Temi, teorie e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dalla nascita alla preadolescenza. Particolare approfondimento sugli aspetti cognitivi, sociali ed emotivi dell’adattamento scolastico, ed in particolare dell’apprendimento; il benessere individuale e collettivo a scuola; nozioni di base sullo sviluppo atipico, inclusi BES e i disturbi specifici dell’apprendimento.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; processi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall'infanzia all'adolescenza. Ruolo dell'ambiente sull'organizzazione neurofunzionale, cognitiva ed emotiva del bambino. Disturbi dell’apprendimento. Studi comparativi dello sviluppo tipico e atipico.
Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvain M. (2019, versione italiana Sulla F., Traverso L., Versari, A.). Psicologia dello sviluppo (senza capp. 6 e 15). McGraw Hill Education, Milano. ISBN 9788838694967
Clara Silva, Enrica Ciucci (2020), Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni. Milano: FrancoAngeli scaricabile gratuitamente al link
Sono da considerarsi materiali di studio anche le slide presentate al corso e caricate su moodle.
1) Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvain M. (2019, versione italiana Sulla F., Traverso L., Versari, A.). Psicologia dello sviluppo (senza cap. 14 e 15). McGraw Hill Education, Milano. ISBN 9788838694967.
2) Cornoldi, C. (2017). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Il Mulino, Bologna. ISBN 9788815270894.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso fornisce conoscenze di base sulla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Approfondimento sui processi cognitivi, sociali ed emotivi dell’adattamento scolastico, ed in particolare dell’apprendimento; il benessere individuale e collettivo a scuola; nozioni di base sullo sviluppo atipico, inclusi BES e i disturbi specifici dell’apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per: scegliere modelli interpretativi che problematizzino i fenomeni educativi; favorire la scelta e l’adozione di metodi di ricerca e strumenti adeguati per valutare i processi formativi e gli apprendimenti nei contesti educativi e scolastici; lavorare in gruppo per affrontare specifiche situazioni educative e progettare esperienze in accordo ai bisogni formativi e alle caratteristiche individuali degli alunni; gestire la relazione e i processi comunicativi con bambini e adulti.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimola negli studenti la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione ai fenomeni educativi e culturali, con particolare attenzione al ruolo dell’insegnante.
Abilità comunicative:
Il corso favorisce l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e le competenze di base per
gestire la relazione e i processi comunicativi con bambini e adulti.
Capacità di apprendere:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di:
- introdurre gli studenti alle conoscenze di base sulla psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
- promuovere la comprensione degli aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo; dei processi e i meccanismi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall'infanzia all'adolescenza; dei fattori protettivi e i fattori di rischio per l'adattamento scolastico e l'apprendimento; del ruolo dell'ambiente nell'organizzazione neurofunzionale e cognitiva del bambino; della scuola come sistema di relazione; delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento.
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Il corso si propone di:
- fornire agli studenti le competenze di base per imparare a rilevare le principali fasi e le caratteristiche dello sviluppo psicologico in età evolutiva.
- fornire agli studenti indicazioni sulle strategie e la metodologia per valutare la qualità dei processi cognitivi ed emotivi che sottostanno l'apprendimento, l'acquisizione di competenze strumentali e il benessere emotivo del bambino in classe.
- far acquisire la capacità di accedere e saper revisionare la letteratura sulla psicologia dello sviluppo, lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio. Il corso si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di basare i propri interventi su risultati validi ed affidabili della ricerca scientifica;
- stimolare negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo e alle esercitazioni.
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. Il corso si propone di:
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti lo sviluppo del bambino, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente:
- possiede le conoscenze di base sulla psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
- comprende gli aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo; i processi e i meccanismi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall'infanzia all'adolescenza; i fattori protettivi e i fattori di rischio per l'adattamento scolastico e l'apprendimento; il ruolo dell'ambiente nell'organizzazione neurofunzionale e cognitiva del bambino; la scuola come sistema di relazione; le difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento;
- è consapevole riguardo le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- possiede le competenze di base per imparare a rilevare le principali fasi e le caratteristiche dello sviluppo psicologico in età evolutiva;
- conosce le strategie e la metodologia per valutare la qualità dei processi cognitivi ed emotivi che sottostanno l'apprendimento, l'acquisizione di competenze strumentali e il benessere emotivo del bambino in classe;
- è in grado di accedere e saper revisionare la letteratura sulla psicologia dello sviluppo, lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di basare i propri interventi su risultati validi ed affidabili della ricerca scientifica;
- ha un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo e alle esercitazioni;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. Il corso si propone di:
- è in grado di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti lo sviluppo del bambino, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- possiede le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- è in grado di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
- è in grado di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Capacità di comprendere le lezioni e tutti i materiali del corso
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Capacità di comprendere contenuti accademici e capacità di apprendere in modo auto-regolato.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali, seminari, lavori in piccolo gruppo per approfondimenti di studio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni e simulazioni in piccoli gruppi, discussioni in gruppo e in aula.
