all'esame e videoregistrazioni delle lezioni) reperibile sulla piattaforma e-learning.
Il ricevimento degli studenti avviene in presenza o a distanza in seguito a richiesta per e-mail.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Test scritto on-line con domande chiuse. Esame orale facoltativo.
Attività di Laboratorio (progetto didattico realizzato su un esperimento di chimica per bambini di scuola primaria) e compiti da svolgere durante o alla fine del corso saranno valutati e il risultato ottenuto contribuirà insieme al test scritto alla votazione finale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Per accedere all'esame scritto è richiesto il completamento dei percorsi presenti su Moodle con successivo caricamento dei materiali in una cartella personale che deve essere caricata dallo studente al momento dell'iscrizione all'esame. L'esame è scritto e consta di domande aperte e chiuse.
Programma del corso - Cognomi A-L
CLASSIFICAZIONE DELLA MATERIA: miscele, composti, sostanze elementari, stati della materia. Trasformazioni fisiche e chimiche. Le unità di misura. Sistema Internazionale.
STRUTTURA DELLA MATERIA. L'atomo. Le particelle fondamentali. Modelli di Thomson. Esperimento di Rutherford. Numero atomico e numero di massa. Isotopi. Massa atomica, massa molecolare. La mole. Interazione luce-elettrone. Modello atomico di Bohr. Principio di indeterminazione. Equazione di Shrödinger. Orbitali atomici e numeri quantici. Configurazione elettronica. La tavola periodica. Proprietà periodiche degli elementi. Metalli e non metalli.
LEGAME CHIMICO. Legame covalente. Teoria di Lewis. Risonanza. Geometria in molecole poliatomiche. Polarità del legame chimico. Reazioni chimiche. Gli elementi in natura. Classi di composti.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA. Lo stato gassoso. Leggi di Avogadro, Boyle e Charles. L’equazione di stato dei gas ideali. Lo stato liquido. Lo stato solido. Solidi cristallini: ionici, metallici, covalenti, molecolari. Forze intermolecolari. Forze di van der Waals. Legame a idrogeno. Transizioni di stato. Diagrammi di fase.
EQUILIBRIO CHIMICO. Legge di azione di massa. Principio di Le Chatelier.
LE SOLUZIONI. Soluzioni. Modi di esprimere la concentrazione. Soluzioni liquide e solide.
EQUILIBRIO IN SOLUZIONE. Acidi e basi. Teoria di Arrenhius e Brønsted-Lowry. Forza degli acidi e delle basi. Definizione di pH. Indicatori acido-base.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Ristrutturazione della relazione con la chimica nell’ ambiente di apprendimento; La Chemofobia e l'importanza di insegnare scienze. Conoscenze di chimica di base; linee guida ministeriali in ambito chimico. L’importanza di strutturare percorsi didattici per un apprendimento significativo. La chimica in un’idea di curriculum verticale. Esempi di percorsi didattici significativi: proprietà degli oggetti, la solubilità, la combustione, i passaggi di stato, gli stati d' aggregazione della materia.