Il corso si diffonderà sulla formazione del concetto di nuovo Israele applicato ai cristiani indagando la letteratura specifica. Sarà poi riservata una particolare attenzione alla letteratura apocalittica, mostrando le profonde interazioni tra apocalittica giudaica, apocalittica arabo-islamica e apocalittica cristiana).
M. Simonetti - E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna, EDB, 2010.
Storia del Cristianesimo vol. 1, L’età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (i capitoli indicati durante le lezioni)
G. Lettieri, Più a fondo. L’ontologia apocalittica valentiniana e le origini della teologia mistica cristiana, in L’anti-Babele. Sulla mistica degli antichi e dei moderni, a cura di I. Adinolfi, G. Gaeta. A. Lavagetto, Genova, Il Melangolo, 2017, pp. 71-116.
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi
1. fornire una panoramica storica delle tematiche più importanti della letteratura cristiana antica (latina e greca);
2. imparare a studiare i testi religiosi antichi da un punto di vista storico-critico;
3. imparare a leggere e interpretare le fonti primarie relative al sistema religioso cristiano constestualizzandoli storicamente e comparativamente;
4. comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
5 incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche che consentano allo studente di inserire ciascun testo all’interno di una vera e propria galassia testuale ponendosi il problema della comparazione interculturale
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Gli studenti con iscrizione part-time devono prendere contatto con la docente per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei testi;
3) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e di sapersi esprimere con il lessico appropriato.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
L’idea della sostituzione. Il corso si diffonderà sulla formazione del concetto di nuovo Israele applicato ai cristiani indagando la letteratura specifica. Si trattò di un processo complesso e molto peculiare, che richiede un’analisi delicata e approfondita, con la contestualizzazione storica precisa degli autori cristiani nei loro contesti. Dopo aver riperso i secoli più antichi della cristianizzazione sotto il profilo squisitamente storico, il corso renderà ragione della storia della letteratura cristiana antica, privilegiando quelle opere e quegli autori in cui compare la cosiddetta “visione sostitutiva”, cioè la sostituzione di un popolo ad un altro e in cui inizia a comparire il “noi” cristiani in senso oppositivo rispetto alle comunità giudaiche. Sarà poi riservata una particolare attenzione alla letteratura apocalittica, mostrando le profonde interazioni tra apocalittica giudaica, apocalittica arabo-islamica e apocalittica cristiana, dai testi dello pseudo Metodio fino all’Epistola ad Gerbergam di Adso da Mont-en-Dier.