lntroduzione ai principali concetti antropologici: cultura, diversità/differenza, identità, poteri, conflitti, globalizzazione, economia/economie, sfruttamento, generi/sessi, post-colonialismo, sviluppo/post-sviluppo, partecipazione decisionale, empowerment. Antropologia Economica e Antropologia dello Sviluppo. Studi etnografici internazionali di casi, analisi di successi e insuccessi dei progetti di sviluppo. Proposte per processi di sviluppo concretamente partecipativi e sostenibili.
L'ESAME verte su slides + 2 libri obbligatori + 2 capitoli obbligatori + 1 capitolo o saggio a scelta, come segue:
TESTI OBBLIGATORI:
- ppt-slides della docente, su MOODLE: Concetti chiave di Antropologia Socioculturale, Economica, dello Sviluppo, del Genere.
- Miller Barbara, da 'Antropologia Culturale', Pearson, Milano, 2019: Cap. 3, "Sistemi Economici" + Cap. 13, "Cultura e Sviluppo". Altri capitoli utilizzabili come saggio a scelta.
- Malighetti Roberto, a cura, 'Oltre lo sviluppo. Le prospettive dell’antropologia', Meltemi, Roma, 2005 (in particolare: Introduzione e un saggio/capitolo approfonditi; altri saggi/capitoli come lettura). DATA LA DIFFICOLTà NEL REPERIMENTO DEL LIBRO E NELL'ACCESSO ALLE BIBLIOTECHE, USARE LA SINTESI E I 2 CAPITOLI (Introduzione + Sviluppo e potere burocratico nel Lesotho) DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE.
- Tommasoli Massimo, 'Lo Sviluppo Partecipativo. Analisi sociale e logiche di pianificazione', Carocci, Roma, 2003 (intero libro).
IN ALTERNATIVA a quest'ultimo: Chambers Robert, 'Lo Sviluppo Rurale: mettere gli ultimi al primo posto', Ass. Culturale Giovanni Lorenzin, 1996. (orig. 'Rural Development: Putting the Last First', 1983/2014). DATA LA DIFFICOLTà NEL REPERIMENTO DEL LIBRO E NELL'ACCESSO ALLE BIBLIOTECHE, USARE LA SINTESI SULLA PIATTAFORMA MOODLE.
+ PIU' UN CAPITOLO O UN SAGGIO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- Lelli Silvia, da 'Trasformazioni Guaranì, tra paradigma sciamanico e scuola', CISU, Roma, 2007: Cap. 3 "Palmarito: dalla scuola materna alla scuola di computer. Mito e matematica come strumenti politici", pp. 147-197.
- Chambers Robert, 'Lo sviluppo rurale: mettere gli ultimi al primo posto', Ass. Culturale Giovanni Lorenzin, 1996. (Un capitolo a scelta, se non già scelto come intero testo).
- Miller Barbara, da 'Antropologia Culturale', Pearson, Milano, 2014. (Un capitolo a scelta - esclusi i capp. 3 e 13 - obbligatori).
- Herzfeld Michael, da 'Antropologia. Pratica teorica nella cultura e nella società', SOLO IL cap. 7, "Sviluppismi", pp. 185-206, SEID, Firenze, 2006 (trad. S. Lelli, orig. 2001, "Developmentalisms", in 'Anthropology. Theoretical Pratice in Culture & Society', Blackwell).
- Margarita A., Lang M., Mokrani D., Santillana A., "Critiques and alternatives to development: a feminist perspective", in Lang & Mokrani, a cura., 'Beyond Development: Alternative Visions from Latin America', The Netherlands Transnational Institute, 2013, pp. 41-60. ONLINE: https://www.tni.org/files/download/beyonddevelopment_critiques.pdf
- Thapa Sangita, "A critical analysis of the impact of feminist thought on development thinking", Arts Design&Social Sciences, Northumbria University, 2015. https://www.academia.edu/21795958/A_critical_analysis_of_feminist_thought_in_development_thinking
- Lelli Silvia, 'Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna', Clichy, Firenze, 2016 (libro intero, breve).
- Latouche Serge, 'Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario economico alla costruzione di una società alternativa', Bollati Boringhieri, Torino, 2005-2010 (libro intero, breve).
LETTURE FACOLTATIVE DI APPROFONDIMENTO:
Sachs Wolfgang, 'Dizionario dello Sviluppo', Ed. Gruppo Abele, 1992 [o altri libri dell’autore].
Vandana Shiva, 'Sopravvivere allo sviluppo', ISEDI, 1990 [o altri libri dell’autrice].
Vandana Shiva, 'Campi di battaglia: biodiversità e agricoltura industriale', Milano, Ed. Ambiente, 2001 [o altri libri dell’autrice]
Latouche Serge, Harpagés Didier, 'Il tempo della decrescita. Introduzione alla frugalità felice', Elèuthera, 2017 [o altri libri d/ autore/i].
Busoni Mila, 'Genere sesso cultura. Uno sguardo antropologico', Carocci, 2012 (2000).
Escobar Arturo, 'Designs for the Pluriverse: Radical Interdependence, Autonomy, and the Making of Worlds', Duke U.P., 2018.
Escobar A., 'Territories of Difference: Place, Movements, Life, Redes', 2008.
Escobar A., 'Encountering Development. The Making and Unmaking of the Third World', Princeton U.P., 1994.
