La bibliografia d’esame sarà presentata e discussa durante il corso.
MODULO A
Z. Ciuffolettti, E. Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione. Terza Edizione con capitolo 10), Carocci 2018.
E un testo a scelta tra:
- D.Breschi, Z.Ciuffoletti, E. Tabasso, La globalizzazione imprevidente. Mappe nel nuovo (dis)ordine internazionale, Effigi,2021.
-Z. Ciuffoletti, Tre storie, una storia
Italia, Europa, Mondo, Mauro Pagliai 2017.
-Z. Ciuffoletti, Il pane fra sacro e umano. Dal Medioevo cristiano al Novecento, Le Lettere, 2020.
MODULO B
1. G. Gozzini, Storia del giornalismo, B. Mondadori, 2000 (o ed. successive, Pearson 2020)
2. O. Bergamini, Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi, Laterza, 2009.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- approfondire la conoscenza dei temi e dei fatti che hanno caratterizzato la storia del secolo scorso giungendo fino ai nostri giorni passando attraverso l'evoluzione dei media nel contesto sociale.
- recuperare le conoscenze di base della storia contemporanea
- acquisire le conoscenze di base della storia del giornalismo in età contemporanea, con particolare riferimento al giornalismo di guerra
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica su alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
IMPORTANTE
E' richiesta la conoscenza di base della storia contemporanea. Per recuperare le conoscenze si consiglia di far ricorso a un manuale di storia contemporanea a livello universitario
Metodi Didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di materiale audiovisivo disponibile sulla piattaforma e-learning (Moodle)
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie (per i 2/3 del corso). Utilizzo di piattaforma e-learning per comunicazioni e materiale.
Modalità di verifica apprendimento
-Per la prima parte del modulo (A) è prevista la consegna di una tesina scritta su uno degli argomenti del syllabus e la discussione orale della stessa e dei temi affrontati a lezione (Moodle).
-L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande di diverse tipologie, sugli argomenti trattati a lezione (Moodle) e nei testi del programma (anche per gli studenti non frequentanti).
Per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è prevista la possibilità di sostenere l’esame in forma orale.
La prova intende verificare:
- comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della storia del giornalismo;
- comprensione delle principali categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- conoscenza dei principali eventi e fenomeni e la loro relazione con la storia del giornalismo (focus su giornalismo d’inchiesta e il giornalismo di guerra)
- capacità di sintesi e collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
Programma del corso
Storia e informazione in età contemporanea. Modulo A: Informazione in guerra e comunicazione dei conflitti nel XX-XXI secolo.
Modulo B: Il giornalismo d’inchiesta dalla metà dell'800 a oggi.
Il corso propone un’analisi della storia sociale, culturale e politica dell’età contemporanea attraverso due particolari prospettive: l'informazione di guerrra e il giornalismo d'inchiesta.
Ci si soffermerà in particolare su alcuni concetti e fenomeni:
- opinione pubblica e libertà di stampa
- informazione e propaganda di guerra
- storia e comunicazione delle guerre del XX secolo
- il ruolo dei reporter nel giornalismo di inchiesta e nei conflitti
- giornalismo d’inchiesta e investigativo
- il ruolo dei media (stampa, radio, TV, web) nella comunicazione politica
- il giornalismo Usa (penny press, yellow journalism, muckrackers, advocacy journalism)
- il giornalismo d'inchiesta in Italia dal 1945 a oggi (focus su controinformazione e anni di piombo)