Autonomia di giudizio:
Discussioni in gruppo e presentazione dei contenuti in forma critica alla classe; attivazione della riflessione e del problem solving a partire dalla discussione di casi.
Abilità comunicative:
Esercitazioni in coppia e piccolo gruppo. Presentazione alla classe delle attività svolte/riflessioni in piccolo gruppo in forma orale. Usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Lezioni, seminari, esercitazioni, approfondimenti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali. Studio dei materiali consigliati.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Tali conoscenze verranno promosse attraverso esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio:
Tale competenza verrà promossa attraverso l’analisi di articoli di ricerca, discussioni in gruppo e attraverso l'esposizione a tutta la classe delle attività di studio/ricerca condotta in piccolo gruppo.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio/ricerca svolte in piccolo gruppo. Uso di un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Tale competenza verrà promossa attraverso l’analisi di articoli di ricerca, esercitazioni, ed attività di studio/ricerca di gruppo.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti. La frequenza è caldamente raccomandata.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durate le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame orale con quesiti finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esame orale con quesiti finalizzati a verificare la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni al contesto scolastico.
Presentazione delle riflessioni e discussioni in classe.
Autonomia di giudizio:
La capacità di riflessione e di espressione del proprio punto di vista verrà valutata nelle risposte fornite durante l'esame orale e nelle altre attività formative del corso.
Abilità comunicative:
Saper argomentare le proprie conoscenze con un linguaggio tecnico appropriato nella prova orale e nelle altre attività formative del corso.
Capacità di apprendere:
Esame orale e altre attività formative del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame sarà in forma scritta. Saranno previste:
20 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sugli argomenti trattati nel libro di testo “Psicologia dello Sviluppo”, per un massimo di 30 punti.
Una domanda aperta da compilare sotto forma di saggio argomentativo breve sugli argomenti trattati nel libro di testo “Le difficoltà di apprendimento a scuola”, per un massimo di 30 punti.
Il voto finale verrà calcolato tramite la media ottenuta nelle due parti dell’esame. I quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze, la capacità di applicare conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa. Le domande verteranno sugli argomenti discussi a lezione, inclusi nel libro di testo e nelle slides messe a disposizione su Moodle.
Per i frequentanti verranno svolte prove intermedie ed esercitazioni durante il corso nelle quali gli studenti potranno svolgere una parte della verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, modelli teorici, metodologie di ricerca. La biologia dello sviluppo. Processi di sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dalla nascita alla preadolescenza. Lo sviluppo dell’identità. Elementi essenziali delle teorie di Piaget, Vygotskij, Bowlby. Approfondimenti su: le famiglie, l’adozione, il bullismo, cosa concorre all’adattamento scolastico ed ai risultati di apprendimento dei bambini, le misure sociometriche, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola, clima di classe, nozioni di base su plusdotazione e sviluppo atipico (BES, disturbi specifici dell’apprendimento).
Programma del corso - Cognomi M-Z
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, modelli teorici, metodologie di ricerca. Processi di sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall'infanzia all'adolescenza. Teorie di Piaget, Vygotskij, Bowlby, Human Information Processing e Neurocostruttivismo .
1. Sviluppo psicologico: definizioni e principali fattori biologici e ambientali.
2. Sviluppo motorio e percettivo: teorie e principali tappe di sviluppo.
3. Sviluppo cognitivo: teorie e principali tappe di sviluppo.
4. Sviluppo del linguaggio: teorie principali e tappe di sviluppo.
5. Acquisizione della letto-scrittura e della matematica: modelli cognitivi e fasi di sviluppo.
6. Processi impliciti e processi controllati nell'apprendimento.
7. Sviluppo emotivo e morale: teorie e tappe di sviluppo.
8. Le difficoltà ed i disturbi dell’apprendimento.