VIDEO:
- 'L'Economia della Felicità', di Helena Norberg Hodge, Steven Gorelick, John Page; con Vandana Shiva. Campi Bisenzio, 2011, CG HomeVideo.
- 'Sahel, come rifiorisce il deserto. Associazioni contadine e cooperazione - Senegal, Mali, Burkina Faso', di Silvia Lelli e Francesco Terenzio, Oltremare Film, 1985, Verona.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE: conoscenza di base delle varie dimensioni critiche e applicative relative a ciò che le scienze etnoantropologiche definiscono “sviluppo”, attraverso la comprensione dei principali concetti e pratiche dell’antropologia socioculturale e dello sviluppo in particolare.
COMPETENZE CRITICHE: riconoscere gli elementi che producono disequilibri e sproporzioni tra e nelle società contemporanee; saper individuare elementi che possono produrre forme di sviluppo eco-equo e sostenibile.
CAPACITÀ APPLICATIVE: acquisizione di strumenti critici e pratici per l'ideazione di processi innovativi, partecipativi e di empowerment, applicabili nel campo di proposte, iniziative e progetti di sviluppo e di cooperazione nazionale e internazionale.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
Lezioni frontali (A ROTAZIONE) in modalità duale. Visione commentata di materiali e documentari. Partecipazione a seminari, webinar e/o iniziative socioculturali su temi dello sviluppo nelle modalità richieste dalla legislazione: https://www.economia.unifi.it/vp-457-didattica-duale-i-semestre-20-21.html
Altre Informazioni
ORARIO Corso ONLINE:
lunedì ore 16-18
venerdì ore 10-12
14 SETTEMBRE - 7 DICEMBRE
http://w3.polosociale.unifi.it:8080/AthenAeum/orario/tabella_orario.jsf?oggetto=5636&categoria=doc&facolta=2&periodo=399
Il corso si avvale di risorse elettroniche.
Visione di documentari sui temi trattati, tra i quali Cooperazione Internazionale - Associazioni contadine del Sahel-Senegal, Mali, Burkina Faso (di S. Lelli).
Seminario/webinar sulla Cooperazione Internazionale con l'assessora Diye Ndiaye.
Il programma definitivo delle iniziative sarà annunciato su Moodle - iscrizione aperta.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale on line.
4 domande, valore: 25% ciascuna.
Parametri di valutazione: 70% ragionamento critico sullo studio realizzato; 30% capacità di organizzare la conoscenza
Durata esame individuale: 20'
Regolamento: https://www.economia.unifi.it/vp-455-appello-esami-settembre-2020.html
Programma del corso
Il corso inizia con l’introduzione ai principali concetti antropologici, necessari per affrontare il tema dello sviluppo e le sue implicazioni economiche e sociali. Saranno trattate le relazioni cultura/culture, diversità culturali/differenze sociali, etnocentrismo, poteri/conflitti, economia/economie, globalizzazione, sfruttamento, generi/sessi, Colonialismo/post-colonialismo, sviluppo/post-sviluppo, partecipazione decisionale, empowerment. Interazioni Natura/Cultura: costruzioni culturali, naturalizzazioni apparenti, costruzioni sociali. Relativismo culturale e idee evoluzioniste attuali. Costruzioni identitarie endogene/esogene, tra rischi e diritti. Differenze tra Interazione e Integrazione. Sessismo, razzismo, classismo: gerarchizzazioni, forme di sfruttamento, loro ‘legittimazioni’ e implicazioni economiche.
Elementi di Antropologia Economica: relazioni tra sistemi di sussistenza, di produzione e sistemi di organizzazione politica e sociale. Modelli di consumo: minimalista/consumista. Economie monetarie e non-monetarie. Sistemi di circolazione di beni materiali e simbolici: scambio bilanciato vs. non-egalitario, forme di distribuzione, sistemi di scambio e di dono (potlach, kula, ecc.). Concetti di necessità, Bisogni e la creazione culturale dei bisogni. Impatti socio-ambientali dei sistemi di consumo e di produzione, loro trasformazioni. Concetti di 'Capitale' e di 'Capitale Sociale'.
Definizioni, idee e ideologie sul concetto di Sviluppo. Antropologia 'nello' Sviluppo (Development Anthropology) e Antropologia critica 'dello' Sviluppo (Anthropology of Development). Definizioni, modelli, strategie e finalità nei progetti di sviluppo rurale e urbano. Il concetto di ‘partecipazione’ e la ‘partecipazione effettiva’. Approcci dall'alto/dal basso, macro/micro progetti di sviluppo. Il Ciclo di progetto: dallo schema alla complessità del mondo reale. Relazioni tra gli 'attori dello sviluppo', concetti di Compatibilità Culturale, Sostenibilità, indici di effettiva Partecipazione. Etnoscienze: saperi locali e poteri globali. Procedimenti e fasi nella Cooperazione Internazionale e Locale: elementi di successo/elementi problematici. Studio di Casi etnografici.
Il contributo allo Sviluppo degli Women&Gender Studies e dell'Antropologia di Genere. Il Sex-Gender System e le intersezioni tra genere/capitalismo/sfruttamento/Sviluppo. Diritti Umani cosiddetti 'universali', loro applicazioni e differenze ‘locali'. Concetti di libertà, empowerment, autodeterminazione.