Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati da vari punti di vista: genesi e fortuna storica, sostanza concettuale, questioni filologiche.
- Platonis Opera, recogn. E.A. Duke, W.F. Hicken, W.S.M. Nicoll, D.B. Robinson et J.C.G. Strachan, tomus I, Oxonii.
- Platone, Fedone, a cura di M. Valgimigli e B. Centrone, Laterza.
- R. Hackforth, Plato’s Phaedo, Cambridge.
- C.J. Rowe, Plato: Phaedo, Cambridge UP.
- D. Gallop, Plato: Phaedo, Cambridge.
- I testi aristotelici verranno forniti in formato pdf.
LETTERATURA SECONDARIA
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi.
MANUALE
- R. Chiaradonna, P. Pecere, Filosofia. la ricerca della conoscenza (Mondadori Scuola), voll. 1A + 1B (fino a Unità 6, cap. 1, § 2 – Plotino e il suo platonismo – compreso).
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni dei testi e delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico o filologico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico o un problema filosofico o filologico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo, filosofico o filologico.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento necessaria per proseguire i loro studi in autonomia.
Prerequisiti
Conoscenza del greco antico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Corso introduttivo.
Modalità di verifica apprendimento
- Esercitazioni scritte facoltative durante il corso.
- Esame orale finale.
L'esame finale (circa 30-40 minuti) avrà lo scopo di verificare se e in che misura i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti. Perché l'esame venga superato è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. A tale scopo, agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di tradurre e commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Il corso sarà diviso in due moduli.
(1) PLATONE, FEDONE. Studieremo il testo greco del dialogo commentandolo dal punto di vista filosofico e filologico.
(2) INTRODUZIONE AD ARISTOTELE. Commenteremo il testo greco di una selezione di passi nei quali vengono enunciate alcune tra le principali dottrine aristoteliche.
L'esame prevede anche lo studio obbligatorio di un manuale di storia della filosofia antica (vedi "Testi di riferimento").