Negli ultimi anni la comunicazione della conoscenza scientifica ha visto accrescere la propria influenza all'interno dell'agone mediatico. Il corso ha lo scopo di presentare l'ambito della comunicazione della scienza attraverso un’introduzione teorica e cognitiva ai processi che portano il pubblico a dichiarare fiducia o avversione verso il sapere scientifico. Saranno analizzati e discussi in classe rilevanti dibattiti attuali, come obbligo vaccinale e cambiamento climatico.
Il materiale di studio sarà costituito da saggi e articoli di giornale forniti durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza dei concetti e dei problemi fondamentali della comunicazione della conoscenza.
Competenze: gli studenti svilupperanno l'abilità di comprendere il ruolo sociale, politico ed epistemico della comunicazione della scienza. Gli studenti avranno inoltre occasione di raffinare le proprie capacità di analisi e interpretazione confrontando quadri teorici diversi.
Abilità: gli studenti acquisiranno familiarità con il i temi della comunicazione della conoscenza (anti-scientismo, sfiducia, esitanza, fenomeni NIMBY), così come con importanti risorse bibliografiche necessarie per comprendere il dibattito nell'ambito della comunicazione del sapere.
Prerequisiti
nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione aperta agli studenti (la partecipazione attiva alla discussione è fortemente incoraggiata e parte integrante del giudizio finale). È prevista la scrittura di un saggio di analisi critica riguardo a un caso di studio.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova consiste nella stesura di un saggio dedicato a uno dei temi trattati a lezione. La prova è volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte. Nel saggio lo studente dovrà dimostrare le proprie abilità analitiche e di comprensione, commentando un caso di studio.
Programma del corso
- il problema della demarcazione tra scienza e pseudoscienza
- la scienza come sistema d'istituzioni: il pubblico e il privato
- il problema della fiducia
- l'anti-scientismo e le sue ragioni
- le basi cognitive dell’anti-scientismo
- casi si studio:
-- cure miracolose e false speranze: tre casi italiani
-- non-nel-mio-giardino: discariche, trafori e altro ancora
-- non-nel-mio-corpo: il fenomeno dell'esitazione vaccinale
- come si comunica la scienza? Alcuni modelli a confronto.