Il corso intende fornire i concetti fondamentali della dimensione comunicativa e gli elementi di base sul rapporto comunicazione/formazione, con particolare riferimento al complesso intreccio tra i mutamenti della società contemporanea e gli effetti sociali della comunicazione.
Programma per frequentanti: totale 4 testi.
3 testi obbligatori:
1. R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
2. R. Biagioli, M. G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, ETS, Pisa 2020, Parte 1 “La ricerca pedagogica tra prassi e pratiche” e Parte 2 “Formazione multimediale nella scuola multiculturale”.
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013 ( Prima parte del testo)
1 testo a scelta tra i seguenti:
- G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
- R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
- R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
- D. Buckingham, Media education, Erickson, Trento, 2006.
- F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010.
- M. Ranieri, F. Fabbro, A. Nardi, La media education nella scuola multiculturale, ETS, Pisa 2019.
- C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
- P. A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.
- P. Watzlawick, J.H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
Programma per studenti part-time: totale 5 testi
3 testi obbligatori:
1. R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
2. R. Biagioli, M. G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, ETS, Pisa 2020 (in corso di stampa) solo parte 1 “La ricerca pedagogica tra prassi e pratiche” e parte 2 “Formazione multimediale nella scuola multiculturale”.
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013 ( Prima parte del testo)
2 testi a scelta tra i seguenti:
- G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
- R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
- R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
- D. Buckingham, Media education, Erickson, Trento, 2006.
- F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010
- M. Ranieri, F. Fabbro, A. Nardi, La media education nella scuola multiculturale, ETS, Pisa 2019.
- C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
- P. A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.
- P. Watzlawick, J.H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
Obiettivi Formativi
- Conoscere le teorie e i modelli esplicativi delle scienze pedagogiche e psicologiche relative ai fenomeni
comunicativi in ambito educativo, e comprendere i loro rapporti con le altre scienze sociali.
- Acquisire le conoscenze fondamentali per poter individuare specificità e differenze tra forme di comunicazione e le loro implicazioni pedagogiche e educative.
- Saper riconoscere le caratteristiche e le implicazioni sociali delle pratiche comunicative legate all'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
- Saper analizzare, comprendere e interpretare situazioni potenzialmente problematiche legate ai fenomeni comunicativi in contesti educativi.
- Acquisire competenze metodologiche e didattiche della comunicazione formativa.
- Conoscere e utilizzare la metodologia specifica
- Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscere la storia del Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni scritte e orali, simulazioni, lezioni seminariali, utilizzo di film.
Altre Informazioni
All'inizio del corso sarà aperta la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Solo per studenti frequentanti:
l'esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma.
Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà di un questionario a scelta multipla composto da 10 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con tre domande sui testi in programma.
Esame per studenti con iscrizione part-time:
l'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio nel quale verranno poste 3/4 domande riguardanti i 3 testi obbligatori. Saranno effettuate inoltre due domande sui due testi a scelta.
Programma del corso
Saranno approfonditi i processi comunicativi coinvolti nelle organizzazioni umane, intese non solo come entità per produrre beni e servizi e come dispositivi per trasmettere informazioni ma, anche, come comunità nelle quali si elaborano, si condividono e si negoziano conoscenze, significati, modelli mentali, credenze, stili di comunicazione, valori, norme, ideali e progetti.