l corso si propone di fornire una conoscenza dei principi e delle tecniche della valutazione d'azienda. Saranno illustrate le configurazioni di valore, i principi e le formule di valutazione del capitale economico aziendale. Saranno identificati i principali aspetti dell'analisi fondamentale e le problematiche relative ai tassi di attualizzazione. Lo svolgimento di casi in aula permetterà di affrontare le difficoltà insite nella valutazione d'azienda.
LIBRO DI TESTO:
A cura di: S. Corbella, G. Liberatore, R. Tiscini, Manuale di Valutazione d'Azienda, McGraw Hill, 2020
A cura di: S. Corbella, G. Liberatore, R. Tiscini, Approfondimenti su profili applicativi e ambiti professionali, McGraw Hill, 2020
CONSIGLIATE:
G. Liberatore, A. Amaduzzi, E. Comuzzi, O. Ferraro. La valutazione delle azienda in crisi, Giuffrè, Milano, 2015.
Organismo Italiano di Valutazione, I principi italiani di valutazione, Egea, 2015
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Diffondere i principi e le tecniche per la misurazione del valore di un'azienda.
COMPETENZE: Acquisita la teoria, il corso si propone di conferire agli studenti la capacità di strutturare e di affrontare i problemi di valutazione del capitale economico delle aziende.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: la capacità di affrontare i problemi di valutazione del capitale economico delle aziende
Prerequisiti
E' necessaria la cognizione delle tematiche sul bilancio. E' inoltre ritenuta opportuna una conoscenza di base della matematica finanziaria.
Metodi Didattici
Lezione frontale e casi pratici
Altre Informazioni
Saranno tenuti dei seminari da esperti del settore (professionisti, CFO, CEO, dirigenti bancari, ecc).
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta. Tale prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
Programma del corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza dei principi e delle tecniche di valutazione d'azienda. Dopo un inquadramento concettuale, il tema sarà affrontato nell'ambito di particolari operazioni aziendali e con riferimento a casi concreti. Il corso può intendersi strutturato in due parti. La prima parte sarà orientata a definire le configurazioni di valore, le differenze tra prezzo e valore, i principi di valutazione e le formule di valore del capitale economico aziendale. In questa fase del corso si identificheranno i principali aspetti dell'analisi fondamentale e le problematiche relative ai tassi di sconto. La seconda parte del corso prevede lo studio e l'esposizione dei principali metodi di valutazione. Lo svolgimento di casi in aula permetterà di affrontare le principali problematiche insite alla valutazione d'azienda.